Rihanna - Rated R (2009)


Nel 2009 per la carriera di Rihanna, c'è stata una svolta molto importante che rispetto ai dischi precedenti, l'ha vista più matura e anche più "oscura" se vogliamo. Rated R è stata quella svolta che ancora oggi dopo quasi 15 anni, ci ha fatto capire che Rihanna aveva molto da dire e ci è riuscita. E grazie all'aiuto di Justin Timberlake, Slash, Ne-Yo, Will.I.Am, e molti altri, questa svolta riesce.

Rispetto ai dischi precedenti con sonorità R&B, pop, e urban (che troviamo anche qui) troviamo anche influenze rock. Fin dal primo momento con le diverse interviste dei produttori, si è capito che qui l'avremmo ascoltata in maniera più arrabbiata e potente rispetto al passato.

Le prime canzoni sono state realizzate nel Marzo 2009 e si è già partiti con l'idea che le sonorità sarebbero state diverse e spiazzanti rispetto ai fasti precedenti. Per questo disco, Rihanna ha collaborato anche come cantautrice scrivendo diversi brani che hanno poi preso parte al disco tra cui Mad House, Wait Your Turn, Rockstar, Fire Bomb e altre canzoni.

Una delle ultime canzoni ad essere stata incisa è stata The Last Song. Curiosamente il titolo è tutto un significato perché, è stata incisa esattamente 12 ore prima della fine delle incisioni del disco.

Le collaborazioni che troviamo sono Photographs con Will.I.Am e Rockstar dove troviamo Slash che suona la chitarra elettrica... Il tutto è servito per dare maggiore risalto e attenzione alle sonorità che ha voluto seguire. Ma i testi? Analizziamo attentamente i loro significati.

I testi parlano di diversi argomenti tra cui una visione molto cupa e oscura dell'amore (complice anche l'aggressione fisica di Chris Brown) la perseveranza, e il superare le difficoltà. Non mancano accenni rabbiosi e euri in cui troviamo una sorta di valvola di sfogo sull'amore, toccando anche temi come il rimorso, il pentimento e la voglia di riconoscere le emozioni dopo una separazione.

Il primo singolo presentato è stato Russian Roulette che rispetto ai singoli precedenti, spicca per le sonorità mature e per il testo che parla di una sofferenza amorosa, usando la roulette russa come metafora. Il singolo nonostante tutto riesce a spiazzare e a vendere, e ottiene un grande successo, mostrando un lato più oscuro della sua personalità.

A ridosso del disco è stato pubblicato Hard come secondo singolo che non sbanca quanto il precedente, ma riesce comunque ad imporsi nelle classifiche mondiali. Subito dopo viene pubblicato Wait Your Turn come singolo promozionale.

L'album viene pubblicato nel Novembre 2009 debuttando in classifica con un bottino di 181.000 copie vendute superando anche i debutti dei suoi album precedenti. Il disco ottiene un ottimo successo a livello mondiale, ma rispetto agli altri dischi vende molto meno arrivando a tre milioni di copie.

 Nel 2010 vengono pubblicate Rude Boy che diventa un tormentone estivo e infine Te Amo che narra una storia d'amore tra una ragazza e la protagonista, che però non ricambia i sentimenti... Il singolo spicca per le sonorità latine che ricordano un po' La Isla Bonita, e le canzoni di Shakira.

Negli anni Rated R è stato definito come un album manifesto dovuto anche all'aggressione fisica di Chris Brown. È un disco che è riuscito ad influenzare la musica nonostante il fatto che all'inizio non sia stato capito a fondo... Ma qui Rihanna era davvero ad un livello decisamente superiore. Peccato che poi non sia stato considerato abbastanza anche da lei ma a prescindere, resta uno dei migliori dischi anni '00 che merita un riascolto.

Canzoni migliori: Russian Roulette, Fire Bomb, Te Amo, G4L, The Last Song, Rockstar, Wait Your Turn, Hard, Stupid In Love, Cold Case Love.


Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)