Biagio Antonacci - Mi Fai Stare Bene (1998)


 Negli anni '90 in Italia abbiamo avuto diversi dischi importanti che hanno a loro modo, lasciato qualcosa di profondo con canzoni che ancora oggi ricordiamo. Nessuna eccezione è valsa per Biagio Antonacci quando nel 1998, ha dato prova della sua crescita autorale e musicale, pubblicando quello che (per me) è il suo miglior album ovvero Mi Fai Stare Bene.

Siamo alla fine degli anni '90 e il caro Antonacci si è già affermato da diversi anni con canzoni che ancora oggi canticchiamo e che amiamo ancora. Tutti questi pezzi sono diventati dei veri e propri classici della musica italiana. Ma con questo disco direi che ne abbiamo avuti diversi di classici che ancora oggi sentiamo in radio.

La produzione per la prima volta nella sua carriera è stata effettuata da lui e per giunta in presa diretta, dando una sorta di autenticità al progetto che già dal titolo, fa presagire canzoni con significati allegri. Infatti il titolo intende esprimere positività, solarità, voglia di vivere ed emozioni pure e sincere... e la canzone che dà il titolo al disco rappresenta il suo status emotivo legato alla musica che appunto, riesce a farlo stare bene.

Il disco ha un record nella sua discografia che è stato poi battuto a cavallo tra il 2004 e il 2005... infatti questo album è rimasto per più di due anni in classifica, arrivando a vendere più di 800.000 copie che per l'epoca furono un traguardo decisamente non indifferente. Ma veniamo alle canzoni del disco e scopriamo come mai questo progetto è così celebre.

Le sonorità che abbracciano le canzoni sono pop-rock ma con una maturità musicale differente rispetto ai dischi precedenti e le canzoni rispetto al passato esprimono meno malinconia e più voglia di stare bene... dipanandosi in diversi argomenti come l'amore, la voglia di ricominciare e la voglia di guardare all'amore con occhi pieni di fiducia e con accenni di consapevolezza.

Uno dei motivi per cui questo album è tanto amato, sta proprio nei singoli. Il primo singolo pubblicato è stato Iris (Tra Le Tue Poesie) che nel 1998 è stato pubblicato verso la metà dell'anno e sin da subito è stato un grande successo che ha dimostrato al pubblico la sua crescita e la sua maturità. Il pezzo è diventato il più grande successo del disco, ma anche uno dei suoi classici più apprezzati per le sonorità pop-rock con influenze latine. La fortuna è stata talmente grande e il successo così enorme, che ha spinto Biagio Antonacci a dare il nome Iris alla sua casa discografica.

Un pezzo che invece ha dominato l'estate del 1998 è Quanto Tempo e Ancora. In questo brano dichiara al suo amore quanto ella lo faccia sentire benissimo ed è un brano pop molto orecchiabile per la sua melodia semplice, che è riuscito ad imporsi nell'estate di quell'anno... complice anche la sua partecipazione al Festivalbar di quell'anno. Ma il successo non si ferma nemmeno con la canzone omonima ovvero Mi Fai Stare Bene che diventa anch'esso una canzone di grande successo che fa aumentare le vendite del progetto e anch'essa diventa una canzone rappresentativa della sua carriera.

Non Vendermi tuttavia passa un po' in sordina ma va anche detto che dopo le 800.000 copie vendute, ormai l'album aveva già raggiunto un grande successo senza bisogno di un altro singolo potente. Il disco viene supportato da un tour di enorme successo nel 1999 e l'album riesce a rimanere in classifica come ho già detto, per ben due anni... risultato decisamente non indifferente se pensiamo alla concorrenza di quegli anni, e a quanto fosse difficile ottenere risultati così grandi.

Io non ho ancora approfondito in toto la sua discografia, ma posso dire che per ora questo è l'album a cui sono più affezionato anche per motivi personali che sono legati ai singoli del disco. Vi consiglio di ascoltarlo perchè se parliamo di anni '9o italiani, questo progetto rientra assolutamente tra i migliori della musica italiana... e se non siete d'accordo, provate ad ascoltarlo perchè sicuramente non ne rimarrete delusi.

Canzoni migliori: Iris (Tra Le Tue Poesie), È Mattina, Cattiva Che Sei, Non Vendermi, Quanto Tempo e Ancora, Non Cambiare Tu, Il Prato Delle Anime, Mi Fai Stare Bene, Adesso Dormi, Il Campione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)