Adele - 30 (2021)


Adele come sappiamo, non ha bisogno di presentazioni dato che sappiamo benissimo il suo valore, e sappiamo quanto sia importante a livello musicale. Nel 2021 ha deciso di rompere un silenzio musicale durato 6 anni, con un disco che non è stato proprio facile da realizzare e produrre per una serie di eventi personali che hanno fatto nascere 30... di cui appunto si parlerà adesso.

Questo album va detto che è stato realizzato principalmente per spiegare a suo figlio (quando avrà 20-30 anni) perchè ha scelto di fare determinate cose che magari avranno influenzato la sua vita nel frattempo, e perchè ha scelto la sua felicità a discapito del figlio. Il disco è stato registrato a cavallo tra il 2018 e il 2020, con diverse pause e diversi slittamenti dovuti anche alla pandemia.

Esso comprende sonorità pop, jazz, soul, blues e il nome prende vita da una tradizione che ormai porta sin dal suo debutto: intitolare un disco con il numero dell'età che aveva al momento dell'incisione del disco.  Al disco han preso parte diversi collaboratori storici di Adele tra cui Max Martin, Greg Kurstin, Shellback che hanno già collaborato con lei in passato.

Le tematiche del disco riflettono lo status emotivo di quel periodo e tramite la musica, ha potuto esprimere cosa stava provando. Infatti le tematiche ruotano intorno al divorzio, alla voglia di rinascere e fare conoscenze dopo la fine del suo matrimonio, delle ansie, delle paure e diversi aspetti di una relazione finita, e in una canzone dice apertamente al figlio come stanno le cose, con la presenza di dialoghi tra lei e lui.

Una curiosità: I Drink Wine inizialmente doveva durare 15 minuti ma su volere della casa discografica, la canzone è stata notevolmente accorciata. Mentre le altre canzoni sono state incise con totale naturalezza e con la voglia di comunicare il suo periodo non piacevole.

Il singolo ovvero Easy On Me, è stato pubblicato il 15 Ottobre dello stesso anno e presenta una melodia molto dolce su un argomento molto delicato: il divorzio. In questo pezzo dice al figlio di cercare di capire perchè ha fatto la scelta che ha fatto, e di non giudicarla per questo. Il singolo è stato ai vertici delle classifiche mondiali per mesi, debuttando direttamente in cima alla Billboard Hot 100... unico singolo del disco a riuscirci.

Il progetto è stato infine pubblicato il 19 Novembre 2021 vendendo più di 261.000 copie nella prima settimana e debuttando ai vertici delle classifiche di 40 paesi. In America nella prima settimana ha venduto 839.000 copie di cui 692.000 pure. In tutto le vendite si aggirano intorno alle 5 milioni di copie rendendolo l'album di minor successo rispetto ai suoi dischi precedenti, complice anche la scarsa promozione.

Il secondo singolo è stato pubblicato a Gennaio 2022 e si chiama Oh My God in cui affronta la tematica di ricominciare a flirtare dopo il divorzio, anche se le sembra sbagliato. Infine dopo quasi un anno dal secondo singolo, è stato pubblicato I Drink Wine in cui affronta la decisione di combattere il suo ego per riuscire ad amare nuovamente.

30 è un disco personale in cui magari molte persone possono rispecchiarsi se hanno affrontato o stanno affrontando la stessa situazione in cui lei si è trovata. Preferisco indubbiamente 21 ma come singolo devo ammettere che ho preferito Easy On Me ad Hello.

Canzoni migliori: Easy On Me, Strangers By Nature, Can I Get It, Cry Your Heart Out, Oh My God, Love Is a Game, Hold On, My Little Love, I Drink Wine, Woman Like Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)