Alicia Keys - As I Am (2007)


Non devo certamente stare qui a spiegare il talento della straordinaria Alicia Keys, ma posso illustrarvi come mai As I Am, è uno dei suoi migliori lavori... Anzi, per me è il migliore. Perchè dato che stiamo parlando di una delle migliori voci di sempre, è giusto dare una spiegazione ideale su questo progetto.

Dopo l'enorme successo del suo disco del 2003 (The Diary Of Alicia Keys) e dopo diversi impegni ed esperienze poco piacevoli (tra cui un esaurimento nervoso che l'ha spinta ad allontanarsi per un po', a causa di un lutto e diverse pressioni familiari) nel 2005 ha deciso di tornare in studio di registrazione, per iniziare a progettare il nuovo capitolo. 

Con l'aiuto di produttori come Linda Perry, Mark Batson, John Mayer ed altri collaboratori, ha registrato, scritto e prodotto, gran parte del disco soprattutto nei primi mesi del 2006. Le sonorità impeccabilmente R&B presentano tuttavia una maturità molto evidente, che sancisce ufficialmente il suo nuovo percorso musicale. Troviamo anche diversi accenni alla musica jazz, hip-hop, soft rock e soul... Ma d'altronde vista la sua immensa versatilità, direi che questi generi le sono riusciti benissimo.

I testi del disco trattano diverse tematiche. Parlano della complessità delle relazioni, l'amore, l'affrontare le difficoltà che la vita pone ad ognuno di noi... Il tutto sapientemente raccontato con estrema eleganza. Dopo uno splendido intro con pianoforte (strumento che lei suona da sempre) ovvero As I Am, troviamo Go Ahead in cui parla di un amore totalmente disonesto, da cui intende allontanarsi, a suon di sonorità hip-hop. Superwoman parla di come lei riesce a sentirsi super e soprattutto forte ed indipendente... Inoltre (oltre ad essere la sua canzone preferita del disco) è una di quelle canzoni che dal vivo le dà sempre una massima energia.

In No One troviamo un amore irresistibile e che nessuno può scalfire, mentre insegna anche a vivere ogni momento come se fosse l'ultimo nella canzone Like You'll Never See Me Again. Troviamo anche un riferimento alla morte di sua nonna nella canzone Tell You Something (Nana's Reprise). A tal proposito ha dichiarato:"Questa persona era forte e la mia roccia, e poi, totalmente, non era nemmeno in grado di camminare senza assistenza." Proprio durante quel periodo alla fine del 2006, sua nonna è morta e l'ha spinta a mettere in pausa il progetto. Il resto dei brani si muove tra argomenti come i diversi lati delle relazioni romantiche, per poi parlare anche di relazioni adolescenziali, e della caudicità della vita.

Il titolo del disco è stato rivelato nel 2007 durante i BET Awards e poco dopo, in un'intervista ha spiegato il motivo di questo titolo dicendo:"Stavo diventando una persona molto nascosta. Cercavo sempre di mantenere tutto ancora pulito e fresco e di appianare tutto. Quella maschera stava diventando molto spaventosa. E non mi è piaciuto... Ho smesso di essere una persona che non capisce se stessa perché è dannosa per la mia salute, il mio spirito e la mia mente. Adesso sono tutti nei guai perché dirò le cose come stanno."

Per promuovere il singolo, è stato lanciato nel 2007 No One. Questo pezzo è diventato uno dei maggiori successi degli anni '00, della sua carriera e anche una delle canzoni R&B più amate. Nella canzone, si rivolge ad un uomo che ama e gli dice che nessuno potrà mai portarle via l'amore che ha per lui, qualunque cosa accada... Anche se la gente parlerà e non sarà d'accordo, l'amore rimarrà. Questo singolo è esploso in tutte le classifiche mondiali consegnandole un grandissimo successo... E questo brano è stato inserito in diverse classifiche dei migliori brani sia dell'anno, che dell'intero decennio... E posso dire che se lo merita perchè questo pezzo è un capolavoro.

Like You'll Never See Me Again, è stato il secondo singolo che ha ottenuto un buon successo a livello mondiale. In questo brano invita il proprio amante a vivere ogni momento fino all'ultimo quasi come se un giorno da un momento all'altro, non dovesse più vederla. Questo pezzo dalle sonorità soul ed R&B, è uno dei suoi pezzi più riusciti ed amati. Come terzo singolo, è stato estratto Teenager Love Affair che parla di una storia d'amore adolescenziale... Tuttavia, non ha riscosso un gran successo.

Superwoman seppur con tiepido successo, è uno dei suoi brani più amati. In questo brano riafferma la sua indipendenza e il fatto di sentirsi una donna super e potente... E direi, che ha tutto il diritto di pensarlo. Il disco è stato infine lanciato il 9 Novembre 2007 con recensioni miste dalla critica che hanno elogiato sia le sonorità, che i suoi testi maturi, introspettivi e sicuri.

Con più di quattro milioni di copie nel mercato Americano, il disco è riuscito a vendere a livello mondiale più di cinque milioni di copie grazie alle diverse certificazioni che ha ottenuto nel resto del mondo. Inoltre è stato inserito nelle liste dei migliori dischi del 2007, e anche nelle liste dei migliori dischi degli ultimi 25 anni. No One ha inoltre conquistato due Grammy Awards per  Best Female R&B Vocal Performance e Best R&B Song.

Questo album lo ritengo il migliore proprio perchè è personale, unico, sincero... C'è quella voglia di mostrarsi senza maschere o senza nascondersi, e c'è quella purezza che solo i grandi come lei hanno. As I Am è il disco di punta (per me) della sua discografia... E inoltre cosa c'è da obiettare ad Alicia Keys? Nulla!!!! Una delle migliori artiste/voci di sempre. Vi consiglio di ascoltare questo gioiellino e capirete, perchè ha avuto (e ha tutt'ora) un grande successo. Lasciatevi trasportare dal suo immenso talento... E il resto, sarà solo una meraviglia.

Canzoni migliori: No One, Go Ahead, Superwoman, The Thing About Love, Wreckless Love, Like You'll Never See Me Again, I Need You, Lesson Learned, Where Do We Go From Here, Sure Looks Good To Me. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)