Pinguini Tattici Nucleari - Fake News (2022)
Uno dei gruppi di maggior successo degli ultimi anni che è esploso grazie a Sanremo, è senza dubbio i Pinguini Tattici Nucleari in attività dal 2012 ma che da quasi 4 anni dominano la classifica italiana tra singoli tormentoni, e tour tutti esauriti. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato diversi album ma ce n'è uno che nel 2022 ha riconfermato il loro immenso successo: Fake News uscito il 2 Dicembre 2022.
Giravano alcune voci su questo progetto da quando dopo il rilascio dell'EP Ahia!, secondo alcune testate giornalistiche, il gruppo stava preparando materiale inedito. Le sonorità del disco sono perlopiù indie/pop con lo stile autoriale che ormai abbiamo imparato a conoscere e con canzoni che sono entrate nelle classifiche e nei cuori di molte persone. Rispetto ai due precedenti album, vi è una maggiore ricerca interiore e anche una maturità che pian piano inizia a far breccia nei loro album.
I generi incorporati sono: pop, soft rock, urban e funk e tutti conditi dal cantautorato italiano. Secondo Riccardo Zanotti (cantante principale del gruppo) l'idea è venuta mentre loro si trovavano a Cattolica e durante una conversazione riguardo alle responsabilità e alle fake news (le cosiddette bufale per intenderci) che il più delle volte rovinano ogni dibattito o anche un semplice discorso. E che anche loro quando scrivono una canzone raccontano una bugia e che mettono in note una storia magari che hanno sentito raccontare. Quindi data la quantità di ispirazioni, hanno deciso di parlare all'interno di questo album di verità senza menzogne.
Il titolo del disco (oltre alla relativa copertina) deriva anche da un fattore decisamente curioso: verso la fine dell'estate del 2022, hanno iniziato a circolare alcune voci riguardo allo scioglimento del gruppo che diventavano sempre più insistenti... fino a che Riccardo Zanotti, ha smentito queste voci. E la copertina del disco, è stata realizzata con l'aiuto di alcuni giornalisti del Corriere Della Sera, e incorporano notizie false scritte su rotoli di giornali... il tutto inerente al tema del titolo: le bufale.
Una delle canzoni più amate che pur non essendo singolo è comunque disco d'oro, è Zen che con le sue sonorità pop/urban, è diventata a sua insaputa una canzone amatissima dai fans che ai concerti viene eseguita con grande apprezzamento. Nella canzone si fa riferimento alle competizioni della vita. Infatti un passaggio del testo dice che non serve essere competitivo se sai di esserlo perchè nella vita le cose materiali vanno via mentre la musica resta.
Hold On tratta del tema di come spesso bisogna saper affrontare la vita anche se essa ci mette davanti ad immense difficoltà e che se abbassiamo la guardia, essa sa come vendicarsi.
Il disco per testi ruota intorno all'amore, alla voglia di affrontare la difficoltà, alla fede che si appoggia su diversi valori, e su come essi siano importanti... un importante salto in avanti a livello di tematiche rispetto ai dischi precedenti.
Il progetto è stato anticipato da Giovani Wannabe nel 2022 che è diventato uno dei tormentoni estivi che ha fatto breccia nei cuori per le sonorità pop miste ad un testo romantico che parla di come in realtà loro in realtà sono delle persone che vorrebbero essere giovani nello spirito e nel divertimento, ma alla fine vince sempre l'amore. In Ricordi (singolo estratto durante l'autunno) è tuttavia la controparte meno romantica ma più malinconica che tratta il tema dell'Alzheimer in cui una persona non ricorda più nulla a causa della malattia, ma nonostante tutto stanno ancora insieme e lui si occupa di lei, pur soffrendo per le condizioni... quasi a voler raccontare la loro vita insieme da anziani.
Dopo mesi di silenzio è uscito nel 2023 un singolo pubblicato per la ristampa digitale del disco ovvero Coca Zero che ironizza in maniera pungente sul cambiamento e di come spesso non venga accettato e di chi spesso non si adegua e resta indietro... e con ironia e satira pungente e diversi riferimenti a personaggi e culture, trattano questo argomento in maniera decisamente magistrale e con una provocazione che funziona.
Nell'estate del 2023 è uscito Rubami La Notte che per ora ha chiuso questo capitolo ed è un singolo dalle atmosfere estive che segue il filone del tormentone dell'anno precedente. Fake News ha venduto più di 150.000 copie diventando uno dei loro album più venduti anche grazie alle certificazioni dei singoli... e ha riconfermato il loro inarrestabile successo.
I Pinguini Tattici Nucleari sono fantastici e se pensate che siano sopravvalutati o che vivono di filastrocche, allora cercate di ascoltarli seriamente e chissà, magari vi stupiranno. Fake News è per me, il simbolo della loro vera maturità... e vi consiglio vivamente di dargli un ascolto perchè male non fa.
Canzoni migliori: Hold On, Fede, Zen, Giovani Wannabe, Stage Diving, Melting Pop, Ricordi, Rubami La Notte, Hikikomori, Non Sono Cool, Cena Di Classe, L'ultima Volta.

Commenti
Posta un commento