Alessandra Amoroso - Amore Puro (2013)


Nonostante i continui pregiudizi su Alessandra Amoroso, oggi voglio abbatterli ancora una volta parlando del suo disco più riuscito... Amore Puro, uscito nel 2013. Questo lavoro è indubbiamente il suo lavoro più riuscito... Ma vediamo cosa c'è dietro.

Dopo la pubblicazione di Cinque Passi In Più del 2011, Alessandra Amoroso dopo una breve pausa nel 2012 ha scelto di tornare a lavoro su nuova musica nel 2013 con l'intenzione di pubblicare un disco sia intenso, ma anche curioso e frizzante su alcune canzoni. Così grazie all'aiuto di Michele Canova Iorfida, riesce a farsi produrre il disco sia da lui che da Tiziano Ferro.

Il progetto si differenzia rispetto ai precedenti album, poichè ci sono sonorità che richiamano il pop, il soul bianco, la musica gospel... Infatti all'interno c'è una canzone totalmente in inglese intitolata Hell Or High Water. C'è anche una canzone che spicca per le sonorità internazionali della musica black, ovvero Starò Meglio, che è una delle incursioni musicali più riuscite del suo repertorio. Per la prima volta però, non è lei a scrivere i testi del disco... Tutti i testi sono stati scritti (e prodotti musicalmente) da Tiziano Ferro. Lo stesso Ferro ha incluso la sua versione di Difendimi Per Sempre, nella sua raccolta TZN.

I testi del disco parlano dell'amore ma su diversi aspetti: l'amore per la sua famiglia, per il suo pubblico e la musica, per qualcuno di veramente importante. Troviamo anche spunti dedicati alla voglia di stare bene, e anche qualche spunto dedicato a dei rimorsi per relazioni che potevano andare diversamente... E il marchio di Ferro nei testi, si sente. Ma ora passiamo ai singoli che hanno reso questo album, un grande successo tra il 2013 e il 2014.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Amore Puro che è stato pubblicato nell'Agosto 2013. Il pezzo (interamente scritto e prodotto da Tiziano Ferro) è un lento con sonorità pop, che mette in risalto una vocalità più calda e profonda, e più controllata rispetto a quella degli esordi. Nel testo, parla del suo immenso amore per la musica e il suo pubblico... Un amore a cui ha consegnato i suoi sogni, dolori, speranze e desideri... L'amore infinito per un sogno che finalmente è riuscita a realizzare. Il singolo ha avuto un ottimo successo durante gli ultimi mesi del 2013, e ha venduto più di 30.000 copie, ottenendo un disco d'oro per le vendite.

Fuoco D'artificio è stato il secondo singolo, pubblicato nel Novembre 2013. Il pezzo dalle sonorità pop... Nel pezzo (scritto dall'autore che ho già nominato, con musiche di Emili Sandè che lei ha scritto nella versione inglese) parla della voglia di riuscire ad andare avanti, e di trovare il coraggio dopo la fine di una relazione amorosa. Il singolo tuttavia nonostante la sua splendida interpretazione vocale (così piena di sfumature) non ha riscosso tuttavia un gran successo.

Il terzo singolo è stato Non Devi Perdermi che è stato pubblicato nel Marzo 2014, ed è stato interamente scritto da Biagio Antonacci. Il pezzo parla di una donna che chiede al suo uomo di non abbandonarla, e di non rinunciare a lei nonostante i litigi e le parole sbagliate. Il pezzo (oltre ad aver ottenuto il record di video italiano più visto su Vevo, nel 2014) ha ottenuto un gran successo... Ha venduto più di 50.000 copie diventando un gran successo.

Nell'estate è stata la volta di Bellezza, Incanto e Nostalgia che è stato pubblicato come singolo nel Giugno 2013. Il pezzo a livello musicale è pop-soul, ma richiama molto le melodie del Salento ossia il suo luogo di nascita. Nel testo del brano si parla di una sorta di vecchio viaggio nella memoria riguardo ad un amore terminato, che viene narrato tramite rimorsi e malinconia... Ma nonostante tutto, il futuro le dà serenità e speranza. Il pezzo ha riscosso un buon successo durante l'estate del 2014, ottenendo anche un disco d'oro per le 15.000 copie vendute... Anche questo brano è considerato un succeso.

L'hai Dedicato a Me è stato l'ultimo singolo pubblicato nell'Ottobre 2014. Il pezzo (dalle sonorità pop) è stato uno dei primi che Tiziano Ferro le ha fatto ascoltare, in vista della loro collaborazione. Nel testo del brano, si parla dello scorrere del tempo, e del cambiamento che comporta la possibilità di essere in grado di risollevarsi per superare le diverse delusioni... Ma senza rinunciare alla voglia di credere che un giorno le cose possano finalmente cambiare.

L'album è stato infine pubblicato il 24 Settembre 2013 ed ha raggiunto la prima posizione dei dischi più venduti in Italia. Esso ha ottenuto il doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute. Il progetto ha ottenuto moltissimi plausi dalla critica specializzata, e ha inoltre vinto il sondaggio MTV Autumn Clash come miglior album uscito nell'autunno 2013. Il 14 Febbraio 2014 invece, Fuoco D'artificio ha vinto il premio MTV Love Clash come miglior canzone d'amore per San Valentino.

A me non interessa se avete pregiudizi su di lei, ma io sono qui per farveli mettere da parte. Qui Alessandra Amoroso ha deciso di pubblicare a tutti gli effetti, uno dei suoi migliori lavori... E le produzioni e i testi sono davvero belli! So che chiedo molto ma sinceramente non mi interessa... Ma provate ad ascoltarlo poichè ve lo consiglio vivamente! Amore Puro è davvero un autentico gioiellino!

Canzoni migliori: Amore Puro, Starò Meglio, Difendimi Per Sempre, Bellezza, Incanto e Nostalgia, Hell Or High Water, La Vita Che Vorrei, Non Devi Perdermi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)