Avril Lavigne - Under My Skin (2004)


Un disco che esattamente 20 anni fa ha rivoluzionato la musica grunge e punk, è senza dubbio Under My Skin di Avril Lavigne e che ancora oggi ha un forte impatto nella musica.


Dopo due anni dal suo debutto con Let Go, i lavori per questo album sono iniziati nell'estate del 2003 e l'intenzione chiara sin da subito, è stata quella di non voler lavorare necessariamente con produttori famosi, e ha scelto di collaborare con Chantal Kreviazuk che ha conosciuto tramite alcuni concerti a Toronto nel 2003. Grazie a questa collaborazione (con cui ha passato più di tre settimane con questa produttrice, insieme all'aiuto di Kreviazuk e relativo gruppo musicale) sono nate alcune canzoni tra cui Fall To Pieces. Al disco han preso parte anche Butch Walker, Evan Taubenfeld, e Ben Moody.


Riguardo al disco ha dichiarato di essere stata coinvolta nella realizzazione del disco. È stata molto pratica e ha saputo sin da subito come sviluppare il progetto tra le sonorità, le cose che voleva dire, essendo più esperta avendo già vissuto il processo di realizzazione. Inoltre ha aggiunto di aver raccontato ogni esperienza vissuta tra relazioni e esperienze di vita. Le sonorità del disco rispetto a Let Go, sono molto più nude e crude e richiamano il grunge, il punk, l'hard rock, e alcuni richiami al metal. Le canzoni del disco parlano di relazioni finite, di sopravvivere senza un uomo, di rabbia, e molti altri argomenti.


Qui i toni sono più duri e con la sua interpretazione, ti sbatte in faccia le sue emozioni che tira fuori dal cuore, e ti fa sentire tutta la rabbia o la frustrazione che ha provato per determinate situazioni. Ma affronta anche un argomento serio come il lutto, nella canzone Slipped Away che ha dedicato al nonno scomparso, durante il suo primo tour mondiale.


Il singolo che ha presentato l'album è stato Don't Tell Me, uscito nel Marzo del 2004. Questo singolo è il perfetto biglietto da visita per questo album, e grazie alle sue sonorità punk rock, ottiene un gran successo nelle classifiche. Il pezzo parla di un ex amore a cui si rivolge, dicendogli che non deve dirle come si deve sentire o cosa dovrebbe provare dopo la fine della loro storia... E qui ragiona più da donna che da ragazzina.


Poche settimane prima dell'uscita del disco, è stato lanciato My Happy Ending. Questo brano con sonorità grunge, parla di un uomo che non ha fatto altro che mentirle e trattarla male, e che grazie a lui non ha avuto il lieto fine. Anche questo singolo diventa uno dei suoi singoli più rappresentativi per via delle sonorità più crude. Anche Nobody's Home che rappresenta una ballata rock-pop, diventa uno dei suoi singoli più rappresentativi e inoltre, mostra la sua completa maturità... E fa capire che ormai non è più una ragazzina ma una donna che racconta le sue esperienze in totale onestà.


He Wasn't invece che tratta sempre l'argomento di una relazione terminata, fa capire che lui non era ciò che sperava e che non l'ha mai fatta sentire per ciò che lei è sempre stata: speciale. Il pezzo viene distribuito in pochi paesi ma in Italia ottiene successo, grazie ad alcuni spot della Algida in cui durante l'estate del 2005, era presente in essi. Fall To Pieces è stato pubblicato in alcune nazioni ottenendo tuttavia un discreto successo.


Il disco è stato pubblicato nel Maggio 2004 ed è riuscito a vendere in America nella prima settimana, più di 386.000 copie, trascorrendo più di 66 settimane in classifica e con diverse certificazioni. Mondialmente è riuscito a vendere più di 10 milioni di copie in tutto il mondo, riconfermando lo status influente di Avril Lavigne e inoltre, il disco è il quinto album più venduto di un'artista canadese del ventunesimo secolo. Ed è riconosciuto come uno dei dischi più rivoluzionari del grunge.


A parer mio, questo è il suo miglior album che oltretutto è il mio preferito. È duro, sincero, crudo e diretto. C'è quella voglia di mostrare che ormai è padrona di sé stessa, e che ha il diritto di raccontare ciò che ha veramente vissuto. Se non avete ancora ascoltato questo gioiellino, vi consiglio di farlo perché non ve ne pentirete.


Canzoni migliori: Nobody's Home, My Happy Ending, Fall To Pieces, Together, Forgotten, Take Me Away, Slipped Away, I Always Get What I Want, He Wasn't, Who Knows

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)