Anastacia - Anastacia (2004)


Avete presente che si dice che bisogna trasformare il dolore in qualcosa di creativo? O addirittura in musica? Beh, una delle tante artiste che lo ha fatto è indubbiamente Anastacia nel 2004 con la pubblicazione di questo capolavoro omonimo, e che riguarda un periodo decisamente non facile... Ma analizziamo attentamente questo gioiellino.

Subito dopo l'album Freak Of Nature del 2001 (e subito dopo due colonne sonore del 2002) Anastacia ha scelto di prendersi una piccola pausa dalla musica... Ma sfortunatamente le cose non sono andate per il verso giusto. Nel Gennaio 2003 le è stato diagnosticato un cancro al seno, che ha scoperto grazie ad un'operazione che stava per fare... Dopo questa esperienza traumatica (e dopo aver fondato un'associazione contro questo male) ha iniziato a lavorare al disco nel Settembre 2003.

Al disco han preso parte diversi produttori tra cui Dallas Austin, Glen Ballard, Ric Wake e altri importantissimi produttori. Il taglio musicale del disco si differenzia totalmente dai primi due dato che qui, c'è un'impronta maggiormente rock... Che con la sua voce si sposa benissimo. Anche perchè come molti sanno, da sempre è stata affascinata da questo genere musicale essendo cresciuta con artisti rock soprattutto Elton John che è uno dei suoi miti.

Tuttavia il processo creativo del disco, non è stato proprio facilissimo dato che spesso si sentiva stanca e affannata per riuscire a scrivere o addirittura per buttare giù qualche idea. A tal proposito ha dichiarato:"L'esperienza non è stata piacevole. Di solito cerco il lato positivo delle cose, ma finora nulla di questo disco è stato positivo per me. Il mio medico mi ha detto che sarei stato stanco, non stupido. Non riuscivo a concentrarmi su nulla. Scrivevo una strofa e poi non riuscivo a scrivere il ritornello o scrivevo il ritornello ma non riuscivo a scrivere il bridge. Non riuscivo a parlare, non riuscivo a pensare lucidamente, ero completamente fuori di sé. I medici dissero che sarei stato stanco, ma ovviamente soffrivo di insonnia. E' stata dura..." Va anche detto che la notizia del cancro, è arrivata tramite un'altra persona, poco prima che fosse lei a dirlo... Altro momento decisamente non piacevole.

I temi del disco sono decisamente molto personali... Ed è il suo disco più personale in assoluto. Nel disco parla dell'abbandono del padre, della brutta esperienza del cancro, di amore, di voglia di rinascere e di sentirsi libera e sicura di sè. Anche nei testi possiamo notare come non sia stato facile trascorrere un anno così duro... Ma d'altronde proprio grazie alla musica ha potuto raccontare al mondo intero, quel periodo non affatto facile.

Prima di parlare dei singoli, vi svelo un'informazione: questo album non è stato pubblicato negli Stati Uniti a differenza degli altri due... E secondo me è stato un vero peccato dato che anche se in America ha ottenuto un successo inferiore, sicuramente sarebbe stato apprezzato... Chissà. Tuttavia una pubblicazione era prevista per il 30 Agosto 2005 ma volevano due cambiamenti: una versione di Left Outside Alone sarebbe stata inserita al posto dell'originale, e Sexy Single sarebbe stata tolta in favore di Underground Army... Ma nonostante tutto, i motivi della mancata distribuzione non sono stati resi noti.

Il primo singolo ufficiale è stato lanciato nel Marzo 2004 ed è stato Left Outside Alone, che è il singolo più conosciuto degli anni '00 del suo repertorio. Il pezzo di natura pop-rock è stato un clamoroso successo in tutte le classifiche europee, che hanno apprezzato in maniera notevole il suo cambiamento musicale. Nel pezzo parla delle sensazioni che ha provato riguardo all'abbandono del padre, con cui non ha mai voluto riallacciare i rapporti... Un racconto piuttosto crudo e intimo in cui mette a nudo le sue sensazioni dovute a questa spiacevole esperienza. Con questo grande successo, l'album stava per diventare un successo prima ancora della sua pubblicazione.

Il secondo singolo è stato Sick And Tired che rispetto al singolo precedente, ha delle atmosfere più morbide. In questo brano quasi malinconico, parla di come sia stanca di sentirsi sempre stanca e stufa nei confronti di una persona che non ha mai mostrato il minimo interesse nella relazione amorosa, e facendo capire che non ha più voglia di combattere per chi non mostra interesse. Nel pezzo vi è anche una frase in arabo ripetuta continuamente, ed è un campionamento della canzone Deepest India dei Shamur. Il pezzo arabo significa:"Ho dato il mio cuore a qualcuno a cui non importa." Anche questo singolo è stato un grande successo nelle classifiche europee.

Il terzo singolo è stato invece Welcome To My Truth in cui (in questo brano fortemente pop-rock) parla sia dell'abbandono di suo padre quando era piccola, che della sua battaglia contro il cancro... Nonostante il successo modesto, è comunque uno dei suoi singoli più amati.

L'era dei singoli è stata chiusa da Heavy On My Heart che è un'intensa ballata in cui affronta le sensazioni che ha provato nel lottare contro quel suo orrendo male... E anche questo brano ha saputo difendersi abbastanza bene. Ha inoltre realizzato una versione francese del brano, intitolata Trop Lourd Dans Mon Coeur.... Inoltre i proventi del singolo, sono stati donati alla sua fondazione contro il cancro.

L'album è stato infine pubblicato il 29 Marzo 2004 e sin da subito è stato uno dei più venduti nelle classifiche europee... Il successo è stato talmente enorme che ha venduto più di otto milioni di copie a livello mondiale, diventando il suo disco di maggior successo. Inoltre è stato definito come il miglior album pop-rock degli ultimi dieci anni (oltre che del 2004) e nel 2019 è stato inserito nella lista dei migliori album degli ultimi venti anni... Mica male direi!

Ora, probabilmente lo conoscete dato che i singoli sono famosissimi... Ma ascoltate ancora e ancora questo immenso capolavoro creato da una vera combattente che, con una brutta esperienza, ha tirato fuori un vero e autentico pugno nello stomaco che pero le è servito per superare quel periodaccio... Ascoltatelo perchè farà bene al cuore e all'anima!

Canzoni migliori: Left Outside Alone, Time, Heavy On My Heart, Season Change, I Do, Welcome To My Truth, Maybe Today, Where Do I Belong, Sick And Tired, Rearview, Pretty Little Dum Dum.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)