Canzoni Migliori Del 2023 (Italiane)




 Ormai è tempo di bilanci dato che siamo alla fine dell'anno... e come di consuetudine, bisogna elencare ciò che ci piaciuto e ciò che invece non ci è piaciuto. Intendo cominciare con una piccola classifica delle canzoni italiane che più ho amato. Sarà tosta, ma si parte!


5) Italo Disco - The Kolors

Allora: partiamo dal fatto che nemmeno loro si aspettavano un successone così potente e devo dire che effettivamente nemmeno io me l'aspettavo. Ma come posso biasimare il successo? Sto pezzo è una bomba!!!! Una bomba assoluta! Ha quel perfetto richiamo delle canzoni disco italiane degli anni '70-'80 con un bridge da paura e una produzione di tutto rispetto. Non è il classico tormentone reggaeton o latino, ma è qualcosa di cento volte meglio. Quest'estate hanno fatto davvero un gran bel colpo e meritano ogni successo che hanno ricevuto nel corso dell'anno. Uno dei pezzi che più ho amato e che amo tutt'ora del 2023!


4) A Fari Spenti - Elodie


Elodie ha deciso di dominare il 2023 con un album e un clubtape che ascolto ormai da mesi e che ancora oggi mi piacciono per le loro sonorità pop dance e anche tamarre (ma in senso buono ovviamente) ma un gioiellino più "dolce" rispetto alle canzoni dell'ultimo clubtape, è senza dubbio A Fari Spenti. Tale canzone per me è la rappresentazione di come andrebbe fatto il pop-dance in Italia. Lei è credibile, la canzone è fighissima, e ti prende davvero tanto! Un pezzone senza dubbio... e che dopo 3 mesi mi piace ancora... cosa non scontata direi. Santa Elisa che le ha scritto sto gioiellino.


3) Cenere - Lazza


Lazza per me è un'autentica rivelazione e a Sanremo ha dimostrato che avevo ragione su di lui. Cenere è un ottimo pezzo in perfetta linea col suo genere e con le produzioni di Dardust. Orecchiabile, potente, radiofonica e funzionale, questa canzone ha letteralmente sbancato e spaccato per mesi vendendo più della canzone vincitrice del Festival... il che è tutto dire. Dopo 10 mesi Cenere si conferma come un simbolo del 2023 e quel testo così diretto su una relazione d'amore finita, fa capire che non sempre bisogna fare canzoni smielate per avere successo. Complimenti a Lazza per questo pezzo eccezionale!


2) Il Bene Nel Male - Madame


Ma qui si parla della vera rivelazione degli ultimi anni: Madame. Partiamo dal fatto che a me fino a un anno e mezzo fa, nemmeno piaceva... poi pian piano mi sono addentrato nel suo mondo e ho iniziato ad apprezzarla tantissimo. A Sanremo ha riconfermato ogni mio pensiero e parere positivo su di lei, al punto che ho capito quanto fosse davvero brava e tale pezzo è una bomba a tutti gli effetti. Narrare col suo stile un amore per una prostituta (un amore decisamente travagliato) ha fatto centro. Il pezzo è ballabile, interessante, funzionale e si lascia ascoltare in maniera impeccabile. Se dovessi parlare dei pezzi di Sanremo, questo sarebbe sicuramente il secondo pezzo che più ho amato. Grande Madame che come sempre, le azzecca tutte.


1) Furore - Paola & Chiara


Le ho attese per 10 anni e devo dire che con l'annuncio della riunione e della partecipazione a Sanremo, ho letteralmente perso la testa. Dopo 10 anni si ritrovano ste due regine del pop italiano per pubblicare il pezzo che più ho amato quest'anno della musica italiana. Ballabile, orecchiabile, potente, esattamente ciò che volevamo da loro: voglia di ballare e di divertirsi con lo stile che solo loro sanno fare in Italia, e per cui sono state (ingiustamente) bistrattate per anni. Si sono riprese ciò che apparteneva loro di diritto e hanno fatto esplodere l'Ariston. Qui per dirvi che le regine Iezzi hanno fatto il botto e si sono riprese finalmente il posto che spettava loro di diritto nella musica italiana dopo anni di insuccessi. Perchè di artiste italiane dance-pop ce ne sono tante, ma le sorelle Iezzi hanno sempre fatto il culo a tutti... e quest'anno ci sono riuscite ancora!


Ho voluto fare una classifica da 5 canzoni per non metterne tantissime... ma ce ne sono altre che ho apprezzato: Splash, Mon Amour, Pazza Musica, Un Briciolo Di Allegria e tante altre... dirle tutte è decisamente impossibile! A domani con quella internazionale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)