Tiziano Ferro - Alla Mia Età (2008)


Il 2008 è stato un grande anno per la musica italiana e i numeri lo confermano. Abbiamo avuto trionfi che sono durati anche l'anno successivo e tra di loro c'è stato anche Tiziano Ferro con un album introspettivo con cui iniziava già a mostrare la sua maturità che pian piano abbiamo visto anche negli anni successivi... Sto parlando di Alla Mia Età uscito nel 2008.

Dopo Nessuno è Solo (uno dei migliori dischi secondo Rolling Stone Italia) in cui abbiamo avuto sperimentazioni musicali e già diversi accenni di cambiamenti, qui troviamo una sfaccettatura che lo fa sembrare quasi il suo gemello... Ma a conti fatti sono due mondi diversi.

Alla Mia Età è un racconto di vita, di amore, di esperienze e il titolo suggerisce che ormai con la sua esperienza di vita, si può prendere il lusso di ringraziare la sua esistenza per ogni cosa ricevuta o donata... Una sorta di riflessione personale che lo porta ad una crescita notevole rispetto ai dischi del passato. Ma il fulcro del disco è proprio questo: vedere la propria esistenza con occhi diversi.

Il disco è stato scritto interamente (e prodotto interamente) da Tiziano stesso ma con alcune importanti collaborazioni che adesso andremo a scoprire. Laura Pausini inizialmente ha suggerito il titolo La Paura Non Esiste e una collaborazione da segnalare indubbiamente, è Il Tempo Stesso che è stata scritta, prodotta e cantata con Franco Battiato... E qui capisci che il disco ha preso una piega decisamente invidiabile soprattutto per la portata della collaborazione. Troviamo anche Ivano Fossati che firma il brano Indietro che diventa un fortunato singolo.

Le sonorità al suo interno sono pop, R&B, ma maggiormente pop con influenze musicali italiane. Il che porta ad un cambiamento netto rispetto ai dischi precedenti influenzati dalla musica americana. Ciò che colpisce però del disco sono i testi. Qui troviamo fragilità, paure, dubbi, voglia di far pace col passato, voglia di ringraziare qualcuno o qualcosa, voglia di vivere la propria vita essendone profondamente grati... Quando si dice: il titolo è tutto un programma.

Ma veniamo al successo del disco. Il primo singolo che ha portato l'attenzione su questo progetto, è stato Alla Mia Età. La ballata intensa mostra un lato introspettivo che fa una sorta di racconto delle sue esperienze vissute tra gioie e dolori, sconfitte, paure, ansie, fragilità e incertezze. Questo pezzo diventa significativo per la sua discografia, al punto che riesce a vendere più di 100.000 copie diventando uno dei classici più amati del suo repertorio.

Subito dopo viene pubblicato il disco che oltre ad un debutto alla prima posizione, riesce a vendere più di 600.000 copie ed è rimasto per 100 settimane consecutive nella classifica FIMI, risultando il disco più venduto in Italia del 2009... Mica poco! E per festeggiare questo successo viene pubblicato agli inizi del 2009 il secondo singolo ovvero Il Regalo Più Grande che ha ben due curiosità. Questo brano era stato scritto nel 2004 con il titolo Il Più Grande Regalo, e avrebbe dovuto far parte di Nessuno è Solo ma tuttavia, è stato scartato.

Il pezzo diventa un classico di Tiziano che vende molte copie e diventa una delle sue ballate più amate e famose, facendo breccia nei cuori della gente e diventando un tormentone invernale. Il terzo singolo diventa un tormentone estivo ed è quella gemma di Indietro, che è stata scritta da Ivano Fossati. Il pezzo riesce a diventare un tormentone estivo che scala rapidamente le classifiche italiane, portando il disco ad un ulteriore successo.

Il Sole Esiste Per Tutti e Scivoli Di Nuovo diventano dei singoli di minor successo rispetto agli altri, pur restando dei classici del suo repertorio. Il progetto riesce a fare breccia, vende, e consacra Tiziano Ferro nell'Olimpo della musica italiana... Ormai il suo successo è grande e la versione spagnola del disco, lo consacra anche nei paesi latini.

Alla Mia Età è un disco che preferisco rispetto ad almeno due dei dischi fatti dopo, ma 111 e Nessuno è Solo per me restano intoccabili. Lo consiglio se volete maturità, riflessione, e se avete voglia di belle canzoni. 

Canzoni migliori: Alla Mia Età, ll Tempo Stesso, La Paura Non Esiste, La Traversata Dell'estate, Scivoli Di Nuovo, Assurdo Pensare, Per Un Po' Sparirò, La Tua Vita Non Passerà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)