Mango - Disincanto (2002)


Uno dei migliori artisti italiani di sempre (e di cui non si parla abbastanza) è Mango e nel 2002 ha pubblicato uno dei suoi album più ispirati ed è anche uno dei più belli, ovvero Disincanto. Questo progetto (uscito a cinque anni di distanza da Credo) è un disco che ha fatto rinascere una collaborazione importante... Di cui si parlerà ora.

Nel disco ritrova la collaborazione con Alberto Salerno e suo fratello Armando e per la prima volta (insieme anche a Panella, storico autore di Battisti) si dedica alla composizione musicale dei brani. Una curiosità ha a che fare proprio con i testi, ovvero che gli sono stati offerti testi da Mogol e Tiziano Ferro che però sono stati rifiutati... E nonostante tutto, sono stati citati nei ringraziamenti del disco.

Riguardo a questo progetto, Mango ha dichiarato che si è preso un po' di tempo per esprimere la sua maturità musicale in questo progetto e che è riuscito a realizzare (in base alle sue volontà) dodici espressioni musicali per poterlo soddisfare pienamente. Questo nasce dal fatto che il suo perfezionamento quasi ossessivo per i dischi, è molto noto ai suoi produttori... E nasce anche dal fatto che non è riuscito a trovare stimoli interessanti in ciò che ha ascoltato in precedenza.

Le sonorità del disco abbracciano il pop, il rock e la canzone d'autore e le atmosfere sono sognanti e soavi in cui ricorre la metafora del viaggio (anche nelle canzoni d'amore, di cui il disco ne è pregno) e questo fattore nasce dal fatto che essendo cresciuto in un paese piccolo (Lagonegro) ha sempre avuto quella voglia di spiccare il volo, e partire. Come dicevo, le canzoni si soffermano maggiormente sull'amore... Trattato in maniera più sognante e matura, senza rinunciare alle meravigliose sperimentazioni musicali che rendono questo progetto veramente interessante e bello.

Riguardo alla scelta delle sonorità sognanti (che ricordano anche l'album Mediterraneo) ha dichiarato:"Privilegio certe sonorità dette “mediterranee”. Ma non nel senso di etnico, una parola abusata. Anche “Oro” aveva delle sonorità etniche, ma sono passati diciotto anni. Se per “suoni mediterranei” intendiamo world music, sono d’accordo. Ma questo mi avvicina molto di più a Peter Gabriel, che però è inglese".

Il progetto è stato anticipato nell'estate del 2002 dal fortunatissimo singolo (divenuto anche un tormentone) La Rondine. In questa canzone metaforica, tratta il tema di un amore perduto ma che cerca ancora, ma al tempo stesso riconosce ciò che nella loro relazione non ha funzionato davvero, e il tutto a suon di metafore veramente eccezionali. Il pezzo scala rapidamente le classifiche italiane e diventa uno dei singoli di maggior successo della sua carriera. Il brano nel 2024 ritorna nelle classifiche italiane, grazie all'esibizione di sua figlia (Angelina Mango) che a Sanremo 2024, ha omaggiato suo padre e questo brano, nella serata delle cover con un'interpretazione magistrale accompagnata da un'orchestra.

Gli altri due singoli (abbastanza conosciuti) sono Un Amore Non Torna e Disincanto che servono a trainare il disco. Questo progetto è stato successivamente pubblicato il 31 Maggio 2002 ed è riuscito a vendere 250.000 copie, riportando Mango ai vertici delle classifiche italiane e ai vertici della popolarità. Il progetto è stato lodato per le sue sonorità sognanti e sperimentali, è stato ampiamente apprezzato dalla critica che lo ha considerato uno dei suoi migliori progetti... E come potrei dire il contrario? Impossibile.

Se non avete ancora approfondito la sua discografia (piena di capolavori sperimentali e di pura arte) vi consiglio di ascoltare anche questo. Mango è un'artista anzi, è stato un'artista eccezionale e che oggi meriterebbe più omaggi e riconoscimenti perchè non solo è stato un grande artista, autore e cantautore, ma ha saputo portare innovazioni pazzesche nel panorama musicale italiano. Date un grande ascolto ai suoi dischi perchè sono degli autentici capolavori della cultura italiana... E se non mi credete, fatti vostri. Mango era ed è un grande... E la sua musica ha sempre parlato al posto suo.

Canzoni migliori: La Rondine, Disincanto, E Mi Basta Il Mare, Fiore Del Mondo, Michelle, Io Sono Sentimentale, Mi Piaci Accanto, Non Moriremo Mai, Gli Angeli Non Volano, Ho Consumato La Notte, E Mi Consumo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)