Lizzo - Special (2022)
Lizzo da qualche anno ha fatto breccia nel mainstream con dei pezzi riusciti e anche Special uscito nel 2022, non fa eccezioni. È uno di quei dischi molto carini che puoi apprezzare oppure no, ma sai che il suo marchio è comunque riconoscibile... Ma vediamo cosa l'ha portata a questo progetto.
Dopo la pubblicazione di Cuz I Love You del 2019, si parlava già di un disco in uscita ma fino al 2020 non c'era ancora nulla di certo. Nella fine del 2020 Lizzo ha dichiarato di aver quasi completato l'album, ma tuttavia aveva ancora qualche altra canzone da scrivere.
Ma il disco è stato preceduto da una canzone che tuttavia non è presente ovvero Rumors in duetto con Cardi B, ed è uscita nel 2021... In cui si è scagliata con ironia e sarcasmo, sulle dicerie e le cattiverie su di lei. Nonostante il buon successo del pezzo, esso non è stato considerato per questo album. Molte canzoni del disco sono state scritte nel 2018 ma sono state realizzate solo nel 2021, per essere ultimate insieme al disco nel 2022.
Il progetto dal punto di vista delle sonorità, si compone di canzoni dai ritmi pop, funk, souk, R&B, ma rispetto al disco precedente le canzoni sono più corte e le sonorità sono meno immediate ma non affatto brutte... Anzi, sono comunque meritevoli. I testi parlano di diversi argomenti tra cui: l'amore, la condivisione, la seduzione, la sicurezza personale, sentirsi speciali anche se la gente cerca di farti sentire piccolo.
Ma veniamo ai singoli. Il primo singolo che ha anticipato il progetto, è About Damn Time. La canzone dalle sonorità funk (suonate magistralmente) parla della voglia di sentirsi finalmente bene e in pace con sé stessa, celebrando attraverso la musica la voglia di vivere e di divertirsi. Il pezzo diventa sia un tormentone estivo, che uno dei maggiori successi di Lizzo, riuscendo a debuttare in molte classifiche ottenendo anche una prima posizione in America.
Il secondo singolo ovvero 2 Be Loved (Am I Ready) con le sue sonorità pop, le fa porre una domanda ovvero, se è pronta per riuscire ad amare qualcuno. Il tutto nasce dal fatto di essere insicura a riguardo e anche, dal fatto che sa che per amare qualcuno deve prima amarsi. Il pezzo ottiene un successo diverso rispetto al precedente singolo, ma riesce comunque a farsi sentire.
L'ultimo singolo è stato Special in cui affronta il tema dell'emarginazione e del fatto che la gente ti butta giù solo perché gli va di fare così. In questa canzone si rivolge all'interlocutore dicendogli che è speciale così com'è, e che non c'è nulla di cui vergognarsi. Ottiene un buon piazzamento anche grazie al remix con SZA.
Il disco è stato pubblicato nel Luglio del 2022 con più di 69.000 copie al debutto in America, ottenendo una prima posizione. Questo fatto lo ha reso l'album con il piazzamento più alto in classifica in America. Nonostante le recensioni miste, il disco non eguaglia il suo predecessore ma resta tuttavia un disco molto gradevole.
Special è un album da ascoltare con piacere, ma non aspettatevi un capolavoro. Sa essere un gioiellino ma diverso rispetto a Cuz I Love You. Funziona, ha canzoni accattivanti, e sa fare il suo dovere per mezz'ora... E Lizzo è comunque un sinonimo di garanzia.
Canzoni migliori: About Damn Time, 2 Be Loved (Am I Ready), Coldplay, Break Up Twice, The Sign, Special, If You Love Me, Naked.

Commenti
Posta un commento