Tiziano Ferro - L'amore È Una Cosa Semplice (2011)

Che a Tiziano Ferro piaccia sperimentare, è un dato di fatto. Nel 2011 ce lo ha fatto capire ancora una volta, quando ha pubblicato L'amore È Una Cosa Semplice che rispetto ai suoi dischi precedenti, ha diverse sfaccettature... Ma analizziamolo attentamente.

Dopo aver pubblicato Alla Mia Età, ha pubblicato un libro, ovvero Trent'anni e Una Chiacchierata Con Papà. Nello stesso periodo è tornato in sala d'incisione, per lavorare a questo album con la produzione affidata a Michele Canova Iorfida... Suo braccio destro per anni.

Il disco si differenzia molto rispetto agli altri, perché qui sperimenta la musica swing (di cui è sempre stato un grande appassionato) in maniera abbastanza massiccia... Anche se un accenno ce l'aveva già dato nel 2003 con 13 Anni, del disco Centoundici. In queste sonorità swing la sua voce si fa più passionale e profonda, e riesce ad adattarsi benissimo a questo genere musicale elegante. C'è anche un accenno di hip-hop, nell'interludio 10.000 Scuse.

I testi delle canzoni riguardano l'amore, le differenze, le difficoltà della vita e la voglia di volare pagina. Al suo interno c'è anche un brano scritto da Irene Grandi ovvero Paura Non Ho (e che ha interamente scritto sull'Isola d'Elba) e vi è anche un duetto con John Legend nella canzone Karma. Segnalo anche la sua incursione nella bossa nova con la canzone TVM (Ti Voglio Male) che arricchisce il disco.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato La Differenza Tra Me e Te che è stato pubblicato nell'Ottobre del 2011. Il pezzo (dalle sonorità pop-rock anni '80) narra delle differenze che coinvolgono entrambi in una coppia... Senza trascurare anche la voglia di mettere da parte le insicurezze. Il singolo è stato un grandissimo successo nel 2011, ed ha inaugurato al meglio la sua nuova era discografica.

Con il secondo singolo invece troviamo il suo lato romantico per cui è sempre stato noto... E sto parlando di L'ultima Notte Al Mondo in cui esprime il desiderio, di voler passare (semmai dovesse finire tutto) un'ultima notte con la persona amata. Anche questo pezzo ha riscosso un gran successo, diventando uno dei suoi classici.

Le sonorità swing si fanno prepotenti nel terzo singolo, Hai Delle Isole Negli Occhi in cui parla, delle sofferenze provate dalla persona amata, ma nonostante tutto lui riesce comunque a vedere il bello in questa persona al punto da amarla ugualmente. Questo cambio di genere, è andato anch'esso a buon fine nella classifica italiana... Cosa non scontata anche se ti chiami Tiziano Ferro.

Per Dirti Ciao (tormentone estivo 2012) è nata da una lettera che una sua ammiratrice gli ha inviato, ringraziandolo di come la sua musica l'abbia aiutata, a superare la morte del marito. Questo brano si ispira appunto a questo racconto, e riesce a far breccia nel cuore dei suoi ammiratori e anche nei cuori del pubblico... Ha inoltre aggiunto che l'accoglienza dal vivo del pezzo, gli ha facilitato la scelta per questo singolo. Troppo Buono (successone) narra di come in amore, abbia dato anche troppo ad una persona che non lo meritava affatto.

L'amore è Una Cosa Semplice (altro singolo di successo) narra di come lui sia capace di mostrare alla persona amata, la semplicità di questo sentimento. La Fine (ultimo singolo di successo) è una cover della canzone del rapper Nesli. In questo brano narra di come vorrebbe azzerare tutto, di come la vita sia dura, e dei sentimenti e dei rimorsi che ha vissuto... Questo brano lo ha sentito suo sin dall'inizio, e ha voluto realizzarne una sua versione.

L'album è stato infine pubblicato il 28 Novembre 2011, ed ha ottenuto un clamoroso successo. Si è aggiudicato ben otto dischi di platino, per un totale di 480.000 copie. Il successo è stato ampliato dal tour che ha registrato il tutto esaurito.

Questo album secondo me è uno di quelli che nonostante il successo, viene nominato di meno. Mi piace perché ha le sonorità swing, perché la sua voce è più calda e matura, e perché anche i brani pop sono leggermente diversi rispetto ai precedenti... Quindi sì, è un disco che funziona. Vi consiglio di ascoltarlo attentamente, e anche voi capirete la bellezza delle sonorità e della sua voce calda e profonda.

Canzoni migliori: La Fine, Smeraldo, Paura Non Ho, Troppo Buono, L'amore è Una Cosa Semplice, Karma, TVM (Ti Voglio Male), La Differenza Tra Me e Te, Hai Delle Isole Negli Occhi, ...Ma So Proteggerti, Per Dirti Ciao.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)