Troye Sivan - Something To Give Each Other (2023)


Uno dei dischi che ho amato del 2023 e che ho scoperto da quasi un mese (pur amando già i singoli) è Something To Give Each Other di Troye Sivan uscito nel 2023 e che ritengo uno dei migliori lavori pop degli ultimi 4 anni. Ma andiamo oltre e cerchiamo di capire come è nato questo progetto.

Dal suo ultimo album sono passati ben 5 anni e sin da quel momento, è passato per diverse collaborazioni e singoli vari, senza pubblicare un album vero e proprio. Per esempio a cavallo tra il 2022 e il 2023, è uscita una collaborazione con il gruppo pop-dance PNAU intitolata You Know What I Need che si è rivelato come un discreto successo radiofonico in Italia.

Tornando al disco: il disco è stato prodotto per molto tempo ed è stato spesso posticipato per vari impegni tra cui la serie TV The Idol, ma la produzione e l'impegno tuttavia non sono mancati. Lo stampo musicale del disco spazia tra sonorità pop, pop-dance e musica R&B con spunti di musica elettronica e il tutto con una sapiente produzione matura. Le tematiche del disco spaziano tra diversi argomenti che ora esploreremo.

Come dicevo, il disco parla di diversi argomenti. Parla di amore, di lussuria, di relazioni finite, di dubbi, di ciò che può circondare un amore e il tutto con brani che non sono banali e che non sono pieni di clichè. Il titolo è legato proprio ad un concetto che ha voluto apertamente esprimere e significa appunto, voler dare qualcosa a qualcuno. A tal proposito ha dichiarato:"Questo album è il mio qualcosa da darti: un bacio su una pista da ballo, un appuntamento trasformato in un weekend, una cotta, un inverno, un'estate. Festa dopo festa, dopo festa dopo festa. Crepacuore, libertà. Comunità, sorellanza, amicizia. Tutto questo."

Il disco è una sorta di liberazione che serve a dare diverse emozioni in cui tutti magari ci possiamo rispecchiare ma sempre con quella voglia di divertirsi e anche di riflettere. Coeso e coerente, l'album mostra la sua maturità artistica ed è solo il suo terzo album... e chi conosce la musica sa benissimo, che il secondo e il terzo album, sono indubbiamente quelli più difficili per una serie di motivazioni diverse che comprendono l'affermazione e il lancio definitivo della carriera... e su questo bisogna dire che non ha avuto problemi.

Il progetto è stato anticipato dal singolo Rush che con un testo lussurioso e divertente, regala momenti di spensieratezza con una base dance che fa venir voglia di far festa, e riesce a farti sentire benissimo. Il pezzo è stato un discreto successo mondiale che tuttavia, si è fatto comunque strada nelle classifiche riuscendo ad ottenere qualche disco d'oro e platino. Inoltre il pezzo è stato inserito in diverse classifiche dei migliori pezzi del 2023 e gli ha fruttato la sua prima nomina ai Grammy Awards per quest'anno, nella categoria Best Pop Dance Recording e Best Pop Video.

Il secondo singolo è Got Me Started che contiene un campionamento molto famoso che è quello della melodia Shooting Stars del duo elettronico Bag Raiders. A tal proposito ha dichiarato che l'idea di chiedere la melodia è stata un'idea puramente casuale ma pensava che questa richiesta sarebbe stata rifiutata. Alla fine con sua incredulità, il campionamento è stato dato e ha reso la canzone un vero gioiellino pop che rispetto a Rush, ha fatto meno successo ma è stato usato anche come sketch al Saturday Night Live che ha dato un piccolo riscatto al pezzo.

One Of Your Girls è per ora l'ultimo singolo che è stato ispirato da esperienze sessuali che ha avuto con uomini etero ma che tuttavia erano curiosi di provare questa cosa nuova. A tal proposito ha anche aggiunto che credeva che la sua omofobia interiorizzata lo avesse portato a questi uomini, descrivendo, il tipo di fantasia di tutto questo, l'attrazione di tutto questo, e lui che si piega per essere ciò che pensi e anche ciò che vuoi. Il singolo si è fatto una tiepida strada nelle classifiche.

La copertina del disco lo mostra quasi in primo piano e in mezzo alle gambe di un uomo che è suo amico. Per la copertina ha dichiarato di non voler fare un sorriso finto dato che durante il servizio fotografico non riusciva a ridere, per non dare l'idea della forzatura. Lo scatto è nato quando il suo amico si è inginocchiato per fargli il solletico alle costole e così la foto di copertina è arrivata. Copertina poi successivamente censurata nei paesi arabi che è stata poi sostituita con il primo piano della cover di Rush.

Il disco è stato infine pubblicato il 13 Ottobre e sin da subito ha ottenuto recensioni positive dalla critica e dal pubblico, ed è stato inserito nelle liste dei migliori dischi dell'anno. Malgrado le vendite tiepide, il disco è riuscito comunque a far breccia nei suoi ascoltatori e come ho già detto, ha catturato l'attenzione a pieno titolo della critica specializzata. L'album secondo me è un vero gioiellino che vi consiglio assolutamente di ascoltare... lui è una giovane promessa pop che può ancora fare molta strada. E questo album, conferma quanto ho appena detto!

Canzoni migliori: Rush, Got Me Started, Silly, Honey, One Of Your Girls, Still Got It, "What's the Time Where You Are?, In My Room.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)