Black Eyed Peas - The E.N.D. (The Energy Never Dies) (2009)


Quando i Black Eyed Peas erano ancora uno dei gruppi più interessanti della musica internazionale, hanno pubblicato un disco che da quasi 15 anni riesce ancora ad ottenere consensi... Sto parlando di The E.N.D. (The Energy Never Dies) uscito nel Giugno del 2009. Vediamo cosa c'è dietro a questo gran disco.

Durante il The Monkey Business Tour, hanno iniziato a lavorare al nuovo album. Nel Dicembre 2006 lo stesso Will.I.Am ha rivelato che erano già state registrate 12 canzoni e che ne avrebbero registrate almeno altre 30-40. Tuttavia la produzione è stata momentaneamente sospesa nel 2006 dovuta ai progetti da solisti di ognuno di loro, tra cui Fergie e lo stesso Will.I.Am. Infatti la pubblicazione iniziale era prevista per il 2007, poi 2008 e infine anche Marzo 2009... Ma tra i diversi progetti solisti dei membri, ha subito notevoli slittamenti.

Dopo le pubblicazioni soliste, il gruppo ha ripreso a lavorare su questo album avvalendosi, della produzione di David Guetta, Keith Harris, Mark Knight, e Printz Board che è il loro storico collaborare insieme ad altri importanti nomi. L'intenzione del disco era quella di produrre musica per far ballare e anche riflettere. Le sonorità del disco infatti, spaziano tra EDM, dance, funk, hip-hop, diventando di fatto il loro album più sperimentale. Oltre a far divertire, il gruppo ha anche voluto lanciare dei messaggi importanti.

I testi del disco parlano di diversi argomenti tra cui: la voglia di divertirsi tutti insieme, la voglia di riaccendere una storia amorosa e di lavorare su una storia difficoltosa, nonché diversi riferimenti alla pace, e a messaggi positivi. Il gruppo ha infatti dichiarato che se nel disco precedente (Monkey Business del 2005) non erano presenti dei messaggi, questa volta oltre al divertimento hanno puntato anche su questo.

Prima di parlare dei singoli, voglio parlarvi della scelta del titolo. Esso era stato già pensato nel 2006 da Fergie... Il primo titolo è stato Evolution, poi (visto che è stato usato come titolo per il secondo album di Ciara) è stato scelto From Roots To Fruits, prima della decisione di renderlo una sorta di raccolta. Infine è stato intitolato The E.N.D. ovvero The Energy Never Dies. Riguardo alla scelta del titolo definitivo, Will.I.Am ha spiegato che questo titolo serviva per descrivere il suo modello per un progetto che sarebbe stato vivo e frequentemente aggiornato. Ecco le sue dichiarazioni:"È un diario di musica che in qualsiasi momento, a seconda dell'ispirazione, si può aggiungere. Sto cercando di staccarmi dal concetto di album. Che cos'è un album quando metti 12 canzoni su iTunes e la gente può prendersela con lui come crumiri? Questo non è un album. Non c'è più un album."

La copertina (una faccia verde su uno sfondo nero) è stata così spiegata:"Questo è il volto dell'energia digitale. Questo è il nostro aspetto quando Fergie, apl, Taboo e will.i.am si combinano digitalmente. Noi siamo una cosa sola in questa immagine. Questo è The E.N.D.!!!". Dopo diversi spostamenti riguardo alla pubblicazione (esso era previsto per il 2007, poi 2008 e poi finalmente per Giugno 2009) è stato finalmente pubblicato il primo singolo di cui ora parlerò.

Nel Febbraio 2009 è stato pubblicato il primo singolo ovvero Boom Boom Pow... Esso ha delle sonorità EDM ed hip-hop e nel testo, parlano della voglia di descrivere il loro cambiamento musicale, e della voglia di abbracciare questa nuova energia con massima fiducia nel loro stile. Riguardo al pezzo, il gruppo ha dichiarato di averlo realizzato con la sola voglia di renderlo un pezzo da discoteche underground. Infatti ha ottenuto un ottimo successo a livello mondiale, e ha venduto più di sei milioni di copie a livello mondiale, diventando uno dei loro maggiori successi.

