Alfa - Non So Chi Ha Creato Il Mondo Ma So Che Era Innamorato (2024)
Oggi dato che ho parlato spesso di capolavori (italiani ed internazionali) intendo approcciarmi a qualcosa di decisamente più moderno. Porto sul mio blog, Alfa che quest'anno ha pubblicato il suo terzo album con conseguente partecipazione a Sanremo 2024 per la prima volta... E questo album, Non So Chi Ha Creato Il Mondo Ma So Che Era Innamorato, è un po' una sorta di mappa musicale su questo filone che segue ormai da anni: l'amore.
Il disco è stato realizzato a cavallo tra il 2022 e il 2023 con diverse modifiche nel corso degli anni, ed è il frutto di un lavoro in cui Alfa smette di essere un ragazzino per approcciarsi al mondo in maniera decisamente più stabile e adatta alla sua età... Ricordiamoci che dopotutto, ha quasi 24 anni ed ha ancora tanto tempo per migliorarsi a livello musicale.
Questo album ha delle sonorità pop con accenni di folk e presenta un disco tematico sull'amore. C'è l'amore che viene trattato con leggerezza, con la voglia di chi ha ancora tempo per capire come poter amare ma c'è anche l'amore sofferto... Ma dopotutto, non è forse questo il bello della sua semplicità? Alla sua età canta canzoni adatte al suo percorso. Tuttavia, anche se ha rilasciato diversi singoli prima del disco, molti di questi non sono stati affatto inclusi... Tra cui Bellissimissima, Le Cose In Comune e You Make Me So Happy.
Una cosa che indubbiamente impreziosisce l'album, è il fatto che l'intro è interpretato da... Roberto Vecchioni! Con cui ha duettato nella serata delle cover di Sanremo, sulle note di Sogna Ragazzo Sogna che è un successo di Vecchioni del 1999. Questo progetto si avvale del fatto di raccontare esperienza di vita vissute, e grazie alla sua musica solare, riesce a parlare di amore, insicurezze, gioie e dolori ma affrontate con massima tranquillità e serenità e con la coscienza di chi ha capito che dopotutto l'amore è anche questo.
Nonostante l'enorme successo ottenuto la scorsa estate con Bellissimissima (che si è pensato fosse davvero il primo singolo) questo singolo non è stato preso in considerazione per il progetto. Il primo singolo effettivo è stato presentato al Festival Di Sanremo 2024, ed è Vai!. Questo pezzo ha delle sonorità pop folk in cui ripercorre ciò che gli è sempre stato consigliato, e parla anche di come sia riuscito a realizzare uno dei suoi sogni, e celebra la sua voglia di voler vivere, senza stare in mezzo a situazioni o cose che potrebbero danneggiarlo. Ma il singolo tuttavia, ha fatto parlare anche per un'altra questione... E qui, arriva il bello.
Proprio il singolo sanremese ha suscitato diverse domande. Il singolo in questione presenta sonorità molto simili a Run degli OneRepublic (anche per sonorità e testo che un po' gli somiglia) e si è parlato di un possibile plagio. Tuttavia nonostante le evidenti somiglianze, la cosa è nata e morta lì. Il singolo ha comunque ottenuto successo, nonostante tutto.
Ma veniamo al disco: sta indubbiamente ottenendo successo perchè ormai Alfa ha saputo fare presa sul pubblico giovanile, e le sue canzoni piacciono e sono orecchiabili... Non dei capolavori, non canzoni perfette o memorabili, ma sicuramente piacevoli e non pretenziose. Lo posso consigliare se siete interessati a scoprire nuovi talenti, ma è ovvio che non sto sponsorizzando un disco capolavoro... Ovvio che no! Va preso per quello che è: un disco frutto di un ragazzo di 24 anni che si affaccia al mondo dell'amore, con prese di coscienza e situazioni diverse.
Canzoni migliori: Ma So Che Era Innamorato, Vai!, Vabbè Ciao, Ma Tu Come Stai, Sofia</3.

Commenti
Posta un commento