Alex Britti - It.Pop (1998)


Tornando indietro nel tempo, c'è un disco che merita di essere portato su questo blog per farlo riscoprire a chi ancora non lo conosce... E sto parlando di It.Pop, album di Alex Britti uscito nel 1998 e nonostante sia il suo terzo album, viene considerato come il primo album per il semplice fatto che i primi due album non sono stati inseriti nella sua discografia ufficiale... Ma analizziamolo un po'.

Nel 1998 dopo diverse esperienze musicali, la fortuna è arrivata con questo progetto che già nel 1997 ha iniziato a farsi conoscere grazie al singolo Quello Che Voglio. Grazie a questo singolo (e grazie alla sua voglia di mescolare blues e pop) Alex Britti ha iniziato a farsi conoscere nel mondo della musica italiana. Il disco presenta sonorità pop miste al blues, e contiene al suo interno delle melodie accattivanti e orecchiabili, che creano un perfetto contorno per il disco.

Le canzoni del disco sono quasi tutte relative all'amore. Troviamo l'amore un po' confuso con qualcuno difficile da soddisfare (Mi Piaci) oppure un amore estivo (Solo Una Volta) e anche diversi racconti inerenti alla sua vita e alla sua infanzia (Gelido, Da Piccolo) con chiavi anche ironiche oltre che con serietà... E qui, nasce effettivamente il suo grande successo.

Nell'estate del 1998 pubblica Solo Una Volta (Tutta La Vita) che domina le classifiche italiane di radio e vendita, diventando un autentico tormentone dell'estate dello stesso anno. La canzone molto orecchiabile ed estiva, come ho già detto, parla di un amore estivo che spera possa essere duraturo, pur essendo consapevole che potrebbe non essere così. Con questo singolo, riesce a farsi strada nella musica italiana e ottiene numerosi consensi... Ma è solo l'inizio.

Il successo aumenta anche grazie a singoli come Gelido che consolida bene l'album che viene pubblicato nella metà del 1998, arrivando a vendere più di 400.000 copie, conquistando così quattro dischi di platino... E qui, c'è il momento più importante. Nel 1999 accede nella sezione delle Nuove Proposte a Sanremo 1999 grazie al brano Oggi Sono Io, con cui vince appunto nella suddetta sezione. Il singolo viene pubblicato a Febbraio 1999 ed ottiene un grandissimo successo... In questo brano, parla di come desidera approcciarsi ad una ragazza senza voler cadere in clichè di natura sessuale, giusto per avere un amplesso.

Rappresenta quei dubbi che attanagliano i ragazzi che non sanno come riuscire a parlare con una ragazza, senza avere necessariamente dei secondi fini. Il pezzo nel 2001 viene anche interpretato da Mina, che ottiene un grande successo... E se Mina rende un pezzo famoso un successo, c'è ben poco da dire. Grazie a questo singolo, l'album è stato ristampato e il successo è aumentato. Nell'estate dello stesso anno, pubblica un altro tormentone estivo ovvero Mi Piaci. In questo pezzo ironico ed estivo, parla di un rapporto con una donna difficile da soddisfare, che non è mai contenta ed anche un po' strana. Il pezzo esplode nelle radio e nella classifica italiana dei singoli, e diventa un altro dei suoi cavalli di battaglia. Nella versione del disco a fine canzone, sono presenti venti secondi di canzone strumentale.

It.Pop è un album che ha avuto sicuramente un certo impatto nella musica italiana... E se pensiamo alle sonorità e ai singoli, quello che ho appena detto, trova la sua conferma. Disco fresco, interessante e ben prodotto che dopo 25 anni, riesce ancora a fare il suo lavoro. Negli anni '90 abbiamo avuto in Italia molti album interessanti, e questo è sicuramente uno di quelli... Provare per credere.

Canzoni migliori: Mi Piaci, Gelido, Quello Che Voglio, Da Piccolo, Nomi, Se Non Ci Sei, Jazz, 3 Kitarre, Come Chiedi Scusa, Fatemi Spazio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)