Noemi - Made In London (2014)


Qui mi prendo il lusso di dire che Noemi è una delle migliori artiste italiane di sempre. Negli anni con la sua voce espressiva, graffiante e adatta ad ogni melodia (soprattutto quella soul) ha saputo distinguersi nel panorama musicale italiano.

E nel 2014 dopo diversi successi e sperimentazioni musicali su diversi campi, decide di osare ancora con Made In London, uscito nel 2014. Ma cerchiamo di capire come è nato questo progetto che già dalla copertina, ci ha fatto capire che stava per intraprendere una direzione musicale interessante.

Dopo l'esperienza con The Voice Of Italy nel 2013 in cui ha dimostrato di saper ricoprire quel ruolo, si è trasferita Londra per cercare ispirazioni per un nuovo progetto e una nuova direzione musicale. A tal proposito ha dichiarato che trasferirsi in questo posto è stato importante perchè le ha dato un contatto importante con nuovi autori, produttori, suoni, realtà musicali che le hanno dato una prospettiva diversa rispetto alle solite ristrettezze applicate su di essa che sempre a Londra, è stata vista come una cosa quotidiana la voglia di osare, e c'è appunto il coraggio di sperimentare.

Ha anche aggiunto che qualcuno avrebbe potuto non apprezzare questa svolta musicale dato che le sonorità sono molto moderne dalle sue melodie cantautoriali dei dischi precedenti, e che non ha mai avuto il pensiero di rinnegare il suo passato musicale che le ha dato tantissime soddisfazioni. E quindi per osare, crescere e per uscire dai soliti clichè musicali, Londra l'ha aiutata in questo e ha affermato che questo progetto è diverso da tutti quelli fatti in precedenza.

Dal punto di vista sonoro possiamo notare davvero la sua evoluzione musicale in cui notiamo sonorità pop, pop-rock, soul che ricordano molto le canzoni internazionali. Tale impressione è confermata dal fatto che alla produzione ha preso parte soprattutto Charlie Rapino che ha collaborato più volte in passato con Kylie Minogue e Geri Halliwell. La credibilità del progetto risiede nel fatto che la sua voce che come ho detto, è molto duttile e graffiante, riesce a incastrarsi benissimo con le melodie internazionali che arricchiscono il suo curriculum musicale.

I testi sono sempre legati all'amore, alla voglia di libertà, alle connessioni personali. Ma se uno si aspetta automaticamente un disco tipico melodico italiano, non ha proprio capito lo spirito del disco e delle sue idee. Il disco è stato lanciato con un evento fortemente importante: la sua partecipazione a Sanremo 2014 con la canzone Bagnati Dal Sole, e anche Un Uomo e Un Albero. Il primo diventa un classico del suo repertorio e conquista rapidamente la classifica italiana, ottenendo anche un disco d'oro.

Don't Get Me Wrong è il pezzo che come singolo mostra il cuore pulsante artistico del progetto. Il titolo viene ripetuto a metà pezzo con alcuni accenni della lingua inglese durante la canzone e le sue sonorità pop-rock miste al soul, tramutano questo pezzo in un grande successo post Sanremo. Riesce anche a farsi strada nell'estate di quell'anno grazie a numerosi passaggi radiofonici. Il progetto viene chiuso da Se Tu Fossi Qui.

Il progetto è stato un po' sottovalutato dal pubblico malgrado l'apprezzamento della critica specializzata. E comunque rientra tra i dischi più amati che meriterebbe anche dopo 10 anni, di essere assolutamente riscoperto. Noemi è una vera garanzia ma questo lo sapevamo già... e Made In London è la sua firma musicale più prestigiosa.

Canzoni migliori: Don't Get Me Wrong, Acciaio, Un Uomo e Un Albero, Se Tu Fossi Qui, Tutto L'oro Del Mondo, Per Cosa Vivere, Passenger, Alba, Un Fiore In Una Scatola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)