Calcutta - Mainstream (2015)


Uno dei migliori talenti italiani (oltre che del genere indie) come ho già detto, per me è indubbiamente Edoardo D'Erme... Noto come Calcutta che nel 2015 ha pubblicato un disco (inizialmente ignorato) che meritava più attenzioni, è senza dubbio Mainstream... Anche se lui, è sempre stato tutt'altro che legato al mainstream.

Il debutto discografico di Calcutta è avvenuto tre anni prima dalla pubblicazione di questo album ma agli inizi, il suo pubblico era molto ristretto. Mainstream ha saputo conquistare (pian piano) una fetta abbastanza grande di persone che hanno saputo cogliere le sue canzoni piene di malinconie, ironie, testi inusuali che lo caratterizzano ormai dal 2012. E vediamo cosa c'è.

Il disco è stato realizzato nel 2015 grazie alla supervisione di Marta Venturini, Andrea Suriani, che hanno contribuito in grande stile al disco. Le sonorità sono sempre indie con sfumature pop e i testi, narrano di esperienze di vita vissuta, di amore, di difficoltà ed esperienze personali. Una curiosità lega proprio i testi, all'affetto del suo pubblico. Infatti Calcutta ha dichiarato che la gente, gli ha fatto notare che riesce ad arrivare a chiunque lo ascolti... Questo perchè riesce ad interpretare i sentimenti altrui.

Parlando delle atmosfere malinconiche, ha dichiarato:"Non c’è una volontà di comunicare un’emozione specifica dietro Mainstream. Però forse quella che ho provato di più era una sorta di saudade, per dirlo alla portoghese, una malinconia piena di speranza. Una certezza che le cose miglioreranno e torneranno come un tempo. Un tempo che forse non c’è mai stato, o che è sempre esistito." Questo perchè il genere indie (per chi non lo sapesse) gioca molto con queste sensazioni ed emozioni, in cui tutti (chi più, chi meno) si rivedono.

Per promuovere il disco, è stato pubblicato il singolo Cosa Mi Manchi a Fare. Prima di parlare dei risultati del singolo, voglio parlare di come è nato questo brano. A tal proposito ha dichiarato:"Diciamo che non era un periodo felice. Davvero mi ero dimenticato, era un'improvvisazione fatta con la tastiera su cui avevo scritto il ritornello, la strofa l'ho scritta più avanti. L'idea di fondo era che Pesaro, nonostante, la nebbia o il tempo grigio, è una che non si fa fregare. Non che le ragazze non siano intelligenti, ovvio, una volta è pure venuta a lamentarsi dopo un concerto". 

Inoltre il ritornello era stato scritto anni prima, ma era stato dimenticato finchè non lo ha ritrovato per caso. Ha poi deciso di chiamare Pesaro (la donna a cui si rivolge nel testo, tenendo in conto il precedente di Roma nun fa' la stupida stasera) omaggiando la città in cui aveva vissuto per un periodo durante i suoi viaggi solitari. Il singolo dopo alcuni giorni instabili, ha ottenuto un clamoroso successo. In poco tempo ha ottenuto 15 milioni di ascolti su YouTube a fine 2018, ed ha ottenuto due dischi di platino con 100.000 copie vendute... Diventando effettivamente il suo singolo di maggior successo.

Come secondo singolo è stato pubblicato Gaetano che nonostante sia passato inosservato, ha venduto più di 50.000 copie. Questo brano narra di un suo amico... Ha infatti dichiarato:" Un mio amico. Quella della canzone è una storia vera, lui è semplicemente la prima inquadratura di questa carrellata che è il pezzo… è una situazione in cui mi trovavo, è una panoramica di un mio pomeriggio a Roma. C'è anche Bologna, ma fa parte dei ricordi, dei sentimenti che provavo." Rolling Stone lo ha inserito al nono posto della classifica dei migliori 20 brani italiani più belli del millennio.

Frosinone come terzo singolo, racchiude un lato malinconico che parla di una sorta di riflessione malinconica sulla solitudine in un posto diverso per lui. Oroscopo con Takagi & Ketra non è altro che una canzone fatta per scherzo tra amici. Questo tormentone estivo del 2016, è stato prodotto dal duo che ha ripreso la melodia originale di Calcutta, aggiungendo un arrangiamento molto più pop e danzereccio, con un accenno reggae. Ha rivelato anche di aver scritto il brano per dedicarlo poi a Davide Panizza (creatore del progetto X) che era appena diventato padre.

Il disco (dopo un iniziale ma breve insuccesso) ha venduto più di 100.000 copie, e ha ottenuto ben due dischi di platino e anche una prima posizione nella classifica italiana di vendita. Questo disco è stato anche acclamato dalla critica, che lo ha definito come uno dei migliori lavori italiani degli ultimi anni, anche se all'inizio è passato giustamente in sordina. Qui Calcutta si è ufficialmente affermato nel panorama musicale italiano, perchè è diventato un simbolo di una generazione, e anche uno dei nomi più grandi della musica indie... E direi che se lo merita.

Ascoltate Mainstream e capirete perchè Calcutta, è uno dei migliori artisti e una delle migliori rivelazioni italiane degli ultimi anni... E se volete credere in quello che ho appena detto, allora provate ad ascoltarlo... Provare per credere!!!

Canzoni migliori: Cosa Mi Manchi a Fare, Oroscopo, Milano, Limonata, Del Verde, Le Barche, Albero, Gaetano, Frosinone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)