Kylie Minogue - Fever (2001)


Nel 2001 è uscito un disco che ha dato un'importante impatto nella cultura popolare, e che ha riportato Kylie Minogue al successo mondiale dopo un periodo di crisi alla fine degli anni novanta... Tale periodo è culminato con la rinascita iniziata da Light Years, e Fever ha fatto esplodere nuovamente Kylie Minogue a livello internazionale... Ma vediamo cosa c'è dietro.

Dopo essere stata licenziata dalla casa discografica nel 1998 (per via dell'insuccesso di Impossible Princess) ha firmato un contratto con la Parlophone Records, con cui ha realizzato Light Years nel 2000. In seguito al successo del disco precedente, si è messa a lavorare su questo album con importanti produttori tra cui: Cathy Denis, Rob Davis, Richard Stannard e Julian Gallagher.

Le sonorità del disco richiamano molto i successi da discoteca anni ottanta e novanta, con diversi elementi pop, dance ed elettropop. Troviamo anche accenni di musica funky nella canzone omonima che richiama molte produzioni anni settanta, di cui è sempre stata una grande ammiratrice. Per quanto riguarda i testi invece, essi parlano di amore, di divertirsi, di vivere la vita, di passione. I toni sono decisamente più allegri e meno "cupi" rispetto alle canzoni del passato.

Una curiosità riguarda la copertina. Essa è ispirata al disco di Grace Jones, ovvero Island Life del 1985 in cui, troviamo Kylie Minogue legata al microfono come simbolo, del suo forte legame con il suo mestiere: la musica. Riguardo allo stile della copertina, ha dichiarato diversi anni dopo:"L'intera campagna era così forte, certo, ghiacciata. Lo stile di Willie era incredibile e la fotografia era fatta per una seconda fantastica copertina con lui."

Per promuovere l'album, è stato lanciato un singolo che è diventato il più famoso della sua carriera a livello internazionale... E sto parlando di Can't Get You Out Of My Head, uscita nel Settembre 2001. In questo brano dance-pop, parla di come sia ossessionata dall'amore che prova per una persona. Questo pezzo ha riportato la sua fama a livello internazionale, e le ha permesso di ottenere un clamoroso successo anche in America. Il singolo è stato uno dei più venduti del 2001, ed anche il suo singolo più conosciuto a livello internazionale.

Il secondo singolo è stato In Your Eyes, pubblicato nel Gennaio 2002. In questo brano narra di come sia follemente innamorata di un uomo, e che nei suoi occhi vede e riesce a sentire tutta la passione e l'amore... Anche questo pezzo è diventato (come il singolo precedente) un gran successo a livello mondiale. Questo brano è diventato anch'esso uno dei classici della musica dance.

Con Love At First Sight, troviamo un brano dance in cui parla del cosiddetto colpo di fulmine, ovvero l'amore a prima vista. Ha ottenuto un buon successo (soprattutto in Europa) ed è inoltre diventato uno dei suoi cavalli di battaglia... E grazie alle sue sonorità dance scoppiettanti, ci è riuscita alla grande ad inanellare anche questo successo.

Come Into My World ha ottenuto un buon successo anche in America, e proprio questo singolo le ha fatto vincere il suo primo Grammy per la migliore registrazione dance, nel 2005. In questo pezzo, chiede al suo amante di entrare nel suo mondo poiché, ha bisogno del suo amore.

Fever è stato pubblicato infine il 1 Ottobre 2001 ed ha ottenuto sin dall'inizio, un enorme successo a livello mondiale. Negli Stati Uniti ha venduto più di 1.159.000 di copie e nel Regno Unito, ha venduto più di 1.730.000 copie. Nel mondo ha venduto più di sei milioni di copie, diventando il suo maggior successo a livello internazionale. È stato riconosciuto come uno dei dischi che ha cambiato la musica dance, e il suo impatto ha influenzato moltissimi dischi che sono usciti successivamente a questo album. È inoltre riconosciuto come uno dei dischi dance, più importanti di sempre... E direi che se lo merita!

Probabilmente i singoli li conoscete tutti, ma un ripassino del disco non farebbe male. Ascoltate questo immenso gioiellino della musica dance, e capirete perché ha avuto così tanto successo. Kylie Minogue è sempre stata ingiustamente sottovalutata, ma i suoi dischi sono sempre stati (seppur con alcune eccezioni) dei veri e propri capolavori/gioiellini... E Fever, lo è a mani basse!

Canzoni migliori: Can't Get You Out Of My Head, Love At First Sight, Fever, Give It To Me, In Your Eyes, More More More, Fragile, Dancefloor, Love Affair, Your Love.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)