Rina Sawayama - Hold The Girl (2022)
Oggi torno a parlare di un'artista che io adoro, e lo faccio con un disco uscito nel 2022 e che è molto interessante... Sto parlando di Hold The Girl. Questo disco è uscito esattamente due anni dopo l'omonimo Sawayama, e presenta sonorità molto simili al precedente album... Ma vediamo esattamente come è nato questo gioiellino.
Gran parte del materiale è stato realizzato a cavallo tra il 2020 e il 2021 anche grazie all'aiuto di produttori come Paul Epworth, Clarence Clarity, Stuart Price (storico produttore di Confessions On a Dance Floor di Madonna) e Lauren Aquilina. Per questo album si è avvalsa di diverse fonti di ispirazione tra cui i Paramore, Kelly Clarkson, e le Sugababes. Ha inoltre citato Taylor Swift (specialmente Folklore) come una delle ispirazioni per questo album.
Le sonorità che compongono il disco, spaziano tra pop, dance-pop, rock, industrial, country, alternative, R&B, house e molti altri generi. Le canzoni che compongono il disco sono in tutto 16 (contando le diverse edizioni) e sono frutto di diverse emozioni che sono state trascritte per questo album.
I temi trattati sono la discriminazione e la voglia di aiutarsi e sostenersi a vicenda, il supporto, l'amore, e vi è una dedica a sua madre che ha cresciuto sua figlia da genitore single, in Catch Me In The Air. Troviamo anche un argomento molto personale, nella canzone Your Age, che parla di quando è stata adescata sessualmente da un suo insegnante, all'età di 17 anni... E questo argomento molto personale e delicato, ha influenzato gran parte del disco e delle sue canzoni... Troviamo anche riferimenti alla voglia di essere tradita in Frankestein, che si è poi rivelato come uno dei suoi singoli migliori.
Il primo singolo che è stato pubblicato per promuovere l'album, è This Hell che ha delle sonorità pop-rock miste al country. In questo brano fa riferimento a diversi fatti culturali accaduti realmente e cita anche Britney Spears e Whitney Houston e Lady Diana, criticando l'aspro trattamento negativo che è stato mostrato per tutte loro. Nel pezzo omaggia anche Man! I Feel Like a Woman con l'intro in cui dice:"Let's Go Girls" che è la stessa frase usata da Shania Twain. Nella canzone parla di come spesso il mondo cerca di metterti contro ciò che effettivamente è normale, e parla della voglia di essere uniti e compatti per sostenersi a vicenda, quando il mondo ci volta le spalle... Ed è anche un inno per la comunità LGBT. Grazie alla metafora dell'inferno, il messaggio arriva forte e chiaro.
Il secondo singolo è stato Catch Me In The Air, in cui narra del rapporto di sua madre nei suoi confronti dato che l'ha dovuta crescere da genitore single. Questa dedica molto leggera e sofisticata, ha dei cambi di tonalità e di voce, decisamente interessanti che si mescolano benissimo con le sonorità che richiamano molto, le canzoni pop anni '00 tra cui quelle di Gwen Stefani... E questo pezzo, posso considerarlo il mio preferito del disco. I successivi singoli sono stati: Phantom, Hurricanes e Frankestein che è curiosamente, quello con gli streamings più alti su Spotify.
Il disco è stato infine pubblicato il 16 Settembre 2022 ed è stato il suo primo album ad entrare nella Billboard 200 e con diverse critiche positive, ha ottenuto un risultato abbastanza decente nelle classifiche mondiali... Confermando purtroppo quanto sia sottovalutata come artista. Nonostante tutto, il disco è stato definito come uno dei migliori del 2022. Io lo ritengo un disco decisamente interessante, che se fosse stato fatto da un'altra persona, probabilmente avrebbe avuto molto più successo.
Rina Sawayama merita perchè come ho già detto anche lo scorso Novembre, è un'artista completa che oltretutto è stata definita come la figlioccia di Lady Gaga... E mi permetto di essere assolutamente d'accordo. Hold The Girl non ha assolutamente nulla da invidiare ad altri dischi pop e meriterebbe una totale riscoperta. Se volete buon pop e buona musica, allora lasciatevi trasportare dalla sua voce e dalle sonorità molto accattivanti... E credetemi, sa fare delle vere bombe!
Canzoni migliori: Catch Me In The Air, Frankestein, This Hell, Your Age, Forgiveness, Hurricanes, Phantom, To Be Alive, Hold The Girl, Minor Feelings, Imagining, Holy (Til You Let Me Go).
Commenti
Posta un commento