Paola & Chiara - Television (2000)


Gli anni '00 in Italia hanno creato dischi importanti e cambiamenti, che hanno travolto in maniera positiva molti interpreti della nostra cultura. Questo cambiamento ha investito anche un duo storico della musica italiana... Sto parlando di Paola & Chiara che nel 2000, hanno pubblicato un capolavoro del pop italiano che ha fatto la storia... Television!!


Ma per capire questo album, bisogna fare un salto indietro. Nel 1997 e nel 1998 (dopo l'esperienza da coriste per gli 883) le sorelle Iezzi si sono date da fare con due album pop-rock, in cui le loro voci erano perlopiù all'unisono, senza alcuna armonia. Dopo l'insuccesso del secondo album, hanno deciso di cambiare, crescere e maturare per affrontare la prova del nove del terzo disco, che come sappiamo è sempre quello più difficoltoso.


I lavori per l'album sono iniziati nel 1999 con la produzione eccezionale di Claudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni e Marco Guarniero... E con i testi scritti rispettivamente dalle loro interpreti. Le sonorità non sono più rock e abbracciano una dance raffinata e potente, con influenze legate alla musica latina e al pop-dance dell'estero. Inoltre qui iniziano ad armonizzare al meglio le loro voci che sembrano una cosa sola, ma al tempo stesso mettono in risalto le loro potenze canore.


Il disco affronta soprattutto le tematiche come l'amore, la voglia di chiudere col passato e di contare sulle proprie forze, e diffondono diversi messaggi di positività e importanti lezioni di vita e su come superare le difficoltà... Un esempio lampante è la canzone Vicky che tratta questo argomento. C'è l'amore vissuto in maniera più adulta e non da ragazzine. E questo progetto infatti rappresenta la loro costante evoluzione. Se nei primi album erano ragazzine/bambine, qui sono donne cresciute e indipendenti che affrontano le situazioni con occhi e mentalità diverse.


Prima di passare ai singoli, spiego il titolo. Esso fa riferimento non alla televisione in sé per sé, ma fa riferimento al termine spagnolo che significa visione da lontano... Come per dire di riuscire a vedere le situazioni di vita da un punto di vista diverso, e con maggiore consapevolezza. Il primo singolo è stato pubblicato nell'Aprile del 2000, ed è un simbolo della musica italiana... Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva).


Questo pezzo (oltretutto scartato da Sanremo 2000) ha delle sonorità pop-dance con accenni latini, ed è diventato il più grande tormentone italiano degli ultimi 20 anni. Riesce a vendere più di 150.000 copie (con traduzioni in inglese e spagnolo) e riporta al successo il duo. Negli anni è diventato uno dei maggiori simboli della musica italiana, nonché il loro singolo di maggior successo.


L'album è stato ufficialmente pubblicato il 20 Aprile del 2000 (anch'esso con versione spagnola e francese) conquistando un bottino di 150.000 copie. Il disco riporta al successo le sorelle Iezzi e per l'occasione, nel 2001 viene pubblicata un'altra versione con le canzoni riarrangiate e modificate. Il secondo singolo è stata la splendida ballata R&B, Amoremidai che diventa anch'esso un gran successo... Ormai il loro successo è un dato di fatto.


Per chiudere l'anno viene lanciata Viva El Amor! che diventa anch'esso un gran successo del loro repertorio... Dimostrando ormai che il pop-dance italiano, è di loro appartenenza. Fino Alla Fine pubblicata nell'estate del 2001, diventa un altro tormentone grazie alle sonorità dance-funky e la loro sensualità e la loro maturità riesce a fare breccia nei cuori dei loro ammiratori.


Television è un pezzo di storia della musica italiana. Le sonorità per l'epoca erano molto all'avanguardia, e il pop-dance stava impazzando all'estero ma in Italia stava diventando una realtà grazie a loro. È un album fresco, iconico, maturo che mette in evidenza la loro bravura e il fatto che sono padrone di sé stesse e che sanno comunicare emozioni.


Qui non sono più delle ragazzine ma delle donne capaci di saper guardare al futuro con occhi pieni di libertà, amore e trionfo personale. Va ascoltato, studiato e vissuto a pieno... Perché Paola & Chiara hanno rivoluzionato il pop italiano e meritano ogni rispetto e ogni riconoscimento possibile. Non vi consiglio cosa ascoltare perché è da ascoltare tutto... Da cima a fondo.


Fatevi un regalo e ascoltate questo grande capolavoro del pop italiano... Che non ha nulla da invidiare ai lavori internazionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)