Rihanna - Anti (2016)
Ormai Rihanna manca sulle scene musicali da 8 anni ma non si può dimenticare quello che per ora, è l'ultimo album pubblicato nel 2016 ovvero Anti. Ma cerchiamo di capire come è nato questo progetto e soprattutto cosa l'ha spinta a volerlo realizzare... vediamo subito il tutto.
Dopo l'uscita di Unapologetic, Rihanna ha deciso di prendersi una pausa dalla musica ed è stata una scelta più che giusta dato che sin dal 2005, ha pubblicato un album all'anno... eccezion fatta per Rated R che è uscito due anni dopo il precedente disco.
Riguardo al disco ha inizialmente affermato che avrebbe voluto fosse un album soul e senza tempo, affermando che le canzoni importanti dei suoi dischi precedenti, ormai non le piacevano più come prima... affermando di voler un disco di canzoni che avrebbe potuto cantare anche 15 anni dopo, senza la voglia di bruciarle. Tuttavia la voglia di volersi sentire autentica ed emotiva, l'ha portata ad un tumulto emotivo che ha avuto conseguenze anche sul progetto.
Il disco però prima di avere un lancio effettivo, ha avuto diversi singoli. FourFive Seconds con Kanye West e Paul McCartney per esempio ha mostrato un lato musicale diverso dal solito ed è riuscito a fare breccia nelle classifiche mondiali per le sue sonorità quasi country. In estate è stata la volta di Bitch Better Have My Money che un po' ricorda le sue vecchie canzoni, e anche American Oxygen. Tuttavia questi pezzi malgrado il successo, non fanno parte del disco.
A livello di sonorità, il disco esplora diversi generi tra cui il pop, R&B, dancehall, trap, soul e tutti quanti in maniera omogenea e ben prodotta. I testi del disco invece, parlano di relazioni che esplorano cosa significhi essere innamorati, farsi male, aver bisogno di qualcuno pur restando fedeli alla propria personalità. Troviamo anche fasi di vendetta, ritrovato innamoramento e prospettive decisamente più romantiche.
Riguardo al titolo e al primo singolo, ci sono state diverse speculazioni fino a quando nell'Ottobre 2015, ha tenuto una visione privata del disco e della copertina con i suoi ammiratori alla galleria MAMA di Los Angeles in cui finalmente copertina e titolo, sono stati mostrati. La copertina, disegnata da Roy Nachum, la mostra nel suo primo giorno d'asilo mentre in mano ha un palloncino nero con una corona d'oro. La copertina serviva soprattutto a mostrare la sua nuova sperimentazione e direzione musicale.
Infine il disco è stato anticipato il 27 Gennaio 2016 grazie al singolo Work con Drake che è divento un tormentone mondiale, dominando molte classifiche e soprattutto quelle americane, segnando un ottimo ritorno dopo 4 anni. Il disco è stato pubblicato esattamente il giorno dopo tramite un contratto milionario con la Samsung non solo per promuovere i loro prodotti ma anche l'album. Il disco ha venduto nella sua prima settimana, un milione di copie grazie al download gratuito, arrivando poi a vendere più di 6 milioni di copie nel corso degli anni, ed è tutt'ora uno dei dischi ancora presenti nella Billboard Hot 100 dopo 8 anni... diventando automaticamente, uno dei dischi più popolari e di successo.
Grazie ai singoli come Kiss It Better, Needed Me, e Love On The Brain (che diventa un mega successo) Anti fa breccia nel cuore degli ascoltatori e delle classifiche. Negli anni, è diventato uno dei dischi più influenti della musica internazionale e sin dal primo momento, è stato acclamato per la sua diversità musicale e per l'enorme impatto che tutt'ora ha nella musica internazionale. L'impatto di Anti è stato spesso e volentieri discusso al punto che è presente nelle varie liste dei dischi migliori dello scorso decennio, e perfino Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 500 migliori album di sempre, alla posizione numero 230. E se non l'avete ancora ascoltato, fatelo... sperando che prima o poi torni a cantare.
Canzoni migliori: Kiss It Better, Love On The Brain, Needed Me, Woo, Same Ol' Mistakes, Desperado, Consideration, Never Ending, Close To You, Pose, Sex With Me.

Commenti
Posta un commento