Imagine Dragons - Evolve (2017)

Se ricordate il 2017 indubbiamente ricorderete che in quell'anno, un gruppo rock molto amato ha spopolato per un anno intero... E dopo un precedente album non soddisfacente, hanno avuto il riscatto. Sto parlando di Evolve degli Imagine Dragons uscito quasi sette anni fa, e che da quel momento ha cambiato la loro carriera... Ma facciamo un passo indietro.

Nel 2015 dopo l'uscita di Smoke+Mirrors e con il rispettivo tour durato molti mesi, l'intenzione principale è stata quella di prendersi una pausa per ricaricarsi e per poter tornare successivamente con materiale nuovo e con nuove ispirazioni. Tutto questo è cambiato quando nel Settembre 2016, sono iniziati ufficialmente i lavori del disco che sono durati poco più di quattro mesi. Tuttavia nello stesso anno nonostante la pausa, hanno contribuito alla realizzazione di alcune colonne sonore.

Infine il disco è stato ultimato nel Gennaio del 2017 quando il gruppo ha lanciato un tweet con su scritto:"Buonanotte +" per salutare il disco precedente. Su questo album il gruppo si è espresso definendo il titolo come il ciclo principale del progetto ovvero l'evoluzione. Le sonorità infatti (sempre alternative rock) sono marcatamente elettroniche e più mature rispetto ai dischi precedenti, e questo è dovuto al fatto che ormai il gruppo stava iniziando a maturare più consensi.

Nel disco c'è molta personalità del cantante principale (Dan Reynolds) che affronta in maniera delicata anche argomenti principali della sua vita. In quello stesso periodo infatti stava affrontando gran parte del divorzio, e relativi problemi collegati ad esso. Le tematiche affrontano la voglia di riscatto, di ripartire da zero, di credere in sè stessi e nel proprio valore, di riuscire a chiedere scusa per qualcosa di finito, e con la voglia di far capire che ciò che è successo, è una conseguenza di scelte magari sbagliate da cui spera di riscattarsi.

Per lanciare il primo singolo è stata presentata una campagna promozionale decisamente curiosa... A partire dal 28 Gennaio del 2017, sono stati presentati giornalmente diversi video che mostravano il loro cantante, intento a disegnare immagini surreali su un blocco da disegno. Il codice Morse è stato nascosto nei video e tradotto in "oggetti dello stesso colore". Il primo singolo è stato pubblicato il 1 Febbraio 2017 e sicuramente lo ricordiamo tutti... E ora dirò qual è.

Il singolo è stato Believer che sicuramente ricordiamo ancora oggi. Il singolo è diventato un grande tormentone che ha raggiunto diverse top 10 delle classifiche mondiali e con le sue sonorità dure e rock, è riuscito a farsi strada. Nel pezzo affronta la voglia di riscattarsi nonostante il dolore, la fatica e le difficoltà della vita che l'hanno aiutato a rialzarsi dopo numerose sconfitte della vita. Il pezzo è diventato uno dei singoli più amati dell'anno, e uno dei classici del loro repertorio che è stato usato in diversi spot.

Circa due mesi dopo, è stata la volta di Thunder che è diventato anch'esso un gran tormentone in cui parla un po' della sua vita, e segue più o meno (a livello testuale) lo stesso filone del singolo precedente e anche questo riesce a farsi strada in tantissime classifiche... Il successo praticamente è inarrestabile. La stessa sorte è toccata a Whatever It Takes che tutt'ora è presente in diversi spot commerciali, ed è riuscito a farsi sentire a lungo... E la canzone parla di fare qualunque cosa per riuscire ad essere sempre sè stesso e con la voglia di non arrendersi mai.

Per annunciare l'album hanno usato diverse volte la didascalia ƎE fino a quando nel Maggio dello stesso anno, è stata annunciata l'uscita per Giugno 2017. Infine il disco è stato pubblicato e il successo ha superato nettamente quello del disco precedente. Ed è riuscito a vendere più di 147.000 copie nella prima settimana, arrivando a vendere più di tre milioni di copie nel mondo e diventando, uno dei loro dischi di maggior successo. Per celebrare questo successo, a Gennaio 2018 è stato pubblicato Next To Me che come singolo, è una ballata semi-rock in cui ringrazia la sua ex partner per essere rimasta con lui, nonostante lui abbia commesso molti errori.

Evolve è l'album del loro repertorio che preferisco e sinceramente vorrei capire perchè spesso è stato visto sotto una cattiva luce. Offre canzoni toste, canzoni ben prodotte, dà carica, energia e i testi sono personalissimi e sicuramente molti si sono rispecchiati in essi. Lo consiglio se volete grinta, carica, e se volete riscoprire o scoprire, un gruppo rock di tutto rispetto.

Canzoni migliori: I Don't Know Why, Thunder, Believer, Whatever It Takes, I'll Make It Up To You, Rise Up, Start Over, Walking The Wire, Mouth Of The River, Next To Me.


Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)