Ava Max - Diamonds & Dancefloors (2023)


Il 2023 ha segnato anche il ritorno di Ava Max con un progetto che è sempre stato molto promettente, ma che non ha avuto supporto dalla casa discografica... Sto parlando di quel gioiellino di Diamonds & Dancefloors uscito un anno fa.


Tra il 2021 e il 2022 (e con diverse canzoni scritte durante la pandemia) Ava Max ha lavorato al disco, con l'aiuto di diversi produttori tra cui Burns, Cirkut e David Stewart insieme a molti altri. Diverse speculazioni sul disco si sono scontrate tra la fine del 2021 e nel 2022, finché tutto ha avuto ufficialmente inizio nei primi mesi del suddetto anno.


Rispetto al disco precedente, le sonorità sono molto più ballabili e molto più coinvolgenti... Troviamo sonorità dance, pop, new wave, disco e musica house ispirata agli anni '80 e '90. Molte di queste canzoni sono state scritte su esperienze personali da lei vissute prima e durante il periodo della pandemia.  Le tematiche del disco parlano di relazioni, determinazioni, potenziamento personale, la voglia di riscattarsi dopo relazioni ed esperienze negative, e la consapevolezza del proprio valore.


Per esempio in Maybe You're The Problem, dice al suo ex che il problema nella coppia era lui, e non lei... E che i suoi atteggiamenti hanno rovinato tutto e che tutti hanno cercato di farle capire chi fosse veramente. In Sleepwalker parla dell'ossessione di qualcuno verso di lei, e che questa persona era ossessivamente innamorata. Per presentare questo album infatti, Ava Max ha cambiato totalmente immagine, presentandosi con capelli rossi e lunghi... E con questo cambiamento, Febbraio del 2022, il primo singolo era dietro l'angolo.


Il singolo che ha lanciato il progetto è stato Maybe You're The Problem che con le sue sonorità anni '90, ha ottenuto un discreto successo. Nel pezzo si riferisce ad un partner egoista, che ha fatto naufragare una relazione incolpando sempre e comunque lei, quando chi davvero ha sbagliato tutto era proprio questo partner... Una sorta di consapevolezza nel capire che non è mai stata lei il vero problema.


Circa due mesi dopo, l'album è stato mostrato con la sua copertina ufficiale ed era inizialmente previsto per Ottobre dello stesso anno... E oltre a questa copertina ne è stata aggiunta un'altra e si dividono in: una per lo streaming, una per la copia fisica.


Diversi mesi dopo l'annuncio, è uscito come singolo Million Dollar Baby in cui afferma la propria consapevolezza e il proprio valore, dopo la fine di una storia... Una sorta di brano motivazionale. Il singolo riesce a fare risultati migliori del precedente e ottiene un discreto successo. Infine il disco viene ufficialmente rimandato al 27 Gennaio 2023. 


I diversi singoli pubblicati fino alla pubblicazione del disco sono stati: Weapons, Dancing's Done, One Uf Us, Ghost che tuttavia non hanno ottenuto un buon esito. Dopo diversi spostamenti, il disco è stato ufficialmente pubblicato ma non ha ottenuto successo.


Ma a cosa va attribuito lo scarso successo? Alla casa discografica. Nonostante alcuni buoni debutti, ha venduto a malapena 15.000 copie solo in America... E tutto per colpa della casa discografica che non ha saputo né gestire, né lanciare il progetto. Un vero peccato dato che è un vero e proprio gioiellino del suo genere, e lei certamente meriterebbe più attenzione... E poi ha certe bombe dance che potevano essere dei tormentoni.


Io vi consiglio di ascoltarlo se siete amanti del buon pop che magari fa anche ballare... E questo disco riesce anche in questo. Dategli un ascolto (anche più di uno) perché è un gioiellino pop-dance di un'artista che meriterebbe più attenzione... E non di essere abbandonata con un progetto dal grande potenziale.


Canzoni migliori: Sleepwalker, Ghost, Maybe You're The Problem, Million Dollar Baby, One Of Us, Diamonds & Dancefloors, Weapons, In The Dark, Cold As Ice, Hold Up (Wait a Minute).

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)