Mina - Christmas Song Book (2013)


Oggi è la vigilia di Natale e mi concedo un lusso importante: voglio parlare di un disco natalizio bellissimo uscito ben 10 anni fa e pubblicato da una leggenda come Mina e questo disco è Christmas Song Book uscito nel 2013 ed è diventato da subito uno dei simboli del natale natalizio. Ma veniamo al dunque e cerchiamo di scoprire come è nato questo progetto sublime.

Mina da sempre ha mostrato ammirazione sia per il Natale che per le canzoni natalizie e un progetto su questa tematica era nell'aria da anni soprattutto perchè esattamente un anno prima era uscito un disco con delle sonorità jazz proprio come per questo album. La registrazione del disco si è tenuta presso lo studio di Lugano (casa ormai storica di Mina) insieme a Massimiliano Pani e Gianni Ferrio che collaborerà per l'ultima volta con lei prima della scomparsa di quest'ultimo.

Il disco oscilla tra i classici natalizi che ben conosciamo con sonorità jazz e swing, regalando un'atmosfera calda e accogliente e perfetta con le festività natalizie. Ma la vera chicca del disco è sicuramente un duetto che nessuno si aspettava: Baby It's Cold Outside incisa con... Fiorello! A tal proposito Fiorello ha dichiarato che quando è stato contattato telefonicamente per la prima volta poichè Mina voleva incidere un pezzo con lui, lui ha creduto fosse uno scherzo e inizialmente non sapeva cosa dire... e direi che vista la portata della collaborazione, la sua reazione è decisamente comprensibile. 

Questo duetto verrà poi usato nei jingle natalizi della Mediaset durante il Natale del 2013, fungendo da ottimo materiale promozionale per il disco. Troviamo anche cover importanti come Jingle Bell Rock, Let It Snow, Silent Night, White Christmas, I'll Be Home For Christmas... insomma i classici immortali che tutti conosciamo e amiamo (chi più, chi meno) riarrangiati con sonorità calde e piacevoli.

La copertina del disco è stata disegnata (insieme ad altre 18 tavole della versione deluxe del disco) da Giorgio Cavazzano in cui Mina prende le sembianze di un papero e diventa Mina Uack... e tutto il disco è contorniato da immagini Disney in cui diventa un personaggio disneyano che canta con Topolino e i suoi amici e questo conferma il suo grande amore per la Disney... e come biasimarla visto che non è la prima volta che appare in queste vesti.

Sulla versatilità di Mina si è sempre detto di tutto ed è innegabile quanto lei sia brava nel suo lavoro e quanto sia brava nel cantare ogni genere natalizio soprattutto il jazz e lo swing che sono generi difficili... ancor di più se parliamo poi di canzoni natalizie. Il pubblico ha fedelmente premiato questo disco che ha ottenuto (anche se con un piccolo ritardo) il disco d'oro nel 2014 per aver venduto più di 50.000 copie.

Nel mondo sono stati fatti moltissimi album natalizi tra cui quelli di Mariah Carey, Frank Sinatra, Sia, Michael Bublè ma in Italia in pochi lo hanno fatto... e Mina ha fatto un album che non ha nulla da invidiare ai classici dischi che ogni anno ascoltiamo. Se cercate un'atmosfera calda e penetrante, Christmas Song Book è perfetto per voi.

E con questo articolo vi auguro buon Natale e buone feste! Canzoni migliori? Tutte!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)