Cèline Dion - A New Day Has Come (2002)


Dato che oggi è il compleanno di una delle migliori voci (e artiste) di sempre, voglio parlare di uno dei miei dischi preferiti ossia A New Day Has Come che è uscito nel 2002. Ritenuto uno dei suoi migliori album, questo disco offre canzoni molto sonorità con altrettante sonorità... Ma vediamo cosa c'è dietro.

Il 31 Dicembre 1999 dopo un ultimo concerto a Montreal per salutare il millennio, Céline Dion ha scelto di prendersi una pausa a partire dal giorno successivo, e per ben due anni per dedicarsi al marito, e anche al suo desiderio di voler diventare madre... Un desiderio che ha covato per anni e che non vedeva l'ora di far diventare realtà.

Così dal primo Gennaio 2000 è ufficialmente sparita dalle scene, facendosi vedere sporadicamente... Salvo una partecipazione ad un evento per l'11 Settembre, e una piccola esibizione sempre nello stesso mese. Dopo la nascita del figlio, è tornata in studio di registrazione nel 2001, per lavorare ufficialmente al nuovo progetto con la collaborazione di Walter Afanasieff, Robert John "Mutt" Lange, e altri produttori importanti. 

Le sonorità del disco sono orientate verso il pop con vari accenni di musica dance, e soul... Questo lo si evince anche dalla presenza delle classiche ballate di cui è sempre stata una delle migliori in questo campo. I testi delle canzoni parlano di spiritualità, speranza, amore che sono temi molto importanti per lei da sempre... Inoltre parla anche della maternità che come ho già detto, è un desiderio che ha sempre voluto realizzare. Al suo interno troviamo anche una cover di Nature Boy, che è una canzone di Nat King Cole del 1947, e troviamo anche una cover di At Last di che è stata portata al successo da Etta James.

Durante le lavorazioni del disco, suo marito insieme alla Sony l'hanno aiutata a scegliere le canzoni agli inizi del 2001, e il 28 Agosto dello stesso anno ha registrato le parti vocali per almeno dozzine di canzoni. A causa della sua riluttanza a voler lasciare suo figlio di soli sette mesi, i collaboratori l'hanno raggiunta a Montreal. A tal proposito ha dichiarato:"Non sentivo la pressione di cercare di superare qualcosa. Ho già dimostrato il mio valore, quindi ora posso divertirmi. Ero rilassato, mi sono lasciato andare. E' stato un vero piacere". 

Riguardo alla sua pausa ha dichiarato:"Non vedevo l'ora di tornare in studio di registrazione. Ho adorato le canzoni che le persone scrivevano per me per questo album. Quelle canzoni mi si hanno avvicinata ancora di più perché, dato che ho preso due anni di pausa, hanno scritto canzoni per me che erano ancora più vicini alle mie emozioni. Avevo cose di cui parlare. Avevo cose di cui cantare. Era un'avventura divertente, senza pressione, rilassata, fluida, potente ma controllata. Mi sono davvero divertita. Ho rivisto i miei amici, è stato grandioso."

Il primo singolo che ha ufficializzato il suo ritorno, è stato A New Day Has Come che è stato remixato per i passaggi radiofonici, dato che la versione originale è una lunga ballata... ed è stato pubblicato a Marzo del 2002. In questo pezzo parla di come la nascita di suo figlio, le ha dato la possibilità di rinascere, di vivere una seconda vita e di come questo giorno (che lei aspettava da tempo) le ha dato modo di trovare finalmente la felicità che desiderava. Il singolo è stato un ottimo successo a livello mondiale nel 2002, che le ha ridato ancora una volta un'immensa fama.

I'm Alive è stato il secondo singolo del disco che è stato pubblicato nell'Agosto 2002 e ricopre sonorità pop-dance e parla, di essere innamorata, realizzata e felice di essere sia madre che moglie. Il pezzo (che è stato inserito anche nella colonna sonora di Stuart Little 2) ha ottenuto un buon successo a livello mondiale. Inoltre è stato apprezzato anche per le sue sonorità molto diverse, da quelle classiche del suo repertorio... Ed ha ottenuto anche un maggiore successo rispetto al singolo precedente. 

Goodbye's (The Saddest Word) è il singolo più sofferto (oltre che personale) del disco. Questo pezzo parla della paura di perdere la propria madre e Cèline Dion lo ha dedicato a sua madre che era scomparsa proprio in quel periodo. Questo pezzo molto intenso, è stato l'ultimo singolo (anch'esso remixato per la versione radiofonica) ed ha ottenuto un discreto successo a livello mondiale. Ma passiamo ora al disco.

L'album è stato pubblicato infine il 22 Marzo 2002 ed è stato promosso, in maniera massiccia a livello mondiale anche grazie ad una serie di concerti e apparizioni televisive. Inoltre è stato anche lanciato uno special che porta proprio il nome di questo album. Il disco è riuscito a debuttare con ottime posizioni nelle classifiche mondiali, con un bottino di tre milioni di copie solo negli Stati Uniti, e a livello mondiale ha venduto più di dodici milioni di copie. La critica ha apprezzato le sonorità, i testi e le atmosfere del progetto che hanno ottenuto larghi consensi. Ha anche vinto diversi premi tra cui: Billboard Music Award, Fan Choice Award, e perfino album dell'anno... Senza contare anche l'Echo Award.

Cèline Dion non ha certamente bisogno di presentazioni. Sappiamo chi è, sappiamo che voce ha e sappiamo quante belle canzoni ci ha regalato. Questo album è uno dei migliori album mai realizzati da Cèline Dion, perchè è fresco, maturo, e pieno di emozioni. Ve lo consiglio perchè qui riesce a sperimentare (uscendo un po' dal suo stile celebre) e riesce ad emozionare, a far riflettere e anche divertire... Qui stiamo parlando di una delle migliori artiste/voci di sempre e questo gioiellino, conferma quanto ho appena detto.

Canzoni migliori: A New Day Has Come, I'm Alive, Right In Front Of You, I Surrender, Sorry For Love, At Last, Goodbye's (The Saddest Word), Ten Days, The Greatest Reward, When The Wrong One Loves You Right, Rain, Tax (It's Inevitable), Prayer, Super Love, Aún Existe Amor.


Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)