Green Day - American Idiot (2004)

Quest'anno molti album storici compiono 20 anni e tra quelli che più ho amato, c'è anche il mio preferito dei Green Day che ho ascoltato più e più volte, dato che a casa mia era in continua riproduzione... E sto parlando di quel gioiellino di American Idiot del 2004. Ma prima di approfondire l'enorme impatto di questo progetto, analizziamolo molto attentamente.

Nel 2000 il gruppo ebbe uno scarso successo per quanto riguarda l'album Warning che ha deluso le aspettative del pubblico. Il che li ha portati alla registrazione tra il 2003 e il 2004 del disco Cigarettes And Valentines ma in seguito al furto dei masters del disco, esso è stato cestinato per poter lavorare a questo album. Prima di scegliere la direzione musicale, i Green Day stavano affrontando una forte crisi dovuta al fatto che con l'arrivo dei Blink-182, erano stati percepiti come stagisti anziani... e ciò ha portato anche a problemi irrisolti tra di loro.

Anche se all'inizio ci furono forti incomprensioni, crisi e continue discussioni ed incertezze, i lavori del disco hanno preso vita. Al disco han preso parte sia Rob Cavallo che i Green Day. Proprio quest'ultimo li ha convinti a creare un album concettuale e hanno lavorato inizialmente in maniera individuale alle canzoni per cercare di superarsi. L'opera punk rock (stile musicale del disco) si basa su un ragazzo di nome Jesus. Grazie alla canzone Jesus Of Suburbia, lo sviluppo del disco è cresciuto notevolmente portandolo a vedere come una sorta di romanzo.

Il personaggio (ovvero Jesus) rappresenta un anti-eroe cresciuto in un ambiente di periferia media-bassa che ha dovuto affrontare una vita non facile, ma al tempo stesso si batte per la libertà. Infatti nelle canzoni del disco è lui a parlare... per esempio in American Idiot critica il sistema americano dicendo di non voler diventare un americano idiota. E le altre canzoni parlano di amore, ribellione, libertà e odio verso la sua periferia. E molte canzoni sono come delle matrioske: una canzone ne contiene altre, e alcune sono state unite in un'unica traccia.

Dopo mesi di attesa, è uscito il primo singolo ovvero American Idiot che è diventato un enorme successo, malgrado la critica diretta allo stile di vita e alla mentalità americana. Il pezzo è riuscito a ridare stabilità e fama ai Green Day, riuscendo a diventare un grande successo... anche se in America non è stata presa benissimo per via delle critiche.

Il disco è stato pubblicato il 21 Settembre 2004 e nella sua prima settimana, è stato il loro disco che ha raggiunto per la prima volta la vetta della classifica americana con 267.000 copie diventando poi il terzo album più venduto del 2005 con più di 3 milioni di copie. Il disco è riuscito a dominare le classifiche mondiali, introducendoli ad una nuova generazione di ammiratori che hanno poi riscoperto il loro catalogo. Boulevard Of Broken Dreams, Holiday e Wake Me Up When Septmber Ends, sono diventati dei veri e propri classici del loro repertorio, e sono entrati facilmente nell'immaginario collettivo e hanno dominato tutte le classifiche. I Green Day con questo progetto sono ufficialmente risorti.

La copertina riflette le tematiche del disco e raffigura una granata in mano, ed esprime appunto il continuo conflitto di guerra che c'era in quegli anni. Ed è diventata una delle copertine più famose. Il disco è stato inserito in diverse classifiche dei dischi più importanti dell'anno e del decennio, e nel 2020 Rolling Stone lo ha inserito alla posizione numero 225 dei 500 migliori album di sempre. Questo progetto è riconosciuto universalmente come un'opera punk-rock che ha influenzato il genere, e che ha contribuito alla rivoluzione del suddetto genere che ha subito una forte rinascita.

E nel 2006 ha vinto il Grammy come miglior album rock e Boulevard Of Broken Dreams ha vinto un Grammy come canzone dell'anno... vi dico questi riconoscimenti per spronarvi ad ascoltare e scoprire questo capolavoro se non lo avete ancora fatto. Qui si parla di storia della musica!

Canzoni migliori: Holiday, She's a Rebel, Jesus Of Suburbia, American Idiot, Are We The Waiting, St. Jimmy, Letter Bomb, Extraordinary Girl, Wake Me Up When September Ends, Give Me Novacaine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)