Mina - Cremona (1996)


La tigre di Cremona ovvero sua maestà Mina, nel 1996 ha pubblicato un album che ha spezzato l'abitudine dei doppi album che durava dal 1979 con Cremona, pubblicato nel 1996. Il titolo è un omaggio alla sua città natale da cui nasce appunto il suo soprannome identificativo. Questo album presenta le classiche caratteristiche del repertorio mazziniano: versatilità, canzoni d'autore e qualche cover... ma analizziamolo per dettagli.

Una scelta che ha spinto la voglia di interrompere i tradizionali doppi album (secondo Mediaset e PDU ovvero la sua casa discografica) sta nel fatto che sono diventati pian piano una sorta di gabbia e inoltre i costi sono decisamente elevati. Le sonorità del disco sono decisamente svariate, e passano dal rhythm and blues di Dottore, alle ballate dolci come Meglio Così (anche se con un accenno più duro) e Succede che mette in risalto ancora una volta, le sue doti vocali.

Il disco rispetto ai progetti precedenti (perlomeno dal punto di vista vocale) la vede decisamente più rilassata e meno impostata. Tuttavia il titolo del disco non fa riferimento a qualcosa di specifico, o ad una canzone del disco... fa riferimento bensì all'omaggio alla sua città. Nella copertina la troviamo con addosso un vestito di Versace, e le foto (scattate in uno studio) sono stave sovrapposte davanti ai monumenti e luoghi della sua città.

Il genere del disco spazia tra R&B, jazz, soul, bossa nova, e con note vocali spesso bizzarre e divertenti come in Boh! e Ricominciamo che è una interpretazione del pezzo storico di Adriano Pappalardo, in chiave rock che è stata poi usata come sigla di Mai Dire Gol. Ma la collaborazione decisamente insolita e che indubbiamente nessuno si aspettava, è Dottore con Beppe Grillo in cui su sonorità folli, si rivolgono a un fantomatico dottore per chiedere aiuto riguardo a disorientamenti personali e forte stress, con accenni vocali da entrambe le parti che regalano momenti di divertimento.

Rispetto ai dischi precedenti tuttavia, è stato definito affascinante e omogeneo ma è anche quello che io preferisco per motivi personali. Il progetto è stato anticipato dal battistrada radiofonico più celebre del disco: Volami Nel Cuore. Leggenda narra che questo brano è stato scritto nel 1985 e che è stato tenuto nel cassetto per anni... e si dice che perfino la prova vocale della registrazione appartenga a quell'anno.

Nel corso del 1996 ha venduto la bellezza di 500.000 copie diventando uno dei suoi dischi più venduti e più amati sia della sua discografia e degli anni '90 italiani. Cremona regala sprazzi di gioia, di divertimento e virtuosismi vocali mazziniani che riconfermano Mina come una delle migliori interpreti della musica italiana. E Cremona vi consiglio assolutamente di ascoltarlo... perchè ne vale la pena.

Canzoni migliori: Volami Nel Cuore, Dottore, Ricominciamo, Succede, Meglio Così, La Bacchetta Magica, Musica Per Lui, Ma Tu Ci Pensi, Io Sarò Con Te.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)