Album Migliori Del 2023 (Italiani)


Allora... ribadisco che fare una classifica è come cercare di rendersi la vita complicata ma a me piace anche questo. Ma che succede se fai quella sui dischi italiani? Che praticamente entri nel panico! Ma rimbocchiamoci le maniche e procediamo... le sfide servono e mi piacciono perciò via!!!! 


5) Ok. Respira - Elodie

Io sono letteralmente impazzito per la crescita personale di Elodie sotto ogni aspetto: musica, immagine, voglia di sentirsi libera... tutto. E se con i singoli che hanno anticipato il disco mi aveva convinto a pieno, con questo album mi ha confermato quanto io sia davvero pazzo di lei. C'è dance, c'è pop, c'è voglia di sperimentare un genere diverso per lei e di giocare con la musica senza porsi più limiti ma mostrando una libertà conquistata con le unghie e con i denti e con la voglia di cambiare per amarsi totalmente. Le produzioni sprizzano per la loro freschezza e per quella voglia di far ballare divertendosi con la sola voglia di fare musica col cuore. A me dopo 10 mesi questo album piace e se con Due a Sanremo mi ha preso, qui mi ha rapito. Grande Elodie che finalmente sta portando una ventata di pop in Italia diventando a tutti gli effetti una vera popstar!


4) Rush - Måneskin


Malgrado il titolo e molte canzoni inglesi, le canzoni italiane ci sono. E qui parliamo di un album che non è migliore del precedente ma spicca per le sonorità simili a quelle rock internazionali e funziona davvero. C'è quella voglia di comunicare, di divertirsi, di spaccare tutto perchè ormai hanno raggiunto un punto in cui non devono dimostrare di essere inferiori o superiori a nessuno perchè i numeri parlano. Rush nel suo intento funziona... e non poco! Il rock grazie a loro (anche grazie a loro direi) ha subito una rinascita pazzesca. Del disco parlerò più avanti ma mi limito a dire che è davvero uno dei miei preferiti dell'anno... e più passa il tempo, più mi piacciono.

3) E Poi Siamo Finiti Nel Vortice - Annalisa


Non dirò che è il miglior album di Annalisa perchè mentirei ma sicuramente mi è piaciuto perchè ha pop-dance con sonorità anni '80. Annalisa deve ancora crescere e maturare per affrontare in futuro ancora queste sonorità, ma il disco nel suo intento funziona. Questo vortice è una metafora sull'amore e le sue vicissitudini e risulta piacevole... quasi come un piacere proibito. Ti fa ballare anche se ci sono canzoni con significati magari non proprio allegri ma dopotutto il suo intento era questo... e lo ha dimostrato ampiamente. Annalisa deve ancora trovare una certa stabilità in questa direzione musicale ovvio, ma l'album sa essere piacevole e fresco... e comunque Aria è un pezzo bomba. Bel disco!


2) Relax - Calcutta


Io sono innamorato di questo album dal giorno in cui è uscito e Relax è una delle migliori uscite italiane del 2023 e sicuramente anche degli ultimi anni. Calcutta è un vero genio ed è un gran talento che quando si prende il suo tempo, riesce a fare bene il suo lavoro senza eccessivi fronzoli o senza inutili canzoni riempitive. Ha sonorità indie pop miste a melodie che richiamano un po' Battisti e artisti rivoluzionari... insomma, il disco funziona alla grande anche per la penna di Calcutta che risulta incisiva, ironica, precisa ma che funziona nel suo genere in cui regna: l'indie. L'ho amato fin dal primo giorno questo album, e lo amo ancora adesso... da ascoltare assolutamente per capire cosa intendo.


1) L'amore - Madame


Quando mai in questi anni una ragazza di soli 21 anni è riuscita a creare un unico album con sonorità molto diverse e ben prodotte, e con un concetto unico esplorato con maturità e con crudezza? Mai. E ci è voluta proprio Madame per affrontare l'amore secondo varie personalità (l'amore di una prostituta, di una ninfomane, ecc) e con un suono coeso e coinciso che non annoia ma che regala tante perle. L'amore per me è senza dubbio il miglior album italiano dell'anno fatto da un'artista che è una vera rivelazione... sfido chiunque a dire il contrario. Di solito a causa degli stereotipi o pregiudizi ti aspetti che una ragazza della sua età, parli di cose assolutamente marginali... ma non lei. E se non mi credete, provate ad ascoltare questo gioiellino... mai dare per scontato Madame perchè sa come farti ricredere!


In conclusione dico che pensavo di mettere più dischi ma noto con una certa consapevolezza che anche 5 ne bastano. Anche se ce ne sono altri, questi sono quelli che più ho amato nel corso del 2023 e che continuerò ad ascoltare ancora... perchè sono veramente speciali!!! Proviamo quella dei dischi internazionali per chiudere l'anno... e so che sarà una vera lotta.

A domani!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)