Lizzo - Cuz I Love You (2019)


Lizzo è una garanzia nel panorama musicale internazionale e direi che questo lo sappiamo tutti. Sa cantare, sa fare rap e suona anche il flauto... Praticamente un'artista completa.

Ma la sua vera fama nonostante il debutto del 2013, è arrivata nel 2019 e con 3 anni di ritardo dal singolo che l'ha lanciata a livello mondiale, e che l'ha portata alla pubblicazione di questo album: Cuz I Love You.

Bisogna dire innanzitutto che Lizzo ha debuttato nel 2013 con dei ottimi dischi di fattura rap e con discreti successi, che però non hanno sfondato nelle classifiche.

 Tutto questo è cambiato grazie alla pubblicazione di questo progetto. Cuz I Love You rispetto agli altri dischi, ha sonorità più mature e offre un distacco dai progetti precedenti per le sonorità sempre rap, ma miste a funk, R&B, soul e hip-hop.

Qui troviamo la voglia di affermarsi a livello mondiale e di crescere musicalmente. Per questo progetto si è avvalsa della collaborazione di diversi produttori, tra cui: Ricky Reed, X Ambassadors, Dan Farber e molti altri. E non sono certamente mancate le collaborazioni. Al suo interno troviamo duetti con Missy Elliott, Gucci Mane, e Ariana Grande in un remix di cui parlerò tra poco.

Questo disco è diventato celebre per un fattore decisamente curioso. Good As Hell è un singolo che è stato pubblicato ben tre anni prima, e che è diventato un successo esattamente nel 2019 insieme a Truth Hurts che è diventato anch'esso un successo in ritardo.

Questi brani sono stati successivamente inclusi in questo album, data l'enorme fama dei pezzi che stavano diventando dei tormentoni. Good As Hell lo è diventato anche grazie al remix con Ariana Grande.

I testi del disco parlano di amore, indipendenza, libertà, di farsi valere alla fine di una relazione. È un disco molto concettuale e vivace che rappresenta a pieno lo spirito musicale e personale di Lizzo.

Ma parlando invece dei singoli ufficiali di questo progetto (dato che i due sopracitati sono singoli di un precedente EP) troviamo Juice che con le sue sonorità funky, diventa il vero primo successo del disco. Nella canzone lei parla della sua immensa energia, e del fatto di come lei apprezza il fatto di essere così com'è... un messaggio di autodeterminazione decisamente vivace. E infatti il singolo ottiene un grande successo a livello mondiale.

L'altro pezzo che diventa celebre a metà, è la canzone omonima ovvero Cuz I Love You che riesce a farsi strada nelle classifiche del 2020. In questo pezzo parla di un amore che vorrebbe iniziare dato che se lei è emozionata e piange, è per merito di questa persona. 

L'album è stato pubblicato il 19 Aprile 2019 e come ha dichiarato lei stessa, ha richiesto almeno tre anni di produzione. Nelle classifiche mondiali è andato abbastanza bene, ottenendo una prima posizione in America e diverse top 10 mondiali. La critica ha apprezzato l'album in maniera piuttosto divisiva. Nonostante tutto, è riuscito ad ottenere nel 2020 un Grammy Award per miglior album urban contemporaneo del 2020.

Io ritengo Lizzo una gran garanzia nel mondo del rap e della musica hip-hop internazionale. Se non avete ancora avuto modo di ascoltare un suo album, questo progetto è il perfetto calcio d'inizio per conoscere meglio la sua discografia. D'altronde chi non ha mai sentito Good As Hell e Juice? Sono due pezzi irresistibili! E se non mi credete, provate ad ascoltarlo e vedrete!

Canzoni migliori: Juice, Good As Hell, Soulmate, Jerome, Like a Girl, Crybaby, Better In Color, Heaven Help Me, Tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)