Miley Cyrus - She's Coming (2019)


Quando ho parlato di Plastic Hearts lo scorso Novembre, ho menzionato questo EP che stava per costituire un disco unito da tre EP diversi. Il solo e unico progetto che è venuto a galla è solo She's Coming uscito nel 2019... Mandando a rotoli ogni piano da lei preparato. Ma vediamo come è nato questo progetto e cosa c'è dietro.

Con la collaborazione di Mike Will Made It, Mark Ronson e Andrew Wyatt i lavori per il suo settimo album erano iniziati nella fine del 2017 per continuare successivamente nel 2018. Fin dall'inizio l'idea principale era quella di creare tre dischi diversi per costituire il suo settimo album in studio. Ma in seguito all'incendio della sua casa, gran parte del materiale prodotto per questi tre progetti si è perso totalmente.

Miley Cyrus ha iniziato a lanciare alcune speculazioni su questo EP nel corso del 2019 e più precisamente verso Maggio quando in occasione del Met Gala, ha iniziato a usare la frase She's Coming facendo sottintendere che di lì a poco sarebbe arrivata musica nuova. Infine il 27 Maggio è stato annunciato che l'intero album sarebbe stato poi pubblicato il 31 Maggio 2019 anzichè pubblicare una sola canzone.

Dal punto di vista musicale si compone di canzoni con sonorità pop, rock, R&B, trap, hip-hop rendendolo variegato e coeso e con sonorità più dure e mature rispetto al disco precedente ovvero Younger Now... Quest'ultimo non è stato particolarmente amato da Miley Cyrus dato che lo ha rinnegato più volte, nonostante abbia delle sonorità country che lei ha spesso e volentieri usato nei suoi dischi.

Le canzoni parlano di indipendenza, assunzione continua di droghe, sesso, femminilità, amore, e in sole sette canzoni riesce ad esplorare gran parte della sua vita. In D.R.E.A.M (acronimo di Drugs Ruled Everything Around Me) parla della sua dipendenza dalle droghe che hanno circondato e comandato la sua vita, quasi a voler ammettere di aver sbagliato e di avere un serio problema. In Mother's Daughter rivendica la sua indipendenza e il fatto che lei essendo una donna libera, nessuno può ostacolare la sua libertà e che nessun uomo potrà mai dirle cosa può o non può fare. In The Most parla di come nonostante lei si comporti male, si chiede come mai questa persona riesca sempre ad amarla ugualmente.

Alcune canzoni del progetto iniziale che sono state recuperate fortunatamente, sono finite in Plastic Hearts. Così facendo l'idea inziale è stata scartata per dare vita a qualcosa di totalmente nuovo che le ha permesso di creare questo EP. Il primo singolo ad essere pubblicato è stato Mother's Daughter che come ho già detto, è una forte dichiarazione di indipendenza personale che è riuscito ad ottenere un discreto successo... Mostrando che ormai Miley non era più una ragazzina ma una donna matura capace e consapevole di essere libera e indipendente.

Il secondo singolo che è stato poi aggiunto successivamente, è Slide Away che parla della fine del suo matrimonio con Liam Hemsworth in cui gli chiede di andar via, parlando di come tutto all'inizio fosse fantastico e perfetto per poi arrivare alla conclusione che ormai era tutto finito e che loro due erano ormai cresciuti con la consapevolezza che la relazione aveva preso un'altra piega.

She's Coming è un progetto ambizioso che se avesse preso un'altra piega, avremmo avuto anche gli altri due. Ma per fortuna avendo avuto Plastic Hearts direi che posso ritenermi soddisfatto... Vi consiglio di ascoltarlo e vi consiglio di capirlo. I duetti con Swae Lee e RuPaul arricchiscono il tutto anche se la canzone con quest'ultima non mi fa totalmente impazzire. Provate questo EP... Perchè Miley Cyrus rispetto al suo primissimo EP, è cambiata totalmente ed è una vera artista e una donna matura e indipendente che sa quello che vuole, e riesce a tramutarlo in musica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)