Mariah Carey - The Emancipation Of Mimì (2005)


Una delle uscite discografiche più importanti degli anni '00 nella musica R&B, appartiene a Mariah Carey che nel 2005 tornò a dominare le classifiche mondiali con The Emancipation Of Mimì. Ma analizziamo ora meglio il tutto.

Nel 2001 e nel 2002 miss Carey non ha affrontato un periodo molto facile. In questo biennio infatti ha subito un forte periodo di crisi e di crolli discografici che hanno penalizzato Glitter (colonna sonora di cui è stata anche l'attrice nell'omonimo film) e Charmbracelet del 2002. È seguito anche un forte periodo di crisi di nervi perché a suo dire, lavorava troppo, ed è culminato con un ricovero in un istituto psichiatrico.

Dopo 2 anni dall'ultimo disco (Charmbracelet) sono iniziati i lavori per questo album nel 2004 avvalendosi della collaborazione di produttori come Jermaine Dupri, Nelly, Snoop Dogg e molti produttori R&B e hip-hop... e ricordiamo che questo mondo musicale è stato unito per la prima volta da lei con Butterfly del 1997. 

Riguardo alle collaborazioni una delle prime voluta fortemente da lei, è stata One And Only con Twista che è noto per essere il rapper più veloce del mondo perché le sue barre, vengono dette con una velocità impressionante. Ha poi collaborato con Snoop Dogg in Say Somethin' anche con The Neptunes, e in To The Floor con Nelly. A Novembre dello stesso anno, Mariah Carey ha sentito di aver prodotto già un buon disco, ma dopo che Reid (il direttore della casa discografica) lo ha ascoltato, le ha suggerito di puntare anche su brani più forti.

Per questo lavoro sono scesi in campo, lei e Jermaine Dupri con cui ha scritto e composto brani come Shake It Off e Get Your Number. Successivamente furono completate anche We Belong Together e It's Like That. 

Il titolo del disco riflette molto ciò che ha voluto fare con questo album: emanciparsi, sentirsi libera e creativa dato che in passato più volte hanno cercato di bloccare ogni suo suggerimento/progetto. A tal proposito i testi parlano di divertimento, riscatto emotivo dovuto anche alla fine di una relazione, sentimenti contrastanti, voglia di riaffermarsi e di poter dimostrare di saper essere ancora qualcuno di importante... il tutto unito a sonorità hip-hop e R&B. 

Il disco è stato anticipato nel Gennaio 2005 da It's Like That che diventa un enorme successo mondiale, ridandole la popolarità e il successo che aveva smarrito nei primi anni '00, debuttando ai vertici delle classifiche mondiali... e con questo singolo che parla di divertirsi e far festa, lasciando alle spalle il passato, miss Carey torna a regnare.

Ma il vero successo arriva con We Belong Together che diventa non solo la canzone del decennio secondo Billboard, ma che diventa un enorme successo mondiale che batte il singolo precedente ed è rimasta in vetta alle classifiche mondiali per intere settimane... mica poco! E qui avviene la totale rinascita di Mariah Carey.

Il successo non si arresta nemmeno con Shake It Off che diventa un altro grande successo e anche con Get Your Number che la riconsacrano come regina dell'R&B. 

Il disco ha venduto più di 10 milioni di copie nel mondo di cui solo 404.000 solo in America nella prima settimana, e ristabilisce ufficialmente la sua fama a livello mondiale che la porta anche a vincere 3 Grammy Awards tra cui miglior album R&B contemporaneo. Nel 2006 esce una versione intitolata Platinum Edition che le regala un'altra numero 1, ovvero Don't Forget About Us che diventa anch'esso un enorme successo.

Con questo album è tornata a regnare dopo 4 anni di crisi, ed è perfino il mio preferito. Questo album merita di essere ascoltato se amate il genere e se soprattutto, volete scoprire al meglio il suo repertorio... e direi che male non fa. Ricordatevi che Mariah Carey non è solo il Natale... e questo album come tutti gli altri, lo dimostra. E dimostra che si può sempre rinascere dopo un periodo buio.

Canzoni migliori: We Belong Together, It's Like That, Fly Like a Bird, Say Somethin', To The Floor, Joy Ride, Mine Again, Sprung, Your Girl, Shake It Off, Get Your Number, Stay The Night, One And Only.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)