Mina Celentano - Le Migliori (2016)
Quando due fuoriclasse si incontrano per la seconda volta per creare un disco congiunto, si può solo apprezzare il coraggio, la voglia di rimettersi in gioco e di divertirsi perchè due amici sanno fare soprattutto questo. Questo è accaduto per la seconda volta tra Mina e Adriano Celentano che hanno riunito le forze per un secondo album insieme ovvero Le Migliori, uscito nel 2016.
Ma andiamo per gradi: nel 1998 dopo il loro primo album congiunto che ha venduto più di 1 milione e mezzo di copie, entrambi (ma soprattutto Celentano) sono tornati alla ribalta nelle classifiche italiane ottenendo grandissimi consensi discografici. Per anni si sperava in una sorta di ritorno a un disco del genere ma ogni voce era stata prontamente smentita... finchè non è arrivato il 2015.
Nel 2015 quando Adriano Celentano ha fatto gli auguri a Mina per i suoi 75 anni, ha lasciato intendere che c'era qualcosa in arrivo tra i due con la frase":Cara Mina, lo so, dopo i vent’anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare, è quando tutti si affannano a farci gli auguri il giorno del nostro compleanno. Lo fanno apposta. Come dire: 'E adesso?'. E adesso è proprio questo che dovrete scoprire…. Comunque Auguri piccola! TU ed io siamo LE migliori".
Questa frase ha fatto nascere molte speculazioni a riguardo e la prima a volere questo album è stata proprio Mina che parlando al telefono con Celentano, lui le ha detto per scherzo di rifare un altro album insieme e lei ha subito detto sì... e qui è ricominciata la magia. Il disco viene ufficialmente confermato il 20 Ottobre 2015 da varie testate giornalistiche e la sua uscita era prevista per la primavera del 2016, esattamente 18 anni dopo dal disco precedente.
Al progetto han preso parte diversi produttori tra cui l'ormai fidato Massimiliano Pani, Fabio Ilacqua, Francesco Gabbani, Mondo Marcio, Toto Cutugno e Andrea Mingardi. Le sonorità rispetto al disco precedente sono molto più variegate dove troviamo pop, accenni di musica latina, dance e buona parte di musica melodica... e il tema centrale è sempre l'amore che spazia dall'amore felice a quello ormai finito, al tradimento giocoso, alla voglia di capire se qualcosa può ancora funzionare. Anche qui troviamo due brani cantati singolarmente ovvero Quando La Smetterò cantata da Mina, e Il Bambino Col Fucile cantata da Celentano e scritta da Gabbani.
Tuttavia il disco non è uscito nella primavera del 2016 dato che il progetto in quel periodo era ancora in alto mare, anche per via di alcuni produzioni soliste di Mina che stavano prendendo forma... e per tutta la primavera e l'estate non c'è stata traccia del disco. Tutto questo è cambiato quando ad Ottobre è nata la loro pagina ufficiale su Facebook e sui diversi social, che ha annunciato finalmente il loro primo singolo ovvero Amami Amami uscito il 21 Ottobre.
Amami Amami è una cover di Idan Raichel del brano Ma'agalim e il video è stato girato a Venice Beach in California (Los Angeles) dove vi sono diverse persone che mostrano anche parti del testo della canzone. Il singolo ottiene un ottimo successo commerciale ottenendo il disco d'oro. Il disco viene ufficialmente pubblicato l'11 Novembre e la copertina è stata curata da Mauro Balletti (storico grafico di Mina) in cui vediamo due versioni di Mina e Celentano entrambi vestiti da donna.
Per l'album sono stati girati alcuni videoclip poi pubblicati sia su internet che trasmessi su Rai Uno per una serata evento sul disco. I video in questione sono E L'amore girato in Turchia da Ferzan Özpetek, Se Mi Ami Davvero girato da Carlo Verdone in cui appare insieme a Geppi Cucciari, A Un Passo Da Te e Ma Che Ci Faccio Qui, Prisencolinensinainciusol in cui appaiono Roberto Bolle e Adriano Celentano a Milano.
Il secondo singolo è stato A Un Passo Da te una canzone pop in cui si parla ironicamente di ragione e sentimento, ed è stato pubblicato il 6 Gennaio 2017 in onore del compleanno di Celentano ottenendo un successo che ha letteralmente superato quello del precedente singolo. Come singoli sono stati poi estratti Ma Che Ci Faccio Qui e Se Mi Ami Davvero che tuttavia, non hanno ottenuto lo stesso successo dei singoli precedenti.
Il disco ha venduto più di 350.000 copie diventando un incredibile successo per due leggende della musica italiana come loro, ed ha ottenuto ben 7 dischi di platino diventando l'album italiano più venduto del 2016 ottenendo il primo disco d'oro dopo quasi un mese dalla pubblicazione.
L'esperienza del disco è stata diciamo ripetuta quando nel 2017 è stato pubblicato Eva per la raccolta Tutte Le Migliori. Questo disco a mio avviso, supera di gran lunga il precedente per sonorità, freschezza, omogeneità, e per voglia di rimettersi in gioco per il semplice fatto di fare musica per passione e per amicizia... perchè due leggende del loro calibro, si sono assunti il diritto di fare musica come cavolo vogliono senza dover dimostrare più nulla a nessuno. Anche se la loro esperienza musicale si è conclusa con ultimo inedito del 2021, mi auguro che ne facciano un altro.
P.S
Prisencolinensinainciusol è stata remixata da Benny Benassi, e Mina canta alcune parti del testo con commenti sulla difficoltà della canzone, e con diverse parti nuovamente cantate da Celentano. Con questo brano Mina ha aggiunto anche il rap al suo repertorio.
Le Migliori è un ottimo regalo per le orecchie e il cuore... provare per credere!
Canzoni migliori: Amami Amami, A Un Passo Da Te, Sono Le Tre, Come Un Diamante Nascosto Nella Neve, Quando La Smetterò, Il Bambino Col Fucile, Se Mi Ami Davvero, È L'amore, Ti Lascio Amore.
Commenti
Posta un commento