Mahmood - Nei Letti Degli Altri (2024)


Dopo tre anni di pausa, uno degli artisti italiani più famosi degli ultimi cinque anni, è tornato sulle scene con un disco interessante ma sempre fedele al suo stile... Sto parlando di Nei Letti Degli Altri di Mahmood che resta una giovane promessa del pop italiano, in un panorama che stava per prendere una piega stantia.

Il successo di Brividi a Sanremo 2022 e la relativa partecipazione all'Eurovision, gli ha fatto capire che era giunto il momento di prendersi una pausa dalla musica e così, alla fine del 2022 si è allontanato dai riflettori per cercare di migliorarsi e per ricaricare a pieno le batterie per cercare nuove ispirazioni.

Dietro questo progetto, ci sono diverse ispirazioni che sono nate dai diversi viaggi che ha fatto durante la fine del 2022, e anche dietro al suo trasferimento a Berlino per cercare qualcosa di nuovo oltre al fatto, di voler cambiare vita. A tal proposito ha dichiarato:"Ho iniziato a scriverlo tempo fa, ho pensato al letto perché è il nostro porto sicuro, il luogo in cui torniamo la sera, il luogo in cui guardiamo il soffitto o amiamo, o piangiamo. È dove le emozioni prendono forma. Ho viaggiato tanto, stando nei letti di tanti hotel, ho dovuto cambiare tre case nel giro di pochi mesi, sono tornato a casa di mia madre dopo che la mia prima casa presa in affitto è andata a fuoco. Ho esorcizzato tanti demoni sul letto e sento di essere maturato molto."

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Dardust, Charlie Charles, Jacopo Et, Davide Simonetta, Tropico, Michelangelo e altri produttori importanti della scena attuale del momento. La copertina è decisamente insolita ma d'altronde, ci ha abituati anche a questo. Riguardo al significato, ha aggiunto:"Ci sono io che ascolto i provini del disco, poi c'è Gundam, la prima statuina in questa stanza. Nella piscinetta sotto il letto ci sono le carpe che rappresentano il mondo manga giapponese. Il letto è il cuore del disco quindi la cosa più visibile della cover. La candela serve per la luce e riassume la confidence che c'è in una camera da letto. Per altro io mi risveglio nella stessa posizione in cui mi addormento. Ci aggiungo che mi piacerebbe un letto così nella mia stanza."

Le sonorità abbracciano musiche hip-hop, urban, funk, elettropop, trap, e rap... Forse non si differenziano molto rispetto a quelle dei suoi dischi precedenti (ma di poco non si differenziano) ma comunque la sua ricerca musicale si sente appieno. Si sente che è cambiato, si sente che la pausa gli ha fatto benissimo e si sente la voglia di iniziare un nuovo capitolo, senza restare ancorato al passato. I testi parlano di amori, crescita personale, e di varie esperienze vissute nel corso degli ultimi tre anni.

Il primo singolo che è stato pubblicato per anticipare il disco, è stato Cocktail D'amore. Riguardo al significato ha aggiunto:"Quasi due anni fa è bruciato il palazzo dove stavo a Milano. Era il mio primo appartamento in affitto, ti senti grande. Sono stato sfigato. Dovevo un attimo evadere, prendo un biglietto e vado a Berlino. Non conoscevo nessuno, chiamo un mio amico che andava spesso lì e gli chiedo il numero di suoi amici perché volevo andare a ballare. Loro mi portano, per la prima volta, ad una serata che si chiamava Cocktail d'amore. Il pezzo è nato in quella situazione lì, prende spunto da quella serata. Anche se lo potrebbe sembrare, non parla di un amore giunto al termine. Racconto di un periodo della mia vita, ma è una storia che va avanti ancora. È questo il bello della canzone: non la sento finita, la sento che continua e che è ancora presente nella mia vita."

Il pezzo ha ottenuto un buon riscontro nelle classifiche di vendita e delle radio italiane, diventando un buon successo nella fine del 2023. Ma, il vero successo del disco, è ancora in corso. A Febbraio ha preso parte al Festival Di Sanremo dove ha presentato il secondo singolo ovvero Tuta Gold. Questo brano ha delle sonorità funk brasiliane miste all'urban. Anche qui c'è una storia dietro questo brano, ovvero:"Tuta gold è una sorta di viaggio tra il presente e il passato ed è venuta fuori questa estate subito dopo essere andato a un rave di quattro giorni vicino a Berlino. Nel dar forma alla canzone, ho riattraversato i ricordi di una relazione quasi adolescenziale, ritornando anche a momenti meno felici del mio passato. Il risvolto però è positivo perché quegli eventi mi hanno poi fortificato. Tuta gold rappresenta al meglio la maturità emotiva che questo disco mi ha regalato."

Questo pezzo sta ottenendo un gran successo (soprattutto sulle piattaforme social) sia nelle classifiche di radio che di vendita, e ha già conquistato due dischi di platino per la bellezza di 200.000 copie vendute... Inutile dire che fin'ora questo è il grande successo dell'intero progetto. Infine l'album è stato pubblicato il 16 Febbraio 2024, e ha già ottenuto un disco d'oro per le 25.000 copie vendute.

Mahmood non sbaglia un colpo... A prescindere che possa piacere o no, sa fare testi, sa fare canzoni, sa sperimentare in un panorama vecchio e stantio, e sa il fatto suo. Ve lo consiglio? Certo. Ascoltandolo capirete perchè... E se ve lo sto consigliando, è perchè davvero merita. Un grande apprezzamento per una giovane promessa del pop italiano, che può dare e fare ancora molto!

Canzoni migliori: Tuta Gold, Tutti Contro Tutti, Personale, Bakugo, Paradiso, Nel Tuo Mare, Overdose, Cocktail D'amore, Nei Letti Degli Altri, Sempre/Jamais.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)