Album Migliori Del 2023 (Internazionali)



Oggi si chiude ufficialmente il 2023 e voglio chiudere in bellezza, parlando dei migliori album internazionali che più ho amato con una top 5 che sarà sicuramente difficile ma che va fatta a prescindere. Perciò per chiudere l'anno in bellezza, direi che è ora di analizzare anzi, di comunicare i miei 5 album internazionali preferiti... pronti, via!


5) Guts - Olivia Rodrigo

Ne ho parlato giusto due settimane fa e confesso che l'avevo ascoltato proprio quel pomeriggio prima di farmi un giretto fuori regione. Olivia Rodrigo sta facendo maturare in me il suo interesse per lei e sinceramente non pensavo fosse possibile... ma d'altronde il bello della musica è anche questo. Guts è un disco che mostra una evidente maturità rispetto al primo album (musicalmente e testualmente) ma c'è ancora da lavorarci... ma ehi, è ancora "piccola" e pian piano ce la farà. Sonorità pop, punk e rock che si mischiano bene con la voce e i testi, e l'album regala momenti decisamente interessanti. Come album lo definisco uno dei migliori del 2023 e che meriterebbe altri ascolti nel 2024. Brava Olivia Rodrigo che anche stavolta ce l'ha fatta!


4) Something To Give Each Other - Troye Sivan


Lo ammetto: fino a un anno fa non lo ascoltavo proprio perchè non riuscivo a capirlo. Ma quest'anno tramite Rush e una canzone in duetto dello scorso anno, la curiosità è nata. Così due settimane fa (insieme a Guts) ho finalmente ascoltato questo album. Dato che ne parlerò nei prossimi giorni, mi limito a dire per ora che è un disco frizzante, pop, dance che regala un'ottima concentrazione di divertimento, provocazione e riflessione. Lui può essere una giovane promessa del pop anche per i prossimi anni... e Something To Give Each Other lo dimostra. Se volete divertirvi ma anche avere un momento di riflessione, allora questo album è per voi. Lo metto in top 5 perchè comunque è stata per me una piacevole sorpresa e scoperta!


3) Gloria - Sam Smith

Un'artista che ha scelto di vivere la sua vita in totale libertà esprimendosi a suo piacimento, è senza dubbio Sam Smith. Eccentrico, ribelle, mai volgare o sfacciato, e questo album ovvero Gloria è la sua nuova immagine e la sua nuova linfa vitale che finalmente lo vede libero di vivere come gli pare senza temere il giudizio altrui. Mi è piaciuto perchè oltre al divertimento, c'è anche quella voglia di riaffermare l'amor proprio e Sam Smith ha fatto centro anche qui... non lo considero il suo miglior album ma ci sono meno canzoni, puntando sulla qualità e non sulla quantità. Gloria è davvero molto carino e molto interessante e a me questa sua immagine eccentrica piace... se per voi è un problema, fatti vostri. Lo metto nella top 3 perchè va assolutamente capito e vissuto.


2) Tension - Kylie Minogue


Allora... da Kylie Minogue non mi aspettavo una rinascita così impattante ma mi sono ricreduto. Disco mi era piaciuto (sicuramente più di Golden) ma Tension ha riportato Kylie ai suoi fasti dance-pop misti all'EDM che funzionano su di lei dato che da sempre, è riuscita a farsi strada in questo genere. Tension mi piace così tanto che metterlo in top 5 è d'obbligo... perchè? Perchè c'è divertimento, leggerezza, spensieratezza, sfacciataggine, c'è quella voglia matta di far ballare e dimenticare per un attimo tutti i casini che ci sono intorno e da 3 mesi questo album mi dà queste esatte sensazioni. Mi fa divertire e mi regala quella voglia di dimenticare per un attimo cosa sto facendo e mi fa entrare nel mondo della Minogue che è unico per la sua voglia di essere sia leggera che provocatrice ma senza rinunciare al suo talento... e Tension non ha niente da invidiare a nessun altro disco di questo genere.


1) Endless Summer Vacation - Miley Cyrus


Per me chi ha dominato quest'anno a livello di album, è proprio Miley Cyrus dato che ha dimostrato di essere padrona di sè stessa e con quella voglia di affrontare un passato che l'ha fatta star male per molti mesi. Endless Summer Vacation offre una donna matura che attraverso diversi stili musicali, mi ha preso anche questa volta perchè vedo la sua grande maturità. Sì indubbiamente diverso da Plastic Hearts (ed è l'album che d'altronde preferisco) ma non per questo inferiore o debole... assolutamente no. Mi piace più di tutti perchè ormai lei ha riaffermato la sua versatilità che quest'anno l'ha portata ad un grandissimo (e meritatissimo) successo... anche se solo per una canzone ahimè. L'ho messo in cima anche perchè ogni volta che lo ascolto, è come se io stessi vivendo le sue emozioni al momento dell'ascolto... praticamente mi porta con sè. E se l'ho messo in cima è perchè lei è dopotutto una vera regina... lunga vita a Miley Cyrus!


Allora: io ho amato molti album nel 2023 e non potevo e non posso metterli tutti ma ce ne sono stati molti. E quest'anno la musica non mi ha deluso... lei c'è sempre stata anche in questi 365 giorni. E se quest'anno ho aperto finalmente un blog, è proprio perchè ho voluto parlarne... ma a questo ci arriverò dopo. Devo dire che parlarne di questi album è stato facile ma al tempo stesso bellissimo... perchè ho rivissuto 365 giorni di fila e per un nostalgico come me, tutto ciò è meraviglioso e ringrazio il 2023 per tanti anni di musica eccezionale.

Ma ora mi prendo un attimo per ringraziarvi: ho aperto il blog ad Agosto con la voglia di parlare di musica e senza sapere come sarebbe andata... ma più di 16.000 visualizzazioni certamente non le aspettavo... anzi. Continuerò a sfogare il mio amore per la musica anche nel 2024 parlando per altri 366 giorni e con quel desiderio di far conoscere musica vecchia e nuova, capolavori e album carini, il tutto senza confini o limiti. Grazie davvero per questi primi mesi... tutto questo è possibile solo grazie a voi che seguite costantemente la mia fantasia e la mia follia... ad un 2o24 pieno di musica e articoli!

GRAZIE E BUONA VIGILIA!!!!




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)