Olivia Rodrigo - Guts (2023)


Un disco del 2023 che mi ha piacevolmente sorpreso è Guts di Olivia Rodrigo, uscito alcuni mesi fa. Guts mantiene lo stile musicale del precedente disco (e parlerò di questo stile musicale) ma con una maggiore maturità e con una maggiore voglia di esprimersi. Ma veniamo al disco.

Nel 2021 dopo diverse esperienze musicali, Olivia Rodrigo ha dominato le classifiche mondiali con Driver License e relativo album ovvero Sour, che hanno confermato il suo enorme successo con sonorità pop rock. Dopo un anno dalla pubblicazione di questo album, sono iniziati i lavori per questo progetto che ha iniziato a prendere vita tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 quando nello stesso anno, ha rivelato di aver già scritto e realizzato alcuni brani.

A livello di tematiche il disco, si sofferma soprattutto sui dolori della crescita e di capire la sua identità a questo punto della sua vita, dichiarando di sentirsi cresciuta di 10 anni rispetto a quando aveva 18 e 20 anni, descrivendolo come una parte naturale del suo processo di crescita e sperava di rifletterlo sul disco. Al suo interno troviamo la voglia di sfogare un sacco di confusione, errori, imbarazzo e la vecchia angoscia adolescenziale. 

L'album è stato descritto come una capsula del tempo e contiene ballate strazianti e cinematografiche (come è stato descritto) e canzoni giocose e spensierate e il tutto è nato esattamente 6 mesi dopo l'uscita di Sour con cui ha voluto prendersi una pausa e il lavoro del disco è terminato una settimana prima dell'uscita di Vampire e che ci stava pensando (a questo disco) sin dall'uscita dell'album d'esordio. È stato influenzato dai "contesti interessanti" in cui ha notato che le persone lo usano: "versa le tue budella, odia le tue viscere.

Le sonorità del disco sono ancora rock (mischiata a sonorità new wave, rap, emo rock) ma decisamente più maturi e più mature e questo lo si evince anche da canzoni come All-American Bitch e Ballad Of a Homeschooled Girl. Mentre tornando un attimo ai testi, troviamo canzoni che parlano di transizione dall'adolescenza all'età adulta esplorando le lotte con l'identità, l'improvvisa celebrità, il romanticismo, e le aspettative della società per una donna così giovane come lei.

In canzoni come Get Him Back! e Bad Idea Right? rappresentano satire dei comportamenti di appuntamenti della generazione Z. Ballad of a Homeschooled Girl offre un ritratto sincero dell'imbarazzo sociale, attingendo dall'esperienza di Rodrigo di essere stato istruito a casa da adolescente.

Guts è stato ufficialmente presentato con un primo singolo biglietto da visita ovvero Vampire in cui fa riferimento con un linguaggio critico verso una persona non identificata, appellata con termini come:""succhiasangue, stronzo di fama" e lo invita a dissanguarla come un dannato vampiro... facendo leva sulla metafora dei vampiri per esprimere questo concetto su una canzone che parte come una ballata, per poi evolversi con sonorità piene di percussioni.

Ma poche settimane prima del lancio del progetto, è stato pubblicato Bad Idea Right? con sonorità pop rock e rap rock in cui ironizza appunto su una serie di caratteristiche di appuntamenti della generazione Z, confermando il lato giocoso del disco rispetto al disco di debutto.

Il progetto è stato ufficialmente lanciato l'8 Settembre 2023 e ha debuttato in cima alla Billboard Hot 100 con un totale di 302.000 copie nella sua prima settimana e con ben 7.000 copie in più rispetto a Sour. Inoltre a livello di streaming, ha raggiunto 199.59 milioni di ascolti e tutte le canzoni sono entrate nella top 12 della top 40. Inoltre è stato inserito in varie classifiche dei migliori dischi del 2023 ed è stato nominato ai Grammys 2024, nelle sezioni Album Dell'Anno e Miglior Album Vocale Pop.

Olivia Rodrigo può essere davvero una giovane promessa della musica e può fare molto. Ha voce, ha talento, ma i suoi testi e le melodie (e ci sta vista l'età) cresceranno sempre di più con lei perchè prima o poi saprà fare ancora di meglio... e le capacità non le mancano. Un disco del 2023 che ho assolutamente adorato, è proprio questo... che consiglio vivamente di ascoltare a riprova del fatto che di giovani talenti ne abbiamo.

Canzoni migliori: All-American Bitch, The Grudge, Pretty Isn't Pretty, Love Is Embarassing, Get Him Back!, Logical, Lacy, Vampire, Ballad of a Homeschooled Girl.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)