Madonna - Like a Prayer (1989)


Oggi parliamo di un disco uscito esattamente trentacinque anni fa, ed è un autentico capolavoro della musica internazionale... Sto parlando di Like a Prayer di Madonna che ha definito un'intera era del pop... Ma vediamo come è nato questo album maestoso.

Nel 1988 (dopo un tour mondiale, una colonna sonora e altri progetti) è tornata in studio di registrazione per lavorare ufficialmente al nuovo progetto... E nel frattempo stava anche divorziando da Sean Penn e questo avvenimento, ha influito sulla lavorazione. Inoltre ha subito avuto le idee chiare sulle ispirazioni musicali. L'intenzione era quella di ispirarsi ad artisti come i Simon & Garfunkel, con la volontà di unire anche il psichedelico al pop.

La consapevolezza di voler diventare un'artista matura è nata sia dal fatto che aveva appena compiuto 30 anni, sia dal fatto che in quegli anni il clima musicale era dominata maggiormente dalla scena rap, e voleva allontanarsi da un clima commerciale per raggiungere altre generazioni. Ha inoltre adottato uno stile più sofisticato (mostrando anche un lato oscuro e spirituale) per poi realizzare canzoni piene di riflessioni personali... Tra cui quella sulla morte della madre, del rapporto con Dio e della fine del suo matrimonio.

Per la produzione musicale, ha scelto di collaborare con nomi importanti della musica internazionale tra cui Patrick Leonard (che ha già collaborato con lei in True Blue) Stephen Bray (che ha prodotto i primissimi brani della sua carriera) e anche Prince con cui ha duettato nella canzone, Love Song. Tuttavia nonostante le differenze musicali tra i due (che ha creato tensioni non indifferenti) è riuscita a creare un disco dalle sonorità pop, rock, funky ma con accenni molto più maturi rispetto ai primi dischi... Infatti questo disco anche a livello musicale, le ha permesso di crescere e di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Nel disco sono molti gli argomenti che è riuscita a trattare diversi argomenti tra cui: la morte di sua madre che l'ha profondamente segnata (Promise To Try) quando lei aveva solo cinque anni. Parla anche del divorzio con Sean Penn e del loro burascoso rapporto (Till Death Do Us Part) del rapporto con Dio e la religione ma anche del rapporto complicato con suo padre durante la sua infanzia, e dopo essere rimasta orfana di madre (Oh Father) e parla anche di AIDS (Pray For Spanish Eyes) e l'importanza del legame familiare (Keep It Together) e il fatto di non doversi accontentare in amore, ed esprimere realmente i propri sentimenti (Express Yourself) più diverse canzoni sull'amore... Una che invece che ha un titolo con l'argomento amore ovvero Love Song, non è proprio una canzone su un amore felice... Tutto l'opposto.

Per promuovere il disco, è stato lanciato il singolo omonimo ovvero Like a Prayer, uscito nel Marzo del 1989. Questo brano dalle influenze pop-rock e con accenni di musica gospel, contiene riferimenti sessuali ma anche religiosi... Dato che anche se la canzone sembra una dedica a Dio, contiene tuttavia metafore sessuali. Il video è stato aspramente criticato dal Vaticano, per via delle scene in cui bacia un Santo di colore, e per la scena in cui balla davanti a delle croci che bruciano. Nonostante le controversie, il pezzo è diventato un enorme successo mondiale, che ha venduto più di cinque milioni di copie a livello mondiale, ed è diventato uno dei simboli di successo degli anni '80, nonchè una delle canzoni pop più importanti di sempre... Tanto che perfino Rolling Stone l'ha inserita nelle canzoni migliori di sempre.

Il secondo singolo è stato Express Yourself che è stato pubblicato nel Maggio del 1989. Questo pezzo pop-rock (diventato poi famoso grazie al remix dance) parla di non accontentarsi di oggetti materialistici, e di non accontentarsi di ciò che non conta in amore... E ciò che realmente deve contare sono i sentimenti, e che devono assolutamente essere espressi in una relazione di coppia, perchè ciò che conta è l'amore ma senza doversi accontentare della superficialità. Anche questo pezzo è stato un clamoroso successo, ed è diventato uno dei maggiori inni del femminismo di cui, è sempre stata una delle più grandi pioniere. 

Cherish (che si dice sia ispirata a Romeo e Giulietta di Shakespeare che infatti vengono nominati) è stato il terzo singolo dalle atmosfere pop molto allegre. In questo brano parla di un grande amore verso una persona, e che intende custodire dato che la rende molto felice. Questo pezzo (con un video bellissimo in cui nuota insieme a dei tritoni, in un video totalmente in bianco e nero... E qui lei è di una sensualità pazzesca. Il singolo ha ottenuto un tiepido successo nelle classifiche mondiali.

Come quarto singolo è stato scelto Oh Father in cui, esamina il rapporto difficile avuto con suo padre... Soprattutto dato che lei è sempre stata gelosa di lui, e ai suoi occhi ha sempre voluto apparire come la figlia perfetta. Nel brano esamina attentamente il momento in cui ha deciso di lasciare la sua famiglia soprattutto (anche se non viene detto) quando suo padre si è risposato. Ed è stata una scelta che non ha mai realmente accettato. Tuttavia il pezzo, ha faticato moltissimo nelle classifiche. Lo stesso si può dire per Keep It Together che nonostante le sonorità funky, e l'argomento dell'importanza della famiglia, ha avuto un tiepido riscontro.

L'album è stato infine pubblicato il 21 Marzo 1989 ed ha ottenuto un grande successo nelle classifiche mondiali, arrivando a vendere più di quindici milioni di copie. Nel 2003 Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 500 migliori album di sempre prima alla posizione 239, poi alla posizione numero 331. Questo album ha segnato un profondo impatto nella cultura popolare (sia per l'immagine matura e le tematiche) ed è stato definito come uno dei dischi più importanti di sempre che ha saputo dare una grande svolta alla musica pop. Inoltre, è stato definito come il disco che ha trasformato Madonna da idolo adolescenziale, a vera e propria artista ed icona del pop.

Vi posso solamente dire di ascoltarlo... E per intero! Non ho canzoni da consigliarvi perchè è perfetto da cima a fondo. Studiate la storia della musica, e ascoltate questo capolavoro immortale a ripetizione... Perchè questa è pura arte!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)