Shade - Truman (2018)
Un rapper italiano che io adoro da ormai 5 anni tondi tondi, è indubbiamente Shade che rispetto a molti suoi colleghi, se la tira meno ed è decisamente autoironico e talentuoso. Negli anni ha saputo farsi strada a modo suo forse in maniera non convenzionale, ma è comunque uno dei rappers più simpatici ed in gamba degli ultimi anni... e nel 2018 ha pubblicato quello che poi è stato forse l'ultimo capitolo magari sbarazzino rispetto all'ultimo album: Truman.
Il disco si compone di brani rap miste a sonorità dance, hip-hop e coinvolge diversi rappers tra cui J-Ax, Grido, e una collaborazione non rap con Emma Muscat e Federica Carta. Il titolo fa riferimento alla canzone omonima che racconta in sè, un po' della vita di Shade che riflette sul rapporto con i genitori, la scuola, e le cose che avrebbe voluto avere.
Ma le tematiche non sono certamente da meno nel disco. Nel disco parla di amore (sotto vari aspetti da quello esplicito a quello ironico) alla voglia di contestare chi ha sempre cercato di affossarlo, e perfino contro chi si crede interessante ma in realtà ha ben poco da dare. Ci sono anche dei pezzettini in cui lui parla soltanto, ovvero gli skit.
Il lancio del progetto è avvenuto grazie al singolo Bene Ma Non Benissimo in cui ironizza sulle "sfortune" della vita in cui magari certe situazioni, vanno sì bene ma potrebbero andare meglio. Elencando soprattutto gli aspetti come lo sbagliare casa dopo una nottata fuori, oppure una donna che ti insulta ma ti definisce simpatico, oppure quando cerchi di fare una cosa, erroneamente ne fai un'altra. Il pezzo diventa un tormentone estivo che lancia ufficialmente Shade nel mainstream, diventando uno dei suoi pezzi più conosciuti, se non forse il più conosciuto.
Irraggiungibile invece cambia tono e con l'apporto di Federica Carta, la canzone assume un tono malinconico e più morbido rispetto al precedente singolo... in cui si narra con un certo rimpianto e rimorso, una storia d'amore finita con cui si vorrebbe tentare una riconciliazione ma il tutto è decisamente impossibile... quasi come una sorta di rassegnazione.
Amore a Prima Insta narra di un amore nato quasi per caso su Instagram che fa impazzire il protagonista (sotto tutti i sensi e i vari aspetti) e su una base rap dance-pop, il pezzo impazza nell'estate del 2018 diventando un altro dei suoi tormentoni più conosciuti. Figurati Noi con Emma Muscat, narra un rapporto decisamente freddo tra due innamorati i quali sono ben consapevoli che tra i due le cose non stanno andando benissimo.
L'album è stato ufficialmente pubblicato il 16 Novembre 2018 conquistando rapidamente le classifiche italiane, arrivando a vendere più di 25.000 copie. Successivamente grazie alla sua partecipazione a Sanremo 2019 con Senza Farlo Apposta insieme a Federica Carta, il disco è stato ristampato con questa canzone e con Truman... canzone inizialmente proposta per il Festival ma poi rifiutata. Nella serata dei duetti, la canzone sanremese è stata riproposta insieme a Cristina D'Avena.
Truman è stato fino all'anno scorso il mio album preferito di Shade e tutt'ora lo riascolto molto volentieri... anzi, grazie a questo album mi sono appassionato a lui in maniera decisamente inaspettata. Se volete un po' di rap giocoso e perchè no, anche divertente, Truman fa per voi!
Canzoni migliori: Bene Ma Non Benissimo, Truman, Boh, Non So, Figurati Noi, Senza Farlo Apposta, Irraggiungibile, Le Cose Peggiori, Severo Ma Giusto, Je T'Aime, Jesus Christ Webstar.
Commenti
Posta un commento