Ma il vero successo del disco, arriva nel Giugno 2009 con I Gotta Feeling. Il brano (dalle sonorità dance) diventa il loro singolo di maggior successo degli ultimi quindici anni, con un bottino di quindici milioni di copie vendute a livello mondiale... Ha inoltre vinto nel 2010, un Grammy Award Per La Migliore Performance Pop Di Un Duo o Gruppo Con Voce. Detiene anche il record di canzone che ha venduto in digitale più di un milione di copie negli Stati Uniti. Ha dominato tutte le classifiche, diventando una delle canzoni di maggior successo di sempre, oltre ad essere una delle più rappresentative degli ultimi quindici anni. Nel pezzo si parla della voglia di divertirsi dopo una lunga giornata o settimana, con la sola voglia di abbandonare lo stress per vivere una serata senza pensieri e problemi. L'intenzione del gruppo infatti, era quella di creare una canzone per combattere lo stress della vita quotidiana, ed è stata pensata come canzone da usare prima di uscire a divertirsi. Dimenticavo che è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per diciassette settimane... Ed è il loro singolo con maggiore permanenza in questa classifica.

Meet Me Halfway è stato il terzo singolo, pubblicato nel Settembre 2009. Il pezzo ha delle sonorità dance-pop e rap, e nel testo parla di due amanti che vogliono stabilire una connessione tra di loro, e con il desiderio di incontrarsi a metà strada per riunire finalmente il loro legame... Con la voglia di renderlo indissolubile. Il pezzo ha ottenuto un gran successo a livello mondiale, conquistando le classifiche con diverse top 10 e top 5. A livello mondiale ha venduto più di tre milioni di copie. Imma Be è stato il quarto singolo, pubblicato nel Gennaio 2010. Nel pezzo (EDM ed hip-hop) il gruppo ripete costantemente di voler essere qualcuno e qualcosa... Nonostante le buone vendite, il singolo ha riscosso un tiepido successo.

L'ultimo singolo è stato Rock Your Body uscito anch'esso a Gennaio 2010. Il pezzo dalle sonorità house, è un inno alla voglia di divertirsi e alla voglia di far ballare... Ed è anche un'allusione a voler far ballare la propria partner. Il pezzo ha ottenuto un buon successo nelle classifiche, ma un tiepido successo nelle vendite... Comunque ha riscosso un buon risultato nell'estate di quell'anno.

Il disco infine è stato pubblicato il 3 Giugno 2009. Nella prima settimana negli Stati Uniti ha venduto 304.000 copie, e ha trascorso 38 settimane nella Billboard Hot 100 nella sua top 10, per un totale di 114 settimane in classifica. Il disco ha ottenuto un clamoroso successo a livello mondiale con ottimi risultati nelle classifiche di vendita e con numerose certificazioni. A livello mondiale, ha venduto più di undici milioni di copie, diventando il loro album di maggior successo. Inserito in diverse liste dei migliori dischi, esso ha vinto un Grammy nel 2010 per Miglior Album Vocale Pop, e Miglior Video Musicale Di Breve Durata, e anche quello per Miglior Performance Pop Di Un Duo o Gruppo Con Voce.

La critica ha elogiato l'album (seppur con alcune critiche negative) che lo ha definito come un disco riuscito. Io ve lo consiglio caldamente perchè è un vero gioiellino... L'ultimo grande album prima del loro declino. The E.N.D. è il loro miglior disco dal 2009 in poi... Lo consiglio vivamente a tutti, e capirete perchè è un autentico gioiellino. Ascoltatelo, divertitevi e lasciatevi trascinare dalle melodie e dalla immensa energia!

Canzoni migliori: I Gotta Feeling, Meet Me Halfway, Missing You, Showdown, Electric City, Boom Boom Pow, Rock That Body, Party All The Time, Out Of My Head, One Tribe, Alive, Where Ya Wanna Go, Don't Bring Me Down.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)