Anastacia - Resurrection (2014)
Cosa ottieni se in un disco c'è una vera guerriera che canta con l'anima, dopo un anno decisamente orribile? Ottieni una rinascita musicale che fa capire al mondo intero che Anastacia, non può essere messa in un angolo... E Resurrection ci sbatte in faccia questa verità. Ma vediamo cosa ha portato a questa resurrezione e cosa c'è dietro a questo album.
Nel 2008 dopo un album di inediti con canzoni R&B, Anastacia ha preso una pausa dalla musica che poi è terminata con un album di cover, It's A Man's World, uscito nel 2012. Tuttavia durante questo periodo, le cose non sono state affatto facili per lei. Nel 2013 proprio mentre stava lavorando a questo album, ha scoperto di avere di nuovo il cancro al seno che l'aveva colpita proprio dieci anni prima... Ma nonostante questo enorme e pericoloso problema di salute, non ha mollato e ha deciso di curarsi ma anche di realizzare il suo album.
Nonostante la malattia e la cura, ha lavorato al disco per tutto il 2013 insieme a Louis Biancaniello, Sam Watters, Toby Gad e molti atri produttori con l'intenzione di ritornare alle sue origini musicali con il genere sprock (da lei creato) ed è quella miscela di soul, pop, e rock. Infatti in questo album le sonorità sono decisamente più dure rispetto al disco precedente, e torna alle atmosfere che richiamano l'album omonimo uscito esattamente dieci anni prima, e che ha ottenuto un gran successo.
I testi delle canzoni si soffermano sull'amore, sulla malattia, sulla voglia di lasciar andare ciò che non conta e che non serve davvero, e ha anche molte riflessioni sulla vita. In Broken Wings per esempio, parla delle cicatrici dovute alla cura del suo secondo cancro che sono state fatte sul suo tatuaggio sulla schiena con due ali... Questo pezzo è sicuramente il più fragile del disco, in cui parla di come si sia sentita fragile dopo la malattia, ma rappresenta anche la voglia di ricominciare nonostante tutto
Troviamo anche riferimenti al cancro in Lifeline, Stay... E quest'ultima ha una storia molto curiosa: durante l'incisione di Pendulum (che ha dedicato al suo ex marito) ha scoperto di avere il cancro. Così un suo collaboratore si era offerto di farle smettere di registrare per curarsi, ma lei, con la sua volontà di ferro (cosa per cui è nota) ha voluto continuare con il disco... E ha realizzato proprio questo brano. Come ho accennato, Pendulum ha a che fare con la fine del suo matrimonio. A tal proposito ha dichiarato:"Parla totalmente della perdita del mio matrimonio, ma è una canzone bellissima. Penso di aver perso un po' di me stesso per un po'. La mia carriera è diventata così impegnativa che pensavo: 'Chi diavolo sono?"
Ciò che colpisce soprattutto di questo album, è anche il fatto di come siano presenti molti lati fragili della sua personalità. Lo si evince sia dalle interpretazioni delle canzoni, che anche dal fatto che le canzoni presenti sono perlopiù delle ballate... E la sua voce matura, sofferta, potente e riconoscibile, ha saputo dare il giusto tocco a ciò che ha voluto comunicare con queste canzoni. Il titolo del disco fa riferimento sia alla sua rinascita personale e artistica, ma è anche la traduzione letterale del suo nome in greco... E visto come ha affrontato la vita, direi che miglior titolo (e nome) non c'è.
Dopo diverse speculazioni, il progetto è stato anticipato nel Marzo 2014 grazie al singolo Stupid Little Things che grazie alle sue atmsofere rock-pop, ricorda molto Left Outside Alone e i singoli del disco omonimo. In questo pezzo riconosce il valore dell'amore e dell'affetto, a discapito delle cose che non sono realmente importanti e a cui ha sempre dato un'eccessiva importanza. Il singolo ha ottenuto un buon successo in Europa, ma soprattutto in Italia il singolo ha ricevuto un grande successo e un grande apprezzamento.
Il secondo singolo è stato Staring At The Sun che fa riferimento al suo matrimonio fallito e con quella voglia di non piangersi addosso, ma in cui chiede al suo ex di provare un po' di compassione per come la storia sia finita. Le sonorità sono sempre pop-rock che includono un'interpretazione vocale da brivido. Il pezzo ha ottenuto un discreto successo in Europa. L'ultimo singolo è stato Lifeline che in Italia, è stato pubblicato con una versione remix insieme a Kekko Silvestre dei Modà, intitolata Luce Per Sempre. Nella versione originale tuttavia (nettamente migliore) parla del suo dolore e della lotta contro il cancro.
Il disco è stato infine pubblicato il 2 Maggio 2014 e ha ottenuto un discreto successo nelle classifiche mondiali (soprattutto europee) ed è stato apprezzato per il suo ritorno alle origini, e anche per aver mostrato forza, vulnerabilità e fragilità... Inoltre la dedica ai suoi ammiratori (I Don't Wanna Be The One) è stata lodata per la sua sincerità... E troviamo al suo interno anche una seconda parte di Left Outside Alone che è stata ricantata con un'atmosfera più acustica. Resurrection è quel disco che arriva dritto al punto, e ti sbatte in faccia tutto quello che lei ha passato durante un anno infernale. C'è la voglia di riscattarsi, di non voler rinunciare a vivere e c'è tutto quello che conta per riuscire a capire che una vera guerriera come lei, non potrà mai essere messa da parte... E ascoltatelo perchè anche se lei non ha bisgono di presentazioni o spiegazioni, è una vera guerriera con una voce pazzesca.
Canzoni migliori: Stupid Little Things, Resurrection, Staring At The Sun, Lifeline, Dark White Girl, Apology, Broken Wings, I Don't Want To Be The One, Underdog, Evolution.
Questo articolo lo dedico a tutte le donne... Perchè possano essere sempre delle autentiche guerriere!!

Commenti
Posta un commento