883 - La Dura Legge Del Gol! (1997)


Siamo nel 1997 ed esattamente 27 anni fa, gli 883 si sono presentati con un'altra formazione (rispetto a quella del disco precedente) per regalarci un disco che è entrato di diritto nella storia della musica italiana: La Dura Legge Del Gol!.


Gli 883 in cinque anni sono diventati dei simboli della musica italiana, regalando tormentoni e canzoni iconiche che sono riuscite a trattare diversi argomenti... Ma qui però si abbandona un po' la tematica adolescenziale per mostrarsi in maniera più matura. In questo album troviamo sonorità pop, pop-rock, dance, e rispetto ai dischi precedenti c'è una dose più massiccia di vivacità. Le sonorità regalano un progetto coeso e in linea con ciò che il gruppo ha sempre rappresentato sin dagli esordi.


Le tematiche invece trattano diversi argomenti e in maniera decisamente più matura. Nel disco si parla di amore, illusioni, scomparsa di una persona cara, l'amicizia che nasce e finisce, e anche la voglia di evadere dalla routine quotidiana. Il titolo fa riferimento ad una delle canzoni del disco che viene usato come una metafora, e nella copertina troviamo Max Pezzali intento a fare una rovesciata, omaggiando Carlo Parola. Fa anche trasparire un riferimento alle figurine calciatori Panini. Anche il disco e le foto relative omaggiano il mondo del calcio.

Il progetto viene anticipato nella primavera del 1997 con il singolo Un Giorno Così in cui Max Pezzali festeggia una giornata positiva e piacevole, che gli fa ricordare che a volte basta poco per cancellare le giornate negative. Il pezzo ottiene un ottimo successo e anche il videoclip ottiene numerosi paesaggi televisivi.


Ma in estate arriva il vero dominio con il singolo La Regola Dell'amico che con la sua base dance, diventa un tormentone. Il brano diventa un manifesto perché affronta con ironia, la famosa regola che una donna non riesce a vedere mai un uomo come un amico... Rappresentazione di quella che oggi chiamiamo friendzone ossia quando ti dicono:"Mi dispiace ma ti vedo come un amico". Max Pezzali ci aveva visto lungo!


Nessun Rimpianto affronta il tema della fine di una relazione, e la voglia di riuscire a guarire le ferite ma con la consapevolezza che anche se a volte i ricordi tornano, lui non ha intenzione di rivivere quella relazione... E anche qui il successo è enorme. La Dura Legge Del Gol invece parla di un tema caro a Max Pezzali: l'amicizia. In questo brano usa il calcio come metafora, per sottolineare che spesso e volentieri gli amici ti usano e poi ti scaricano per poi capire, che quelli che restano fino alla fine sono pochi e che chi conta davvero è proprio chi conosce questo valore.


Se Tornerai è un dialogo intenso e malinconico con un suo caro amico morto di overdose, e anch'esso ottiene successo. Finalmente Tu è una cover di Fiorello che ottiene un discreto successo. Il disco riesce a vendere più di 610.000 copie diventando uno dei loro maggiori successi discografici, oltre che degli anni '90 italiani. Il progetto è a mio avviso uno dei migliori del loro repertorio e che consiglio caldamente a tutti... Perché è un disco generazionale da scoprire e riscoprire.


Canzoni migliori: La Dura Legge Del Gol, Innamorare Tanto, Se Tornerai, Nessun Rimpianto, Non Ti Passa Più, Andrà Tutto Bene, Un Giorno Così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)