Lùnapop - ...Squérez? (1999)


Avete presente quando si parla spesso di meteore musicali che spariscono dopo un album? O che vengono ricordate solo per poche cose? Beh, non va sempre così. E nel 1999 i Lùnapop con il loro unico album, ci hanno dimostrato che anche dopo lo scioglimento ricordiamo ancora canzoni e album... E tutto questo accadeva 25 anni fa.

Tutto nasce a Bologna quando il giovane Cesare Cremonini (che scriveva canzoni già da adolescente) decise di formare un gruppo con cui sfondare nel campo musicale, dopo l'insuccesso del gruppo da lui creato ovvero i Senza Filtro. Così alla fine con un fortunato incontro con la Warner, inizia ufficialmente il lavoro per questo album storico.

Le sonorità richiamano molto i gruppi anni '90 con canzoni pop-rock e lo stile adolescenziale (più che giusto data l'età dei membri del gruppo) si riflette anche nelle tematiche del disco che parlano di amore che ha diverse sfaccettature: l'amore che nasce, che consola, che finisce, che ha qualcosa che non puoi controllare o fermare. Un disco perfettamente adatto a chi in quegli anni era un adolescente e poteva rispecchiarsi in queste canzoni.

Il disco è stato registrato per alcuni mesi e contiene una chicca decisamente insolita che ha causato non pochi guai al gruppo... E ora ve la spiego. L'ultima traccia del disco ovvero Silvia Stai Dormendo, contiene una traccia fantasma che negli anni '90 e '00 era abbastanza in voga come usanza per i dischi. E qui nasce la storia... Durante le registrazioni del disco, una bambina che abitava vicino al loro studio, faceva spesso visita al gruppo e pian piano stava imparando le loro canzoni. Questa bambina (Valentina Mameli) ha intonato per puro gioco e scherzo, una canzone che Cesare aveva scritto a 16 anni, ovvero Il Pagliaccio... E qui si continua.

Tuttavia la canzone intonata da questa bambina, ha causato notevoli problemi al gruppo dato che sono stati accusati di satanismo e diversi genitori si sono rivolti addirittura al Telefono Azzurro, preoccupati per il turbamento che questa incisione avrebbe causato ai bambini. Ci sono state addirittura minacce di denunce ai carabinieri e diversi religiosi hanno cercato di contrastare questa incisione, parlando di satanismo. Per fortuna grazie alla spiegazione, il mistero si è svolto. Infine il Pagliaccio è stato pubblicato nel 2009 come singolo dal disco Il Primo Bacio Sulla Luna.

Nel 1999 c'è stato finalmente il primo singolo che è diventato uno dei tormentoni estivi di quell'anno, ed è 50 Special che ancora oggi cantiamo con grande piacere. Il pezzo che si fa strada tramite il ritornello storico che parla di quanto sia bello guidare una Vespa che riesce al tempo stesso a portarti via dai guai. Il pezzo lancia la carriera del gruppo e il loro fenomeno diventa inarrestabile.

A fine anno viene pubblicato l'album che riesce a vendere più di 1.600.000 copie ottenendo diciassette dischi d'oro (l'ultimo nel 2022 in digitale) diventando un grande successo a cavallo tra il 1999 e il 2000. Ed è stato pubblicato anche all'estero in Spagna, e nel 2000 è uscita una versione con due canzoni in più ovvero La Fiera Dei Sogni, e Walter Ogni Sabato è In Trip.

A fine anno esce Un Giorno Migliore che diventa un altro grande tormentone del gruppo (e che Cremonini propone tutt'ora nei concerti) e diventa uno dei singoli più amati degli anni '90. Qualcosa Di Grande domina le classifiche degli anni '00 insieme a Resta Con Me e Vorrei che nel 2001 diventa colonna sonora degli spot TIM.

Grazie a questi singoli, riescono a imporsi nel panorama italiano e i loro pezzi, diventano degli autentici classici della musica italiana. E proprio quando il gruppo ha raggiunto la massima notorietà, si scioglie a causa di diverse incomprensioni e spaccature. Quindi a conti fatti, questo è il loro unico album... A proposito: il titolo significa merda e per loro, è un sinonimo di un buon augurio.

Parlando di album rappresentativi, questo disco ha definito un'epoca intera ed è riuscito a restare nel tempo ed è riuscito a lanciare la straordinaria carriera di uno dei più grandi artisti italiani... Quel grande artista che è Cesare Cremonini e...Squérez? è un album che è davvero uno dei classici della musica italiana e che dopo 25 anni, vi consiglio di ascoltare se non l'avete ancora fatto. Anche perchè quel 30 Novembre 1999, è stata scritta una grande pagina della storia della musica italiana e che ancora oggi cantiamo ed apprezziamo. Disco memorabile!

Canzoni migliori: Un Giorno Migliore, 5o Special, Vorrei, Silvia Stai Dormendo, Niente Di Più, Metrò, Se Ci Sarai, Qualcosa Di Grande, Cara Maggie, Zapping.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)