Demi Lovato - Holy Fvck (2022)
Una rivelazione del 2022 è stata senza dubbio per me (e credo anche per molte altre persone) è stata senza dubbio la svolta musicale di Demi Lovato che ha abbandonato le sonorità pop tornando con sonorità che ha praticato agli esordi della sua carriera, ma in maniera decisamente diversa rispetto ad Holy Fvck che è uscito un anno fa.
Tale cambiamento ha avuto origine nel 2021 quando ha ascoltato l'album Ain't It Tragic del gruppo Dead Sara che le ha ufficialmente dato l'ispirazione per questa svolta musicale... e dopo averli visti anche in tour, ha sentito riaccendersi la fiamma del rock al punto da voler tornare a questo genere che ha sempre amato. Nel 2022 più precisamente all'inizio dell'anno questa svolta ha iniziato a farsi vedere quando su Instagram ha tenuto un "funerale" della sua musica pop con una sua foto insieme ai suoi collaboratori vestiti di nero e lei che alza due dita medie. In seguito questa immagine si è trattata di una coincidenza che segnava ufficialmente in maniera simbolica il suo cambiamento.
Nei mesi successivi nelle varie interviste ha confermato che l'album sarebbe stato un ritorno alle origini ma con sonorità più dure anche dei testi del primo album. Ad Aprile del 2022 ha finalmente confermato questo suo progetto riflette sugli alti e bassi della sua vita durante il suo viaggio personale e che inoltre averlo riascoltato (l'album) l'ha resa decisamente orgogliosa e che lo definisce sia il suo miglior album che anche quello rappresentativo della sua carriera.
Il primo singolo ufficiale è stato annunciato nel Maggio del 2022 ovvero Skin Of My Teeth uscito nel Giugno dello stesso anno che presenta sonorità più dure rispetto ai singoli precedenti, e questo brano parla di quando ha rischiato la morte per overdose e dei suoi periodi di riabilitazione, riflettendo sul fatto di essersi salvata per un pelo e di non essere per fortuna morta. A livello testuale il disco affronta diversi argomenti tra cui la sfumatura religiosa con cui ha sentito la necessità di sfogarsi contro la cristianità, per il fatto di non essere mai stata capita e anche per riuscire ad essere sè stessa.
Le altre canzoni parlano di accettazione, indipendenza, amore, cambiamenti nella vita e il tutto è anche arricchito dalle varie collaborazioni. Troviamo duetti con Yungblud, Royal & The Serpent, Dead Sara che aiutano alla voglia di cambiare sonorità per questo progetto con quelle sonorità appartenenti alla loro musica. Il secondo singolo è stato Substance che affronta una critica verso la società contemporanea ed affronta anche i suoi problemi mentali e di droga.
Eat Me invece parla di come lei sposta il bersaglio da se stessa all'industria che l'ha incatenata alle loro aspettative redditizie, affrontando il fatto che ormai lei è cambiata e che quella parte di sè che tutti vogliono e conoscono, è ufficialmente morta. L'altro brano importante è 29 in cui parla delle differenze di età nelle relazioni, con speculazioni dei media sul fatto che l'ex fidanzato della Lovato, Wilmer Valderrama, sia il soggetto della canzone, anche se Lovato non lo ha confermato direttamente.
In Heaven c'è un riferimento in realtà basato su un versetto della Bibbia e a tal proposito ha dichiarato:"Matteo 5:30 dice: 'Se la tua destra ti fa peccare, tagliala; è meglio perdere una parte del tuo corpo che tutto il tuo corpo all'inferno'. Era un versetto biblico che sentivo da quando ero giovane, troppo giovane per sapere cosa fosse la masturbazione. E ora ho la mia linea di sex toys. La masturbazione può essere una forma di cura di sé, non è qualcosa di cui vergognarsi affatto"
Questo album lo ha dedicato a chi è con lei da sempre, e anche a chi da poco ha iniziato a conoscerla musicalmente parlando.
Holy Fvck è a mio avviso il miglior album di Demi Lovato che meritava decisamente più attenzione... ma che a mio avviso è il suo miglior album soprattutto le sonorità rock, metal, e grunge, ha mostrato un'enorme maturità vocale, musicale e testuale. Purtroppo è stato ignorato anche per via delle sue uscite e scelte, che (stupidamente) hanno oscurato il suo talento e questo album magnifico. Io da buon amante del rock, l'ho trovato magnifico... e vi dico di ascoltarlo assolutamente perchè Demi Lovato su questi generi, ci sta alla perfezione.
Canzoni migliori: Holy Fvck, Eat Me, 29, Dead Friends, Skin Of My Teeth, Happy Ending, City Of Angels, Bones, Wasted, Come Together, Substance, Freak, Feed.
Commenti
Posta un commento