Whitney Houston - My Love Is Your Love (1998)


Oggi parliamo di una delle voci migliori di tutti i tempi ovvero Whitney Houston, che negli anni ci ha regalato ottimi dischi e uno di questi è anche il mio preferito ovvero My Love Is Your Love, uscito nel 1998.

Il progetto è uscito a diversi anni di distanza dalla colonna sonora di The Bodyguard e da I'm Your Baby Tonight e presenta una netta differenza rispetto ai suoi dischi precedenti per le sonorità e le caratteristiche che lo rendono uno dei suoi maggiori punti di sviluppo.

A livello di sonorità, il progetto incorpora diverse sfumature musicali tra cui hip-hop, R&B, dance, soul e con l'aiuto di Babyface, Rodney Jerkins, David Foster, Lauryn Hill, e Missy Elliott, tutto ha preso forma.

Il disco affronta diverse tematiche ma si sofferma principalmente sull'amore, che viene affrontato con diverse sfaccettature. Si parla di tradimento, rinascita dopo la fine di una relazione, indipendenza, di voglia di ricominciare e credere in qualcosa, e rispetto al passato c'è molta più consapevolezza e maturità.

Il primo singolo è stato When You Believe in duetto con Mariah Carey che è stata usata come colonna sonora del film Il Principe d'Egitto. Il pezzo è diventato un classico del repertorio di entrambe le artiste, ottenendo diversi consensi a livello mondiale. Il singolo riesce a farsi strada nonostante l'enorme concorrenza nelle classifiche.

Ma l'album in sé per sé è stato realmente anticipato Heartbreak Hotel e il brano è stato un modesto successo in Europa e un gran successo in America e ha saputo dare un ottimo slancio al disco. Il singolo successivo ovvero It's Not Right But It's Okay, pubblicato all'inizio del 1999, riesce a fare un successo maggiore del precedente singolo riconsegnadole una dose massiccia di fama.

Ma prima di procedere con gli altri singoli, parliamo del rilascio del disco. Esso è stato pubblicato nel Novembre del 1998 e nonostante l'enorme concorrenza, è riuscito comunque a ritagliarsi un suo spazio nelle classifiche mondiali. È riuscito a vendere più di 10 milioni di copie, e ha ottenuto sette candidature ai Grammy Awards, vincendo il Grammy per It's Not Right But It's Okay come miglior performance R&B.

Singoli come My Love Is Your Love e I Learned From The Best, danno un ulteriore slancio al progetto che è già diventato un classico del suo repertorio. È stato acclamato a livello mondiale e ha saputo cementare ancora una volta, il suo dominio nella musica internazionale. Inoltre va anche detto che questi brani si differenziano anche per un altro fattore da non sottovalutare ossia, che qui ha prestato maggiore attenzione alla vocalità che è più delicata e controllata... E c'è stato anche un maggiore approccio nei testi.

Questo album è quello che preferisco perché ha quelle sonorità che lei ha sempre fatto, ma che stavolta sono più mature, più sincere, ben prodotte e ben realizzate. È un disco che potrei definire come uno dei classici degli anni '90 e di cui consiglio vivamente l'ascolto! Perché Whitney Houston non si discute! Inoltre è stato un disco di rottura per lei che in passato ha sì fatto canzoni su quegli stili musicali ma qui ha esplorato a fondo il genere diventando di diritto (anche se lo era già) una delle vere regine della musica R&B che per anni ha saputo dominare le classifiche. Lo consiglio vivamente a tutti perchè stiamo parlando di Whitney Houston... Il che già basta per esprimere chi è sempre stata questa straordinaria artista.

Canzoni migliori: It's Not Right But It's Okay, Until You Come Back, When You Believe, You'll Never Stand Alone, Oh Yes, If I Told You That, Heartbreak Hotel, My Love Is Your Love, In My Business.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)