Canzoni Migliori Del 2023 (Internazionali)




Allora... ieri sera ho elencato le 5 canzoni internazionali che ho amato durante il 2023 e devo ammettere che non è stato facilissimo... soprattutto perchè 5 sono poche e dirne tante è decisamente impossibile. Ma la lista delle canzoni internazionali non sarà altrettanto facili dato che la difficoltà è enorme. Ma direi di provarci dato che dopotutto non si può evitare. Pertanto buttiamoci!


5) Houdini - Dua Lipa


Allora: quest'anno Dua Lipa ha anticipato ufficialmente il suo terzo album con un pezzo bomba che non è riempitivo o snervante e funziona sin dal primo ascolto. Se con Dance The Night aveva salutato la sua immagine dance, qui ha abbracciato un'immagine si dance ma decisamente più elettronica ma anche psichedelica in un certo senso. Mi è piaciuta sin dal primo giorno e ce l'ho ancora in playlist... difficilmente alcune canzoni dopo mesi le ascolto ancora ma lei ci è riuscita anche stavolta.


4) Single Soon - Selena Gomez


Su di lei ho già espresso i miei pareri su un disco che ho sempre amato. Ma quest'anno chi se lo aspettava un suo singolo? Io no di certo. Il pezzo è uno scarto del suo ultimo album Rare ma funziona... capisco perchè sia stato scelto solo quest'anno... perchè forse all'interno del disco non avrebbe realmente spiccato. Una canzone molto orecchiabile, carina, ballabile, fresca e anche divertente e fa sembrare il voler lasciare qualcuno come una cosa semplice e divertente. Selena Gomez ha scelto un ottimo pezzo che nel suo insieme funziona... e se lo dico io che la sento da Agosto, un motivo ci sarà.


3) Padam Padam - Kylie Minogue


Ma vogliamo parlare del boom che ha ricevuto Kylie Minogue quest'anno con questo pezzo? Assurdo! Dal nulla è apparsa in molte classifiche, questa canzone è diventata virale, è stata perfino candidata ai Grammys!!! Considerando che in America è sottovalutata, è stato decisamente un grande momento. Padam Padam è in pieno stile Minogue e funziona alla grande e ha tutte le caratteristiche per essere definito un ottimo pezzo: è potente, ballabile, funzionale, e sa far scatenare... d'altronde ha avuto un piccolo impatto nelle canzoni del 2023. Kylie Minogue non deve dimostrare più nulla a nessuno, ma sto pezzo le ha ridato la popolarità che merita dopo 36 anni di carriera.


2) Is It Over Now? (From The Vault) - Taylor Swift


Allora... come ben sappiamo Taylor Swift sta rifacendo i suoi album per una questione di diritti. Il pezzo è un brano che all'epoca non è stato usato ma quest'anno ha deciso di deliziarci usandolo e facendolo diventare un singolo a tutti gli effetti. La canzone è un inno fedele pop che si aggiunge al suo repertorio e che ricorda un po' Out Of The Woods... ma è un brano funzionale che sa rimanere in testa. Taylor Swift sa come azzeccare ciò che fa e lo ha dimostrato anche stavolta.

1) Flowers - Miley Cyrus


In cima quest'anno ho messo Miley Cyrus. E non c'entra niente l'immenso successo che ha avuto (e che ha meritato) ma c'entra il fatto che è riuscita a fare una canzone che parla di una rottura amorosa senza cadere nel ridicolo o nell'auto-commiserazione. In questo pezzo rivendica l'amore per la sua persona affermando che può amarsi da sola senza l'aiuto di nessuno... il pezzo risponde perfettamente al suo ex marito Liam Hemsworth che in passato le ha dedicato, When I Was Your Man di Bruno Mars. Con questa risposta al suo ex fatta con eleganza e affermando l'amor proprio, Miley Cyrus ci fa capire di essere una donna ormai matura e padrona della sua vita. E questo pezzo funzionava a Gennaio e funziona anche ora... c'è poco da dire. Lo scettro quest'anno è solo suo.


Allora: anche la lista di canzoni internazionali non è stata facilissima ma d'altronde che vita sarebbe se fosse tutto facile? Devo dire che pensavo di peggio onestamente. Molte sono state escluse perchè non posso e non voglio fare una classifica troppo lunga anche perchè credo che farne una riempitiva, non avrebbe molto senso. Beh si parte domani con gli album... non sarà facile ma proviamoci.

A domani!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)