Ghali - Sensazione Ultra (2022)


A Sanremo ha preso parte per la prima volta, un rapper talentuoso capace di lanciare messaggi importanti e anche in quella competizione, ha saputo dimostrare di essere un grande. E Ghali nel 2022 con Sensazione Ultra, ha fatto capire di essere cento spanne sopra a molti che non hanno un briciolo di credibilità.

Ma partiamo dal titolo: Sensazione Ultra. Questo titolo è stato scelto perchè le emozioni che coinvolgono il progetto, sono un vortice di sensazioni potenti ed è ciò che si prova ascoltandolo dalla prima all'ultima canzone... E avendolo ascoltato già diverse volte, non posso che essere d'accordo. Perchè tutto può essere, ma banale mai.

In questo album riesce a cantare contemporaneamente in diverse lingue tra cui italiano, arabo, inglese e francese e suona come un miscuglio (melting pot come direbbero gli americani) di sonorità diverse tra loro, e ripercorre un po' quelle sonorità affrontate con il precedente album. Troviamo sonorità urban, rap, hip-hop, funk, pop e tutte si sposano perfettamente con i testi e con le sue intenzioni di raccontare determinate storie.

Le canzoni sono nate soprattutto durante la pandemia momento in cui, ha avuto tempo per riflettere e portare nuove sensazioni nella musica. C'è stato anche un viaggio in Tunisia che gli ha permesso (per il video di Wallah) di portare nel suo disco, le sonorità che voleva sin dall'inizio. Esse parlano di diversi argomenti tra cui il bullismo (affrontato in Pare con Madame) di riscatto (Bravo) di fuggire senza meta (Walo) e di crescita personale in diverse canzoni. Va detto che tutte queste tematiche, gli sono sempre state care sin dall'inizio dato che per anni ha dovuto lottare contro emarginazione e razzismo, soprattutto a livello politico.

Rispetto a DNA c'è sicuramente più voglia di comunicare e le produzioni risultano nettamente più ricercate. Ghali qui è più sicuro di sè e ha maggiore voglia di comunicare ciò che sente nella sua musica. Non diventa banale, non si appiattisce e regala un vortice di emozioni che riesce a travolgerti fino all'ultima canzone, anche con sottili ironie e frecciatine decisamente deliziose. Riguardo alla sua voglia di esprimersi, ha dichiarato che all'inizio, faticava ad esprimersi dato che nessuno riusciva (o non voleva) dargli la possibilità. Gli chiedevano di scrivere canzoni e testi, e nel frattempo nessuno aveva mai visto una rap band nel panorama italiano per via del troppo pregiudizio.

Poco prima del rilascio del disco, nel Marzo del 2021 (esattamente un anno prima del disco) Ghali ha chiesto ai suoi fan di realizzare una base musicale per il suo album... E tale vincitore è stato rivelato e quest'ultimo è Endless che ha creato la base di Free Solo in cui collabora con Marracash. A fine Ottobre è uscito Wallah (usato anche come colonna sonora per uno spot di un famoso fast food) che ottiene un notevole successo.

Il singolo poi pubblicato è stato Walo, ma il successo maggiore lo ha avuto senza dubbio Fortuna. Fortuna (grazie alla produzione di Merk & Kremont) diventa un tormentone alla Ghali e domina le radio e le classifiche italiane. Il pezzo è un dialogo ironico e sprezzante tra una persona che ha amato. L'altro singolo (che è quello che ha avuto più fortuna) è Pare con Madame... A tal proposito ha dichiarato che sin dall'inizio, Pare è stata pensata subito con Madame. Il pezzo parla di bullismo, sottolineando quanto esso sia sbagliato, mettendosi quasi nei panni di chi lo subisce e di chi lo fa. Nel bridge figura invece la presenza non accreditata di Massimo Pericolo.

Il disco riesce a vendere più di 25.000 copie e diventa uno dei dischi di successo dell'anno e a mio parere, uno dei migliori della musica italiana degli ultimi anni. Vi consiglio di ascoltarlo perchè merita... E Ghali, riesce a veicolare dei messaggi importanti per cui ancora oggi viene visto in maniera pessima. Basti pensare a Sanremo che dopo aver veicolato messaggi importanti, hanno voluto quasi zittirlo... Ma da grande signore qual è, ha saputo zittire chiunque. Ascoltatelo e ascoltate questo album perchè merita e meriterà sempre perchè è un grande.

Canzoni migliori: Pare, Fortuna, Free Solo, Wallah, Walo, Bayna, Crazy, Moon Rage, Peter Parker, Drari, Sensazione Ultra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)