Laura Pausini - Inedito (2011)


Un disco del 2011 molto valido (e a mio avviso l'ultimo album veramente valido) è senza dubbio Inedito di Laura Pausini. Questo progetto racchiude gran parte delle sonorità della Pausini che io adoro... ma vediamo come è nato. Inoltre va detto che io considero come uno dei capisaldi della sua discografia.

Dopo un lunghissimo tour mondiale a sostengo del disco Primavera In Anticipo che si è svolto per tutto il 2009, Laura Pausini a fine 2009 ha annunciato una pausa lunga due anni dalla musica e dai palcoscenici di tutto il mondo. Questa pausa è stata interrotta nel Gennaio del 2011 quando sul sito ufficiale è stato annunciato il disco con data di pubblicazione, annunciata nel mese di Febbraio per l'11 Novembre, e con un conto alla rovescia che si aggiornava ogni mese.

Il disco è stato prodotto da diversi autori e collaboratori tra cui Cheope, Ivano Fossati, Paolo Carta, e che le canzoni inizialmente ricevute sono state ben 276 ma ne ha incise 74. Dal punto di vista sonoro, l'album riscopre la vena pop-rock che avevamo già ascoltato nel 2004 con Resta In Ascolto e che anche qui ritorna in maniera vera, dura e sincera. Riguardo allo stile musicale del disco, ha dichiarato:"È un album completo dal punto di vista musicale, perché ci sono molte differenze tra ogni canzone. È influenzato dal rock, ma anche da ballate e melodie con la musica di orchestre italiane e inglesi."

Le canzoni che compongono il disco sono 14 e ognuna di loro affronta sia le tematiche dell'amore, che la voglia di esprimere sincero affetto per la musica e per i suoi ammiratori, e diversi riferimenti all'ipocrisia umana, alla voglia di avere sempre dalla propria parte coraggio e ottimismo. Per esempio la canzone Ti Dico Ciao ha a che fare con la perdita di un suo caro amico ovvero Giuseppe, mentre Celeste (successivamente inserita nella ristampa del disco) è la canzone che esprime il suo desiderio di maternità, successivamente avverato.

Il primo singolo che ha anticipato l'album è Benvenuto che è un brano pop-rock dal forte sapore radiofonico che con il suo ritmo incalzante, esprime la voglia di dare il benvenuto a diverse situazioni della vita per cui essere grati che spaziano dal coraggio all'ottimismo, ai dubbi, alle paure, all'ipocrisia e a saper capire chi ha solo parole cattive contro chi non sa essere felice. Il pezzo diventa un successo radiofonico e inaugura al meglio questo album.

Con la pubblicazione del disco è stata pubblicata anche la seconda canzone che ha trainato l'album: Non Ho Mai Smesso che è un'intensa ballata in cui dichiara il suo forte amore per la sua passione che l'accompagna da molti anni... malgrado possa sembrare una dedica ad una persona amata, questo brano esprime invece l'immensa gratitudine per ciò che ha sempre amato fare. Un singolo passato abbastanza in sordina è Bastava che sottolinea le cose che sarebbero potute servire per far continuare una relazione al meglio.

Anche Mi Tengo passa abbastanza in sordina finchè in estate arriva Le Cose Che Non Mi Aspetto in cui in questo brano pop molto vivace, esprime il suo affetto verso i suoi ammiratori che la seguono e la stimano da sempre... facendo riferimenti a cose inaspettate tra cui un grazie, un abbraccio, e delle sorprese insieme a dei diversi posti che la fanno sentire come se fosse a casa insieme appunto alle persone che ama. Celeste è stata pubblicata con l'annuncio imminente della sua gravidanza alla fine del 2012.

Il disco è riuscito a vendere più di 360.000 copie ottenendo più di 6 dischi di platino, debuttando direttamente in cima alla classifica dei dischi più venduti. Il progetto è stato poi sostenuto da un grande tour mondiale che ha riconfermato la popolarità della Pausini, ridando grande sostegno anche al disco che è diventato indubbiamente uno dei più amati.

Io ritengo questo album come l'ultimo album veramente valido di Laura insieme a Fatti Sentire. Senza togliere nulla a Simili o Anime Parallele che sono a loro modo belli, ma questo è decisamente più autentico rispetto a questi due album. Vi consiglio di ascoltarlo perchè i duetti con Gianna Nannini sulla splendida canzone pop-rock Inedito e Troppo Tempo con quel genio di Fossati, valgono tutto l'album. Ve lo consiglio.

Canzoni migliori: Inedito, Benvenuto, Troppo Tempo, Ognuno Ha La Sua Matita, Non Ho Mai Smesso, Bastava, Come Vivi Senza Me, Nel Primo Sguardo, Nessuno Sa, Tutto Non Fa Te, Mi Tengo, Le Cose Che Non Mi Aspetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)