Ditonellapiaga - Camouflage (2022)


Due anni fa ho scoperto una ragazza decisamente in gamba che in Italia, ha portato una ventata d'aria fresca e frizzante nel panorama pop italiano. Pur se tremendamente sottovalutata (e non mi spiego il perché) nel 2022 ha pubblicato il suo album di debutto... Camouflage che è un piccolo gioiellino.

La lavorazione di questo disco è iniziata nel 2019 (anno del suo debutto ufficiale sulle scene musicali) dopo diversi inediti, e anche dopo una cover dei Matia Bazar ovvero Per Un'ora D'amore. Durante questo periodo, ha iniziato a maturare sia dal punto di vista autoriale che musicale, e questa consapevolezza l'ha spinta a voler riversare queste idee in un disco... Anche perché durante la pandemia, c'è stata molta difficoltà per la pubblicazione di nuovo materiale.

Questo album mette in chiaro il talento di questa artista: la versatilità musicale. Perchè dico questo? Perchè nel disco ci sono canzoni che spaziano tra sonorità pop, dance, R&B, soul e tutte sono assolutamente credibili. La credibilità è la chiave assoluta di questo album, che riesce a districarsi in tanti generi senza perdere coesione o funzionalità... E sapere che ha fatto questo album una ragazza (che aveva 24 anni all'uscita) è incredibile ma in senso buono. 

I testi musicali parlano di amore, sesso, e anche di storie non finite bene, e sono basati su argomenti reali ed inventati e riesce a parlarne in maniera provocante e anche elegante, e senza volgarità ed eccessi. L'input necessario per lavorare a questo progetto, è arrivato durante la sua presentazione di un programma radio web con diversi episodi tematici a scena musicale.

 A tal proposito ha dichiarato:"Diverse canzoni sono nate grazie a quel programma, le cui puntate avevano una prima parte in cui affrontavo un tema specifico raccontando storie o facendo ascoltare canzoni legate alla tematica, e alla fine scrivevo un piccolo inedito legato all’episodio. Nel disco, per esempio, c’è un pezzo che si intitola ‘Come fai’ che è nato a seguito di una puntata dedicata alla musica orchestrale nella musica moderna: l’esigenza di inserire nel brano degli archi non era più di tanto musicale ma era più legata all’episodio stesso."

Questa personalità stravagante la si evince in canzoni come Vogue (che è basata su questo argomento della radio web) che contiene arrangiamenti realizzati dai suoi sostenitori, e in canzoni come Morphina dove parla delle sensazioni dell'orgasmo durante un rapporto intimo con un uomo. Ma anche chicche come Chimica e Prozac, danno smalto al disco. Il primo singolo che ha lanciato questo album è stato proprio Morphina anche se, inizialmente, questo singolo non è stato proprio pensato per l'album dato che era perlopiù un singolo in sè, ma che è stato incluso nel progetto. Il pezzo nonostante sia passato inosservato, lo ritengo uno dei suoi migliori brani per il coraggio, la produzione musicale e per l'ironia senza esagerazione o volgarità.

Spreco Di Potenziale riesce a narrare di una pausa/fine di relazione in maniera abbastanza insolita dicendo che entrambi, non riescono ad esprimere appieno le proprie potenzialità, ed è uno dei singoli più azzeccati... E lo stesso lo si può dire per Non Ti Perdo Mai. Ma, la vera botta e il vero successo, arriva nel 2022 quando partecipa a Sanremo con Chimica insieme a... Donatella Rettore!!! Va detto che la Rettore è l'idolo assoluto di Ditonellapiaga (che ha nominato anche nella sua tesi di laurea) e che quando ha scritto il pezzo, sia nella musica che nel testo, c'è stata una palese ispirazione proprio per il suo idolo. Fin dall'inizio, le ispirazioni sono state chiare anche alla casa discografica e così, coronando uno dei suoi sogni, è riuscita a collaborare con il suo idolo.

Chimica debutta a Sanremo e diventa il singolo di maggior successo del suo repertorio, e riporta nei vertici delle classifiche anche la Rettore. Il pezzo ottiene grandi consensi, e diventa uno dei successi del 2022 sia nelle radio che nelle vendite... E finalmente il vero talento di Ditonellapiaga viene riconosciuto. Questo brano gioca sui doppi sensi, sul sesso e sulla chimica amorosa/sessuale che richiama perfettamente, il repertorio della Rettore. E sulla scia del successo, Camouflage (pubblicato a Gennaio 2022 e ristampato con Chimica a Febbraio) viene lanciato sul mercato. Il disco viene apprezzato dalla critica per le sonorità e i testi provocanti e maturi, e riesce a far conoscere questo talento al pubblico italiano... E ha inoltre vinto una Targa Tenco per la sezione Opera Prima.

Io vorrei che venisse notata maggiormente dal pubblico italiano perchè anche se ha rilasciato altri singoli, sono stati un po' troppo ignorati. E questo album comunque è un autentico gioiellino che riesce a svecchiare il pop italiano, togliendo un po' di noia e monotonia... E a farlo è una giovane promessa del pop che meriterebbe indubbiamente più attenzioni. Camouflage è una perla che non è stata capita, ma che può essere riscoperta... Perciò fatevi un regalo e ascoltatelo e imparate a conoscere questa ragazza con un grande potenziale.

Canzoni migliori: Chimica, Morphina, Vogue, Carrefour Express, Prozac, Spreco Di Potenziale, Come Fai, Connessioni, Tutto Ok, Altrove, Non Ti Perdo Mai, Repito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)