The Weeknd - After Hours (2020)


Uno degli artisti di maggior successo è senza dubbio The Weeknd che riesce sempre a prendersi il successo che merita con album e brani storici, e numerosi record che fanno invidia solo a leggere i numeri che negli anni ha realizzato... E dal 2020 porta avanti una trilogia che sta per concludersi, e che ha iniziato con After Hours uscito quattro anni fa.

Dopo la pubblicazione di Starboy del 2016 e subito dopo la pubblicazione dell'EP My Dear Melancholy, le idee per questo progetto sono nate proprio durante la fine del 2018 e l'intenzione è stata quella di differenziarsi dai progetti precedenti e con la voglia di portare musica dal tono più elettronico e rafforzato. A tal proposito infatti, nel Gennaio 2019 ha ironizzato su questo disco facendo intendere, che avrebbe fatto musica diurna e lasciando intendere la voglia di fare musica più oscura.

Grazie alla collaborazione con Max Martin, Metro Boomin e altri produttori, il processo di realizzazione per tutto il 2019 ha dato modo di creare un progetto di totale re-invenzione che ha avuto modo di esplodere con le sonorità che abbracciano il disco. Le sonorità si muovono tra musiche R&B, new wave, electro house, trap, drum and bass, funk, ed electropop. Queste sonorità lo pongono come un disco eclettico e molto più variegato rispetto ai lavori precedenti, rendendolo di fatto come un lavoro universale ma curiosamente coeso e senza sbavature.

Le canzoni trattano diversi argomenti tra cui il crepacuore, il sesso, la voglia di evadere, la promiscuità, l'indulgenza, il disprezzo per sè stesso e il rimpianto. Se negli altri dischi erano spesso presenti accenni alla vita facile e al successo, qui c'è meno materiale legato a questi argomenti. Riguardo al titolo e alla scelta di usarlo per il progetto, ha dichiarato:"Oh, ci sono così tante ragioni per questo. Il motivo principale è che queste sono tutte emozioni, pensieri e sentimenti che ho avuto a tarda notte – [come il video] è tutta una notte e sto attraversando tutte le emozioni, dopo il club, dopo il combattimento e dopo una lunga giornata, è come se questi fossero i miei pensieri dalle 3 del mattino alle 5 del mattino."

Dopo diverse speculazioni, il primo singolo è stato annunciato per il 27 Novembre 2019 ed è stato Heartless. Il pezzo dalle sonorità pop-trap, parla del suo essere senza cuore e che ha solo bisogno di sesso e divertimento... Aggiungendo di essere appunto un uomo senza cuore. Il tutto condito da un accenno di indulgenze e di dipendenze da alcool e droghe. Il titolo fa riferimento alla canzone di Future, Low Life e The Weeknd lo cita dicendo:"Low life for life 'cause I'm heartless. Il pezzo riesce ad ottenere un clamoroso successo che lo riconferma come uno degli artisti di maggior successo degli ultimi anni, arrivando a vendere più di cinque milioni di copie a livello mondiale... Ma il singolo di maggior successo, arriverà dopo.

Esattamente due giorni dopo la pubblicazione di Heartless, è stato pubblicato come singolo Blinding Lights che è il singolo di maggior successo della sua carriera. Il pezzo detiene diversi record tra cui: canzone con più di 4 miliardi di streaming su Spotify, ed ha battuto il record per la canzone più lunga in classifica nella Hot 100 di tutti i tempi, trascorrendo 90 settimane in classifica. La canzone ha concluso il 2020 come canzone numero uno dell'anno di Billboard e il 23 novembre 2021 è stata nominata la canzone numero uno di tutti i tempi nella storia della Billboard Hot 100. Ha inoltre venduto più di dieci milioni di copie negli Stati Uniti e al tempo stesso, è la canzone con i maggiori streaming in assoluto. Il pezzo parla di una storia amorosa con la sua partner che si riaccende, e con la voglia di celebrare questo ritrovato amore.

In Your Eyes ha l'arduo compito di mantenere lo status di successo del disco e ci riesce. Il pezzo diventa un altro clamoroso successo che domina le classifiche (nonostante Blinding Lights sia ancora presente) e diventa un altro classico del suo repertorio grazie alla sonorità pop-dance, arricchita da un prezioso assolo di sassofono. Riguardo al significato, ha dichiarato:"Quando guardi più a fondo nella canzone, è più complessa di quanto sembri. Fondamentalmente si tratta di due persone che sono innamorate l'una dell'altra e che si scopano a vicenda. Il primo versetto è da una prospettiva e il secondo dall'altra. È come il modo in cui la gente pensa che 'Every Breath You Take' dei Police sia una canzone d'amore, e non lo è affatto... Questo è più profondo, ma vuoi ballarci sopra e fare l'amore con esso. Questo è il trucco." Anche il remix con Doja Cat, ha fatto aumentare il successo.

L'ultimo singolo è stato Save Your Tears che ha delle sonorità più "tranquille" rispetto ai singoli precedenti. Nella canzone parla  del crepacuore, con Alyssa Bailey di Elle che afferma che cattura il "desiderio" di The Weeknd dopo aver spezzato il cuore di una donna, con il riconoscimento da parte di lui del rifiuto della donna di dargli attenzione, mentre la feriva nel modo in cui un altro ex amante di The Weeknd lo feriva al tempo stesso e con i versi, "Ti ho spezzato il cuore come qualcuno ha fatto con il mio / E ora non mi amerai per la seconda volta". In seguito è stata pubblicata una versione remix con Ariana Grande con un testo leggermente diverso che funge da botta e risposta, e ha rinnovato il successo del pezzo.

After Hours è stato pubblicato infine il 20 Marzo 2020 e nonostante l'assenza di promozione dovuta alla pandemia, ha battuto il record di maggior numero di pre-aggiunte globali con 1.02 milioni di utenti che lo hanno aggiunto su Apple Music. Inoltre è stato il secondo album più ascoltato a livello mondiale su Spotify. Ha debuttato in vetta alla Billboard 200 con un bottino di 444.000 copie di cui 275.000 copie pure. Grazie al successo dei singoli, è riuscito a vendere più di 5 milioni di copie diventando uno dei dischi di maggior successo dell'anno e anche negli anni successivi, è stato presente in classifica.

Nonostante la mancata nomina ai Grammy (dovuta ad una controversia riguardo al fatto di non essere stato nominato nella categoria R&B e pop perchè non sapevano dove piazzarlo, e ha portato The Weeknd a definire i Grammys come corrotti) After Hours è riuscito ugualmente a farsi strada. Io lo ritengo il capolavoro assoluto della sua discografia e lo ritengo una Bibbia della musica. Dubito fortemente che non sia stato ancora ascoltato ma nel caso non l'aveste fatto, vi invito a capire e riscoprire questa opera d'arte piena di passione, musica e tanto, tanto talento... Perchè lui è un re e non si discute. Non so cos'altro dire perchè il disco parla da solo!

Canzoni migliori: Blinding Lights, After Hours, Heartless, Save Your Tears, Too Late, Hardest To Love, Alone Again, Snowchild, Faith, Escape From L.A., Until I Bleed Out, In Your Eyes.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)