Lady Gaga - Chromatica (2020)


Chi è Lady Gaga e cosa rappresenta per il pop da ormai 15 anni, direi che lo sappiamo tutti. E negli ultimi anni ha dimostrato ampiamente la sua versatilità e che l'ha sempre confermata come una delle migliori artiste e nel 2020, si è ripresa la scena pop-dance mondiale con Chromatica e in un anno decisamente sfigato come il 2020, il tutto ha funzionato.

Dopo la pubblicazione dell'album Joanne del 2016 e prima della colonna sonora del film A Star Is Born nel 2018, ha iniziato a dare vita ad alcune canzoni del progetto che tuttavia tra tour mondiale e le riprese del film hanno aspettato a prendere una forma completa. Dopo le riprese del film, Gaga ha iniziato a lavorare concretamente al disco con l'aiuto di BloodPop, Burn, Skrillex, puntando a sonorità dance.

All'inizio delle produzioni tuttavia, lei e BloodPop non hanno avuto da subito un'idea su come lavorare alle canzoni finchè una demo di Stupid Love è arrivata, ed ha acceso l'interesse e anche le idee sulla lavorazione del disco. Così sulla voglia di produrre canzoni dance ispirate agli anni '90, Chromatica ha preso forma seppur con certi momenti di blocco causati dalla fibromialgia di Gaga che le ha impedito di fare canzoni per brevi periodi.

Le canzoni scritte si aggirano tra le 50 e le 100 canzoni e sono state scritte anche da diversi produttori che però non sono state pubblicate... tra cui le canzoni con Sophie che è stata una grande rivoluzionaria della musica dance. Quando ha avvertito che ormai l'album ha preso la forma che voleva, lo ha definito come un progetto cinematografico. All'interno troviamo duetti con Ariana Grande, le BLACKPINK, e Elton John.

Il disco ha il compito di far ballare attraverso il dolore dato che al suo interno Gaga dei suoi problemi di depressione, di creare un mondo alternativo per non soffrire, di ansia, stress, e i problemi che affronta riguardo alla salute mentale... quindi un disco che invita a ballare nonostante magari ognuno di noi affronti certe situazioni nella vita di tutti giorni e lei stessa, ha definito questo disco terapeutico dato che le ha permesso di affrontare attraverso la musica, tutti i problemi che tutt'ora affronta.

Il titolo inizialmente previsto per questo album è stato Free Woman ma sentiva che le sue lotte interiori mettevano in discussione l'integrità del titolo proposto. Ha poi scelto il titolo che conosciamo che è legato al suo concetto di un lontano pianeta fantastico di tribù di guerrieri in lotta che si uniscono per la guarigione e la pace attraverso la danza.

A tal proposito ha dichiarato:"Stiamo parlando di inclusività e di vita, e anche molto di ciò che vediamo intorno a noi e di ciò che stiamo sperimentando è matematica, che è molto simile alla musica e al suono. Quindi ne abbiamo parlato, e poi sono tornato indietro e ho detto, 'OK, beh, sì, è inclusività ma è davvero un modo di pensare', non è solo, 'Oh, Chromatica, siamo inclusivi con tutti i colori, tutte le persone', e quando dico, 'Tutti i colori, tutte le persone', intendo molto più di quanto potremmo immaginare".

Alla fine il progetto dopo diverse speculazioni è stato anticipato nel Febbraio 2020 da Stupid Love che parla del fatto che lei ritiene di aver trovato una persona che può darle un amore stupido dato che (per sua stessa ammissione) è dipendente dall'amore... e che non è una cosa strana. Il pezzo diventa un gran successone mondiale, lanciando ufficialmente questa nuova pagina. Tuttavia la pubblicazione del disco era prevista per Aprile ma in seguito all'incessante aumento della pandemia di Covid, ha scelto di posticiparlo per Maggio.

Rain On Me con Ariana Grande è stato il secondo fortunatissimo singolo che le ha dato un'altra numero 1 nella classifica americana e che ha dominato l'estate del 2020 e che ha ridato popolarità a Gaga. Il pezzo (in chiave dance pop) parla delle lacrime e del fatto di piangere, ma che al tempo stesso le lacrime possono essere delle ottime insegnanti di vita.

911 è stato pubblicato come singolo solo in Europa e tratta della dipendenza da antidepressivi che lei assume per controllare i suoi stati di ansia, panico e depressione, affermando che il vero nemico è lei stessa e che non riesce più a gestire questa situazione. Il disco pubblicato a Maggio 2020, ha debuttato nella classifica americana con più di 274.000 copie nella sua prima settimana vendendo nel mondo più di 3 milioni di copie nonostante la pandemia e la difficoltà nel promuoverlo.

Chromatica non è il miglior album di Gaga ma indubbiamente regala ottima musica dance con testi in cui (più o meno tutti) possiamo specchiarci... e nel 2020, la dance-pop tra lei e Dua Lipa, ha avuto un ottimo riscatto. C'è voglia di comunicare dolore, di guarire, di venire a patti con la realtà, di non nascondersi dietro ai problemi... e Gaga questo album lo ha fatto benissimo! Ha centrato perfettamente ciò che voleva fare... e anche dividerlo in 3 atti musicali strumentali che sfociano nelle canzoni singole, è una genialata che me lo fa apprezzare ancora oggi.

Canzoni migliori: Rain On Me, Fun Tonight, 911, 1000 Doves, Babylon, Replay, Sine From Above, Sour Candy, Alice, Plastic Doll, Enigma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)